Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Aprile 2024 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
  1  2  3  4  5
  8  9101112
1516171819
2223242526
2930     

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 82 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Martedì 16 Aprile 2024 17:23
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Rimettere a posto i pezzi, please!
Il Circolo - Forum
Scritto da Mauro Torelli   
Venerdì 11 Novembre 2011 09:33
 
 

Nessuno ha nostalgia di via Laghetto? Non tanto della vecchia sede, dico, con la scala ripida e angusta, l'acqua che gocciolava (o ruscellava) dalle lampade durante i temporali, le imposte cadenti (vedi foto)... quanto del clima di fattiva collaborazione che si respirava tra i soci, sempre pronti per esempio a dare una mano a metter via o preparare, quando non sopperiva Angelo.
Il clima, dicevo. Il clima è cambiato. Ce ne siamo accorti tutti. Ma ancora una volta non parlo delle alluvioni: oggi per fortuna c'è il sole! A me sembra che qualcosa sia cambiato con l'ambientamento nella nuova sede: una sede bella e prestigiosa, che forse ha favorito un certo rilassamento... dei costumi, o degli atteggiamenti. Le

iniziative si sono ampliate, tutto è sembrato più facile, nuovi incontri, la convivenza coi bridgisti Smile... Ma mi sembra un po' appannato quel livello di disponibilità ad aiutare, a proporre, a collaborare (sarà anche perché ho fatto/sto facendo quattro corsi di fila, di cui due in simul? Frown). Certo alcuni si fanno in quattro: abbiamo un Presidente e una vicePresidente che si fanno... in otto, e molti hanno immutata o accresciuta disponibilità. Alcuni poi ci hanno lasciato definitivamente, e forse sentiamo la loro perdita in modo sottile. Non vorrei diventare sentimentale o stucchevole... e poi talvolta avverto odori strani, forse inesistenti (sarà l'età): magari anche in questo caso le mie antenne captano fantasie.
Rifletteteci un attimo. Se c'è qualche pezzo fuori posto, vediamo di rimetterlo a posto. Magari anche letteralmente. Grazie!

 

Commenti 

 
#1 Ivano E. Pollini 2011-11-12 10:46
Bravo Mauro Torelli!

Completamente d'accordo con te!

Rimettere a posto i "pezzi" (rotelle)di qualche socio dell'ASM mi pare più difficile, ma riportare al loro posto (stanzetta all'inizio del corridoio dei bridgisti)scacchiera, chessmen e orologio mi pare facile e doveroso. Nonostante ciò alcune osservazioni casuali che ho fatto in tal senso per altri tavoli hanno avuto in risposta un'alzata di spalle o uno "sguardo benevolo"! Sic!

Tuttavia desidero assicurarti che chiunque giochi con me riporta la loro posto tutto il corredo del gioco (oppure lo faccio io). Ciao!
 

Aggiungi commento

Firmate i commenti con il vostro Nome e Cognome reali. Grazie!

Codice di sicurezza
Aggiorna