Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Aprile 2024 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
  1  2  3  4  5
  8  9101112
1516171819
2223242526
2930     

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 62 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Martedì 16 Aprile 2024 17:23
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



L'Automa e gli Scacchi: Conferenza di Giorgio Chinnici e Laura Querci
Cultura - Conferenze
Scritto da Giorgio Chinnici   
Venerdì 20 Dicembre 2019 15:02

Automa Scacchi FdV MICon il patrocinio della Federazione Scacchistica Italiana e dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale: "L'AUTOMA E GLI SCACCHI"

Conferenza di Giorgio Chinnici e Laura Querci

Mercoledì 5 febbraio 2020 ore 18:30. Ingresso libero

Presso Comune di Milano - Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4), in collaborazione con Contemporary Music Hub nell'ambito del progetto Spazi al Talento.

DESCRIZIONE. Il sogno di poter riprodurre le facoltà intellettive della mente umana in un essere artificiale o in una macchina ha sempre attraversato la storia della idee. Dal canto loro, gli scacchi fanno parte da secoli della cultura dell’umanità, presenti nell’arte, nella letteratura, nella storia e nella scienza. L'incontro tra l'automa e gli scacchi appare allora naturale dato che questo gioco, che è esso stesso competizione, arte e scienza, assurge a simbolo e paradigma dell’intelletto umano e perciò si presta bene come banco di prova per l'intelligenza artificiale. Chi esce vincitore nel confronto tra mente e macchina? Basta un comportamento intelligente per affermare che la macchina pensa? E la stessa mente è una macchina o sfugge a una completa formalizzazione di tipo algoritmico?

GIORGIO CHINNICI. Si è laureato in Ingegneria Elettronica a Palermo e in Fisica a indirizzo teorico a Milano. Lavora come Project Manager presso CESI Milano nel campo dei test e certificazione per l’energia elettrica. Scacchista, si interessa inoltre di linguistica e filosofia. Si dedica con grande passione alla promozione degli scacchi e alla divulgazione scientifica come componente essenziale della cultura. Per Hoepli ha pubblicato finora 5 volumi divulgativi su relatività, meccanica quantistica, caos, Alan Turing, matematica.

LAURA QUERCI. Laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, con un Dottorato in Società dell’Informazione presso l’Università di Milano-Bicocca. Dopo il master in Comunicazione della Scienza presso la SISSA di Trieste, ha collaborato con Inaf (Osservatorio di Brera) nella realizzazione di eventi di didattica e divulgazione scientifica per bambini. Attualmente lavora presso la Direzione Innovazione Economica del Comune di Milano e organizza incontri di divulgazione scientifica su temi che riguardano il rapporto tra tecnologia e società.