Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Agosto 2021 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 118 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Mercoledì 14 Luglio 2021 14:09
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Scacchi, Pensiero e Macchina di Giorgio Chinnici
Cultura - Conferenze
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 20 Giugno 2021 15:18

Scacchi pensiero e macchina - piccoloVenerdì 25 giugno alle ore 15:30, Giorgio Chinnici - Ingegnere Elettronico e Fisico - terrà la conferenza "Scacchi, Pensiero e Macchina" (in allegato, la locandina) al Palazzo Mediceo di San Leo (RN). Nell'ambito del programma "Scacchi in Fortezza", la conferenza di Giorgio chiuderà la settimana dedicata allo stage con il GM Lazic ed il MI Lanzani e le serate a tema "Storia ed Evoluzione del Pensiero scacchistico" con il MF Pierluigi Passerotti. La conferenza di Giorgio - ad ingresso libero - chiuderà il programma didattico-culturale e farà da apripista al Torneo Internazionale di Scacchi. Vi aspettiamo!

 
Canale YouTube Accademia
Cultura - Conferenze
Scritto da Giorgio Chinnici   
Sabato 06 Febbraio 2021 08:20
Caravaggio Scuola - I giocatori di scacchiLe registrazioni delle mie conferenze si possono rivedere qui:
Sul canale YouTube dell'Accademia Scacchi Milano potete guardare anche alcuni miei video didattici e altri di interesse storico sul gioco degli scacchi. Tutti i soci e gli amici possono contribuire al canale! Se siete interessati, contattatemi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
A proposito: l'immagine qui accanto riproduce il dipinto di un pittore caraveggesco che si può ammirare alle Gallerie dell'Accademia a Venezia e di cui si parla qui:
 
Scacchi e Cultura: SFIDE!
Cultura - Conferenze
Scritto da Giorgio Chinnici   
Sabato 23 Gennaio 2021 09:38
Locandina Sfide online 2021Vi invito venerdì 29 gennaio alle 18:30 alla mia conferenza online in diretta "Scacchi e Cultura: SFIDE!", gratuita e aperta a tutti, di interesse per tutte le età, per gli scacchisti come per i non scacchisti.
"Gli scacchi come simbolo e veicolo di sfida, non solo sulla scacchiera. Sfide psicologiche e sociali, etiche e culturali, filosofiche e tecnologiche, sempre tese al superamento di un limite."
Potete intervenire tramite i commenti, vi aspetto numerosi!
Link diretto
 
Il Sogno di Democrito: Incontro con Giorgio Chinnici
Cultura - Conferenze
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 30 Settembre 2020 12:55

DemocritoIl Sogno di Democrito di Giorgio Chinnici è anche un incontro con gli appassionati che si terrà sabato 10 ottobre alle ore 15:00 presso il Circolo Filologico in via Clerici 10 a Milano. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti distanziati disponibili. Un’occasione imperdibile per un altro affascinante viaggio nella scienza, nella storia…in una parola sola, nella cultura.

Allegati:
Scarica questo file (Democrito_CFM_MI.pdf)Locandina in pdf
 
Giorgio Chinnici parla di Dante e la Matematica
Cultura - Conferenze
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 03 Settembre 2020 17:24

Dante e la Matematica LocandinaSabato 19 settembre alle ore 15:00 presso il Circolo Filologico Milanese di via Clerici 10, Alberto Cristofori e Giorgio Chinnici aspettano un pubblico interessato ed attento per proporre il tema “Dante e la Matematica”. Uno studioso di Dante Alighieri (Cristofori) ed un uomo di profonda cultura (Chinnici) ce ne conteranno certamente di belle. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti (con distanziamento covid) disponibili. Approfittiamone!

 
L'Automa e gli Scacchi: Conferenza di Giorgio Chinnici e Laura Querci
Cultura - Conferenze
Scritto da Giorgio Chinnici   
Venerdì 20 Dicembre 2019 15:02

Automa Scacchi FdV MICon il patrocinio della Federazione Scacchistica Italiana e dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale: "L'AUTOMA E GLI SCACCHI"

Conferenza di Giorgio Chinnici e Laura Querci

Mercoledì 5 febbraio 2020 ore 18:30. Ingresso libero

Presso Comune di Milano - Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4), in collaborazione con Contemporary Music Hub nell'ambito del progetto Spazi al Talento.

DESCRIZIONE. Il sogno di poter riprodurre le facoltà intellettive della mente umana in un essere artificiale o in una macchina ha sempre attraversato la storia della idee. Dal canto loro, gli scacchi fanno parte da secoli della cultura dell’umanità, presenti nell’arte, nella letteratura, nella storia e nella scienza. L'incontro tra l'automa e gli scacchi appare allora naturale dato che questo gioco, che è esso stesso competizione, arte e scienza, assurge a simbolo e paradigma dell’intelletto umano e perciò si presta bene come banco di prova per l'intelligenza artificiale. Chi esce vincitore nel confronto tra mente e macchina? Basta un comportamento intelligente per affermare che la macchina pensa? E la stessa mente è una macchina o sfugge a una completa formalizzazione di tipo algoritmico?

 
A scuola di scacchi da Alice
Cultura - Conferenze
Scritto da Giorgio Chinnici   
Martedì 23 Luglio 2019 23:00

Codenotti-Godena
Bellissimo evento in programma all'Accademia Scacchi Milano!

Sabato 14 settembre alle 16 presenteremo il libro di Bruno Codenotti e del Grande Maestro Michele Godena "A scuola di scacchi da Alice", appena uscito per Hoepli, con entrambi gli autori! Non mancate!

