Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Marzo 2024 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
      1
  4  5  6  7  8
1112131415
1819202122
25262728293031

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 346 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Martedì 26 Marzo 2024 16:17
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Ragazzi di Lombardia premiati al CRL: bravi!
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 19 Febbraio 2024 18:16

Eli Ria e MarcoSabato 17 febbraio si è tenuta al Palazzo CONI in Milano l’Assemblea annuale del Comitato Regionale Lombardo (CRL) durante la quale il Presidente Elia Mariano ha relazionato un anno di attività in Lombardia. Ma, prima di questa importante riunione istituzionale, si è tenuto il momento che io preferisco: la premiazione dei ragazzi e delle ragazze di Lombardia attraverso la partecipazione alle due manifestazioni di punta, la Challenge Giovani della Lombardia (CGL) e la Mini Chess Champions Liga (MCCL), entrambe patrocinate dal CRL. Ho visto tanti occhi brillare di soddisfazione e di gioia (anche in platea, dove i genitori erano pronti ad applaudire) e devo ammettere che mi commuovo sempre perché consegnare coppe e targhe a chi se le è meritate, col proprio impegno e con la propria tenacia, è un privilegio prezioso. In allegato, sono riassunti tutti i premiati e mi scuso se non li cito tutti, uno per uno. Cito solo i ragazzi e le ragazze di Accademia: Giorgio Pinzaru, terzo assoluto nella classifica dei capo cannonieri MCCL; Marco Sgaria (il Leone di Accademia), 1° fra gli under 16 CGL, Elizabeth Canubas (la Principessa), 1a fa le giocatrici under 16 CGL, Giosuè Adams Bida (il Musicista), 1° fra gli under 14 CGL e Ria Arun (la Panterina), 1a giocatrice under 10 CGL. Grazie, ragazzi e ragazze, per tutte le soddisfazioni che ci date. Nella fotografia, gentilmente fornita dalla Famiglia Sgaria, Elizabeth, Ria e Marco.

 
Allenamento Didattico? Sì, grazie.
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 28 Novembre 2023 14:25

alfredo sosabravoLa nostra Scuola della Domenica Mattina (SDM) è un allegro e intenso ribollir di giovani menti ed è bellissimo che sia così e deve essere così. C’è un incessante ingresso di nuovi aspiranti allievi che hanno tutto il diritto di rendersi conto se gli scacchi sono proprio così divertenti come immaginato e che, dopo tre lezioni di prova, hanno tutto il diritto di scegliere e decidere autonomamente se continuare l’avventura o dedicarsi ad altro. Questo spiega il turn-over che porta i gruppi didattici a continui cambiamenti e che “costringe” gli istruttori a continui aggiustamenti del programma. La SDM è la nostra prima porta di comunicazione fra i giovani e gli scacchi e questa porta DEVE rimanere sempre aperta. Naturalmente, questo flusso incessante di arrivi e partenze ha ripercussioni anche sul rituale (e prezioso) allenamento didattico che costituisce un momento di insostituibile divertimento ed apprendimento. Chi è appena arrivato non ne conosce le normali regole di approccio (iscrizione, appello, conferma della presenza, corretta lettura del tabellone degli abbinamenti…qual è il numero del mio tavolo in quel guazzabuglio di numeri e lettere?...ricerca del tavolo e del colore, comunicazione del risultato all’Arbitro, annuncio di un ritiro e così via). Sembra facile ma, in realtà, le prime volte è tutto tremendamente complicato anche perché il tempo è poco e bisogna agire e capire in fretta. Ecco, dunque, che l’Istruttore Roberto Montaruli Vi mette a disposizione un facile e veloce “vademecum” del perfetto giovane utilizzatore delle regole di base. Lo trovate al seguente link: https://rmontaruli.neocities.org/SDM/SDM.htmle Vi chiediamo di leggerlo così come lo chiediamo ai genitori che sono degli alleati preziosissimi nel buon funzionamento di un efficacie allenamento di scacchi. Grazie!

 
Leonardo Vincenti sale a 2200
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 30 Agosto 2023 10:44

Leonardp Vincenti giocaLeonardo Vincenti raggiunge quota 2200 ed entra nella categoria FIDE (FM). L’ultima scalata di avvicinamento al titolo di Maestro – per l’ottenimento del quale occorre conseguire le norme – è avvenuta al Torneo BSSZ One Week IM 2023 di Budapest (https://www.365chess.com/tournaments/BSSZ_One_Week_IM_2023_2023/45914#) che Leonardo ha chiuso al quarto posto con un brillante 5.5/9 lasciandosi alle spalle cinque giocatori – sulla carta - più quotati di lui. Ringraziamo l’Istruttore Roberto Montaruli per la segnalazione e le dovute precisazioni tecniche e segnaliamo che alcuni prestigiosi quotidiani nazionali (La Stampa, Repubblica e L’Eco di Bergamo, per quanto di nostra conoscenza) si sono preoccupati di divulgare la notizia e, per questo, li ringraziamo. Forza, Leo! La cima è sempre più vicina.

