Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Marzo 2019 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
      1
  4  5  6  7  8
1112131415
1819202122
2526272829

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 38 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Venerdì 22 Marzo 2019 16:20
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Ritorna Magenta!
Magenta - Resoconti Eventi
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 18 Dicembre 2018 13:18

MagentaATTENZIONE!!! Domenica 24 marzo la Challenge dei Pulcini di Magenta NON verrà proposta. Scopo: lasciare più spazio possibile al Torneo CIG valido per la qualificazione al Campionato Nazionale. Resterà inalterata la proposta del Torneo Open. Accademia si impegna ad organizzare a breve presso la propria sede di via De Amicis 17 un Torneo Challenge dei Pulcini in sostituzione a quello soppresso.

Gli Alpini di Magenta mettono a disposizione la loro sede per la prima edizione del Tris di Magenta 2019 e domenica 12 gennaio ottantaquattro (16 adulti, 40 Pulcini e 28 aspiranti alla qualificazione ai Nazionali di Acqui Terme) giocatori accolgono l'invito. Grazie alla efficienza dei nostri ospiti che, a tempo di record, riescono a trovare panche e tavoli per "ampliare lo spazio", alla precisione dell'arbitro Ravagnati (CIG) e degli altri collaboratori di Magenta, alla generosità degli adulti dell'Open che allestiscono la loro sala gioco nella fredda veranda esterna, alla collaborazione degli accompagnatori che accettano di godersi il sole della limpida mattina di gennaio ed alla educazione dei Pulcini, ottimamente istruiti dal sempre bravo Massimiliano Guidi, i tre tornei in programma si svolgono a buon ritmo e senza intoppi. Le salamelle e la polenta concia (che polenta! che formaggi!) preparate dagli Alpini aiutano a scaldarsi e a ritrovare le energie fra un turno e l'altro. Nathan Accardi (5/5) vince il torneo Pulcini davanti a Federico Indrieri (4) e Bruno Valet (4) con Alice Bigonzi (2.5) migliore giocatrice. L'Open è appannaggio di Samuele Clerici (che bello rivederlo!...), davanti all'amico Francesco Albano e Giuseppe Guglia con la signora Maria Ausilia Fiorentino migliore giocatrice. Il CIG viene suddiviso da Ravagnati in tre tornei: Piccoli Alfieri (U8) e Pulcini (U10); Giovanissimi (U12); Cadetti (U14) ed Allievi (U16). Si qualificano alla finale nazionale del CIG: U10, Sergio Pilo (S.S. Eporediense - Ivrea) e Karol Bertuzzi (Torre & Cavallo, Brescia); U12, Flavio Venuti (ASM, Milano) e Sara Serban (S.S. Vigevanese, Pavia); U14, Atys Fouquet (Cormano) e Giulia Tramalloni (ASM, Milano); U16, Mattia Pegno (Excelsior, Bergamo), Anto Passera (Excelsior/Ciserano, Bergamo) e Marta Taverna (Pedoni sempre Uniti, Asti). In allegato, sono consultabili le classifiche ed i tabelloni di tutti i tornei e la situazione delle qualificazioni per i tornei CIG. Grazie a Gustavo Mastrobuoni per il fantastico reportage fotografico. Evviva gli Alpini! Evviva gli scacchi!

L’amico Rienzo Bugatti, istruttore giovanile e collaboratore di Accademia da tanti anni, ripropone gli ormai famosi “Tris di Magenta” (Rapid CIG + Challenge dei Pulcini + Semilampo Open) anche per il 2019. Tre le date da mettere in agenda: 13 gennaio, 24 marzo e 12 maggio, sempre di domenica. La sede è la ormai celebre “Sede degli Alpini” con caminetto acceso, salamelle alla brace ed ospitalità tutta montanara. Tutti i dettagli, per le tre edizioni 2019, sono visibili nei bandi allegati.