 
Tornei CIG U18 in Accademia 2023/2024
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 14 Luglio 2023 10:29

Nuovo 01Per la stagione 2023/2024, Accademia propone cinque appuntamenti con i Tornei CIG U18, validi per la qualificazione alla finale nazionale 2024 e validi altresì per la Challenge Giovani di Lombardia: un torneo Elo FIDE standard (30’ + 30”) e quattro tornei Rapid (30’). Li riassumiamo brevemente in questo articolo riepilogativo, rimandando dettagli e bandi agli articoli dedicati ai singoli tornei. (a) CIG U18 Felice Bosi Elo FIDE standard, 7 e 8 ottobre 2023; (b) Rapid CIG di Ottobre, 14 ottobre 2023; (c) Rapid CIG di Novembre, 12 novembre 2023; (d) Rapid CIG di dicembre, 10 dicembre 2023; (e) Rapid CIG di Marzo, 3 marzo 2024.

 
Olimpiadi Under 16: Leonardo Vincenti fra i quattro Alfieri
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 14 Giugno 2023 14:01

Leonardo VincentiStralcio dal sito della FSI: «Quest'anno sarà presente anche una squadra italiana alle Olimpiadi Under 16 in programma ad Eindhoven, in Olanda, dal 13 al 18 agosto. Si tratta di una manifestazione del tutto simile alle Olimpiadi dei ''grandi'', ma riservate a ragazzi che non avevano ancora compiuto 16 anni il 31 dicembre 2022. Le squadre nazionali saranno composte da 4 elementi (senza riserve) e guidate da un capitano. Ogni squadra dovrà avere almeno un componente di entrambi i sessi.…I ragazzi italiani prescelti per rappresentare i colori azzurri sono: Lorenzo Candian, Nicolas Perossa, Leonardo Vincenti ed Enrica Zito, accompagnati ed allenati da Pierluigi Piscopo, insegnante alla Scuola Federale.» Che dire? Complimenti a Leonardo ed in bocca al lupo per questa avventura olimpica!

 
Codogno invita Ria ad una Simultanea con i suoi giovani Scacchisti
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 22 Maggio 2023 13:19

Ria bis piccolinaNell’ambito delle manifestazioni Codogno 2023 - Comune Europeo dello Sport,domenica 11 giugno al pomeriggio si terrà un torneo rivolto a ragazzi e ragazze under 14 (anche non tesserati). Il torneo è organizzato in piazza Cairoli nella zona del mercato coperto. Il torneo è unico ma con classifica per fasce scolastiche (Primarie e Secondarie di I grado). Gli organizzatori hanno previsto la coppa ai primi tre classificati di ogni fascia e la medaglia ricordo per tutti con merenda. Sempre nell’ambito della promozione degli scacchi a livello giovanile, i ragazzi e le ragazze potranno sfidare in simultanea la nostra Ria Arun che è la campionessa italiana femminile under 8 in carica. Link google form di pre-iscrizione: https://tinyurl.com/wad7buf7 o, in alternativa, direttamente su vesus: https://vesus.org/tournament/NDmd0hiB Ringraziamo l’A.S.D. Circolo Scacchistico Casalese “Franco Pedrazzini” (www.casalescacchi.org) nella figura del suo Presidente, signor Gianluca Raggi, per questa bella occasione di gioco e di amicizia.

 
Leonardo Vincenti per gli Scacchi
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 29 Marzo 2023 11:09

Leonardo Vincenti testimonialLeonardo Vincenti è stato scelto dalla Federazione Scacchistica Italiana come testimonial del valore educativo degli scacchi. Sulla home page della FSI (www.federscacchi.it) è possibile leggere l’articolo dedicato e trovare i link per scaricare il video, molto suggestivo, che è proprietà della Federazione ma che può essere utilizzato dalle A.S.D. affiliate.

 
Scuola scacchistica Federale 2023
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 21 Febbraio 2023 14:02

alice alla riscossaRiportiamo dal sito della FSI: “Riprende anche in questo 2023 l'attività della Scuola scacchistica Federale, guidata dal GM Lexy Ortega, volta a far crescere e a perfezionare le qualità dei nostri giovani più promettenti. I docenti sono alcuni tra i migliori giocatori italiani, che mettono a disposizione la loro capacità e la loro esperienza al servizio dei ragazzi che rappresentano il futuro degli scacchi italiani.” Con grande piacere, leggiamo nell’elenco dei giovani e giovanissimi allievi alcuni nomi che ci sono noti e cari: Ria Arun e Lavinia Cara Romeo(Istruttrice, MI Olga Zimina); Adrian Mikail Di Bartolomeo (Istruttore, MI Pierluigi Piscopo) e Leonardo Vincenti (Istruttore, GM Lexy Ortega). Auguriamo a TUTTI i ragazzi (non solo ai nostri…) un anno di lavoro proficuo ed entusiasmante.

 
La Festa dei nostri Giovani
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 11 Dicembre 2023 15:39

OttocentoDomenica 17 dicembre alle ore 16:30 Accademia desidera dedicare un momento ai suoi Giovani per ringraziarli dell’impegno dimostrato nel 2023. Per ringraziarli tutti, sceglierà di ringraziare – idealmente - una sparuta ma validissima rappresentanza. Abbiamo selezionato i ragazzi e le ragazze che si sono impegnati non solo entro i confini della Nazione ma che hanno avuto il coraggio e la determinazione di allargare i propri orizzonti, partecipando a competizioni internazionali (Olimpiadi giovanili, Campionati Europei e Campionati del Mondo) senza dimenticarci di quei ragazzi e di quelle ragazze che, all’interno dei confini italiani, hanno ottenuto risultati di prestigio in competizioni individuali e a squadre. Li festeggeremo durante un buffet, presso il bar/ristorante interno di Accademia. Genitori, parenti ed amici, oltre a TUTTI i nostri bravi e bravissimi giocatori junior, sono invitati a condividere questo momento importante.

Mettete un soldino nel porcellino. Il nostro amico rosa aspetta 1 Euro da ognuno di Voi per aiutare i Bambini Farfalla.

 
Leonardo Vincenti è Maestro
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 31 Agosto 2023 08:34

Leonardp Vincenti giocaLeonardo Vincenti supera quota 2200 e col prossimo aggiornamento entra nella categoria Maestro FSI. La scalata al titolo – per l’ottenimento del quale occorre conseguire tre norme – è avvenuta al Torneo BSSZ One Week IM 2023 di Budapest (https://www.365chess.com/tournaments/BSSZ_One_Week_IM_2023_2023/45914#) che Leonardo ha chiuso al quarto posto con un brillante 5.5/9 lasciandosi alle spalle cinque giocatori – sulla carta - più quotati di lui. La performance è stata sufficiente per conseguire la terza norma. Ringraziamo gli Istruttori Roberto Montaruli e Walter Ravagnati per le precisazioni tecniche e segnaliamo che alcuni prestigiosi quotidiani nazionali (La Stampa, Repubblica e L’Eco di Bergamo, per quanto di nostra conoscenza) si sono preoccupati di divulgare la notizia e, per questo, li ringraziamo.

 
Mini Champions Chess Liga (MCCL)
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 24 Luglio 2023 12:15

alice the white king the rabbit in wonderland poster-r86a03ebdef534e5e9a1d4d56e5d3aee9 wh5 8byvr 307Il Comitato Regionale Lombardo promuove anche per l’anno 2023 la manifestazione giovanile per rappresentative di Società, Mini Champions Chess Liga (MCCL), rivolta a tesserati della Federazione Scacchistica Italiana non classificati (NC) e under 14. Scopo del circuito è creare occasioni di divertimento e di esperienza per il settore giovanile lombardo, rivolgendosi primariamente a quei giovani giocatori che non frequentano ancora i tornei di grande rilevanza istituzionale e/o che si stanno affacciando al gioco. La formula è a squadre ed itinerante e prevede la compilazione di un calendario di eventi a cadenza mensile, basato sulle disponibilità dei Circoli ad ospitare le singole tappe. Gli aspetti organizzativi (compilazione calendario, contatti diretti con i Circoli e sul territorio) sono a cura del Consigliere incaricato, Gianfranco Dragoni ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; 3933371641). La segreteria del CRL è disponibile per qualsiasi chiarimento ed informazione ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; 3334742422).

La pagina web dedicata alla Mini Champions Chess Liga è ospitata dal sito del CRL a cura dall’Arbitro Marco Simone (https://www.torneicrl.com/cms2/giovanili/mccl/). Informazioni, novità, aggiornamenti, regolamenti, calendari, classifiche e qualsiasi elemento utile al buon funzionamento, andamento e proseguimento della manifestazione vi verranno collocati. E’ pubblicato in allegato il regolamento della manifestazione.

 
Ria Campionessa Italiana U10F
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 09 Luglio 2023 11:09

Ria CampionessaCon un perentorio 9/9 Ria Arun si laurea Campionessa Italiana under 10F. Lasciamo i commenti tecnici a chi se ne intende. Ci sia permesso abbracciare questa bravissima bambina che dedica ore ed ore allo studio ogni giorno e che non tradisce mai le aspettative. La NOSTRA Ria!

 
Simone Carrideo è CM
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 30 Maggio 2023 11:16

Simone CarrideoAbbiamo un nuovo Candidato Maestro! Simone Carrideo (under 16) agguanta la categoria al Campionato Regionale Assoluto di Gallarate. Crescono…crescono…oh, come crescono...bravissimo, Simone!!!

 
Federico Giammona è Candidato Maestro!
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 11 Aprile 2023 16:03

IMG-20221003-WA0001Avrei dovuto scrivere parole di elogio per questo bravissimo giocatore che se le sarebbe meritate tutte, ma ho scelto di lasciar parlare l’entusiasmo, la felicità e l’orgoglio di un padre:”…aggiungo anche, con mucho gusto, che il nostro Federico, al Torneo internazionale "Pasqua a Montesilvano" in corso di svolgimento, ha conseguito la categoria di Candidato Maestro! Con una progressione fantastica nel corso delle ultime cinque partite, due del precedente Torneo di Tivoli e tre di questo. Vittoria con un 1950, patta con l'IM Virgilio Vuelban, patta - nel senso che gliel'ha regalata Federico - con l'IM Carlo D'amore, patta con il Maestro Maldonado, vittoria con la WGM serba Aleksandra Dimitrijevic, che fa paura solo dal nome. Diciamo che i 2000 punti, non solo sono stati raggiunti, ma sono stati strasuperati: in atto siamo a quota 2041! E' come se Federico fosse entrato, di colpo, in un'altra dimensione: quella che noi sapevamo già essere una realtà, ma che non veniva rappresentata dal suo punteggio Elo che adesso sta cominciando a mettersi a posto!” (Franco e Federico Giammona nella loro Sicilia) Tutti i dettagli al link: https://vesus.org/festivals/8deg-festival-pasqua-a-montesilvano/

 
Ria in Simultanea all'Istituto Gonzaga
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 19 Marzo 2023 19:34

Ria al Gonzaga bisSabato 18 marzo undici emozionati ma valorosi giovani scacchisti dell’Istituto Gonzaga (Scuola Scacchi Renato Didoni) hanno lanciato una sfida in simultanea alla altrettanto giovane e valorosa Ria Arun che l’ha subito accettata. Sotto l’occhio vigile e attento dell’Arbitro/Istruttore Roberto Montaruli, gli sfidanti hanno giocato la loro (prima) simultanea con grande serietà e concentrazione e Ria ha ripagato interpretando la sua (prima) simultanea con altrettante serietà e determinazione. Vogliamo sapere il risultato? Specifichiamo subito che le undici simultanee si sono trasformate in ventitre perché – terminata la partita – i ragazzi rimettevano a posto i pezzi ed invitavano Ria a giocare ancora. Dopo un’ora e mezzo di passeggiata fra i banchi e gioco serio, Ria si è aggiudicata ventidue partite cedendo l’onore delle armi al bravissimo Gian Paolo Del Col. Un applauso a tutti i ragazzi (Ria compresa) per la serietà dimostrata (non si udiva un fiato…) e grazie alla Direzione scolastica che ha permesso lo svolgimento di un evento didattico insolito ma molto coinvolgente.

 
Mini Champions Chess Liga: il Circuito 2023 al Via!
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 20 Gennaio 2023 15:51

CIG analisiDomenica 29 gennaio alle ore 15:00 Accademia Scacchi Milano ospita la prima tappa del nuovo anno della manifestazione giovanile a squadre Mini Champions Chess Liga, patrocinata dal Comitato Regionale Lombardo (CRL). Ricordiamo che la MCCL è riservata a squadre composte da giocatori under 14, NC ed in regola con il tesseramento FSI per il 2023. Il Torneo si compone di cinque turni con tempo di riflessione di 15’ a giocatore a partita. Le squadre saranno ospitate nel Salone Salvadanée, adiacente alla sede di Accademia, in via Edmondo de Amicis 17 a Milano. Per tutte le informazioni rimandiamo al bando allegato (due pagine). Si allega anche il regolamento della MCCL e la presentazione della manifestazione. Si ricorda che il sito ufficiale (CRL) in cui trovare tutti i dettagli del circuito 2022 ed in cui saranno pubblicati tutti gli eventi del circuito 2023 è curato dall’Arbitro Marco Simone all’URL: https://www.torneicrl.com/cms2/giovanili/mccl/

 
«InizioPrec.1234567Succ.Fine»

Pagina 1 di 7