 
Scacchi e Cultura al Circolo Volta!
Cultura - Conferenze
Scritto da Giorgio Chinnici   
Giovedì 30 Maggio 2019 21:40

Pittura Van Leyden - La partita a scacchiVenerdì 7 giugno alle 17:30 conferenza gratuita di Giorgio Chinnici su Scacchi e Cultura presso il Circolo Alessandro Volta di Milano, via Giuseppe Giusti 16.

Per ii soci del Circolo Volta e quelli dell'Accademia Scacchi Miano.

Siete tutti calorosamente invitati!

 
Creatività
Cultura - Conferenze
Scritto da Giorgio Chinnici   
Mercoledì 31 Marzo 2021 14:57

Giovedì 8 aprile aPosizionelle 19 farò una chiacchierata sulla creatività, organizzata dal Centro Studi Arti e Scienze "Il Cerchio" di Siracusa e dal Comitato Scacchistico Siciliano.

Che differenza c'è tra calcolare e comprendere? La creatività è riducibile a un algoritmo`? In altre parole: che cosa distingue l'uomo dalla macchina?

 

Per partecipare su Zoom, il link è:
I.D. 93675881586 passcode 114352
Streaming video in diretta anche su Facebook:
 
Dante e la matematica (e gli scacchi)
Cultura - Conferenze
Scritto da Giorgio Chinnici   
Giovedì 28 Gennaio 2021 14:05

Matematica Paradiso online ASM

Nell'ambito delle iniziative per il 700esimo anniversario della morte (1321) del Sommo Poeta.
Venerdì 5 febbraio alle 18:30 sul canale YouTube dell'Accademia conferenza in diretta:
"Sì come rota ch'igualmente è mossa. MATEMATICA NEL PARADISO DI DANTE".
Come molti sanno, in questa matematica paradisiaca c'è posto anche per gli scacchi!
 
Le donne, i cavallier, l'arme
Cultura - Conferenze
Scritto da Giorgio Chinnici   
Venerdì 20 Novembre 2020 23:00

Induno - Una partita a scacchiDonne e scacchi nella pittura: conferenza online di Giorgio Chinnici.

Grazie a tutti coloro i quali mi hanno seguito in diretta venerdì 20 novembre! Chi volesse può guardare la registrazione sul canale YouTube dell'Accademia Scacchi Milano, accessibile direttamente da questo link:

https://youtu.be/7tkBm2X53CI

Alla prossima!

Allegati:
Scarica questo file (Locandina Scacchi e Arte.pdf)Locandina in PDF
 
Giorgio Chinnici ci svela i suoi Messaggi Segreti
Cultura - Conferenze
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 03 Settembre 2020 17:36

Messaggi Segreti LocandinaSabato 26 settembre alle ore 15:00 presso il Circolo Filologico Milanese di via Clerici 10, Giorgio Chinnici parlerà di “Messaggi Segreti. La Crittografia da Cesare ai moderni computer”. Giorgio non ha bisogno di presentazione ma, per chi non lo conoscesse, alleghiamo la locandina che ne delinea succintamente attività lavorativa ed interessi culturali. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti (con distanziamento covid) disponibili. Approfittiamone ancora!

 
Entanglement raddoppia al Planetario
Cultura - Conferenze
Scritto da Giorgio Chinnici   
Lunedì 03 Febbraio 2020 11:05

Entanglement Replica

LA CONFERENZA E' RINVIATA. VERRA' COMUNICATA LA RIPROGRAMMAZIONE DELL'ATTIVITA' DEL PLANETARIO.

Cari amici, la mia conferenza sull'entanglement al Planetario del 30/01 ha avuto il tutto esaurito e molta gente non è riuscita a entrare. Gli organizzatori mi hanno perciò chiesto di replicare, cosa che farò con vero piacere lunedì 24 febbraio, sempre alle 21. Com'è prassi del Planetario, in caso di replica i biglietti si possono prendere SOLO ONLINE, al link qui sotto. Vi aspetto!

https://booking.lofficina.eu/Sito/Web/SchedaEvento.aspx?ChoosedDate=24/02/2020&IDSpettacolo=4699

 
Conferenza di Giorgio Chinnici al Planetario
Cultura - Conferenze
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 13 Dicembre 2019 14:31

ENTANGLEMENTGiovedì 30 gennaio 2020 alle ore 21:00, presso il Civico Planetario Ulrico Hoepli in Corso Venezia 57, Giorgio Chinnici terrà una conferenza dal titolo: “Entanglement. I meccanismi segreti del mondo quantistico”. Tutte le informazioni sono reperibili al sito: https://lofficina.eu/?event=entanglement-i-meccanismi-segreti-del-mondo-quantistico&event_date=2020-01-30

 
Il labirinto del continuo
Cultura - Conferenze
Scritto da Giorgio Chinnici   
Sabato 08 Giugno 2019 16:53

C'è certamente un connubioLabirinto CFM tra scacchi e matematica. Perciò vorrei invitare tutti gli amici scacchisti alla presentazione del mio nuovo libro divulgativo sulla matematica "Il labirinto del continuo. Numeri, strutture, infiniti" (Hoepli 2019), sabato 22 giugno ore 15 al Circolo Filologico Milanese, in via Clerici 10 (dietro la Scala).

https://www.hoepli.it/libro/il-labirinto-del-continuo/9788820390495.html

Parleremo di come l'intelletto umano sia riuscito a cogliere non solo il concetto di infinito ma anche di fare l'incredibile scoperta dell'infinito continuo.

Vi aspetto!

"È stata la matematica, la scienza non empirica per eccellenza, in cui la mente appare giocare solo con se stessa, che si è rivelata essere la scienza delle scienze, fornendo la chiave di quelle leggi della natura e dell’universo che vengono celate dalle apparenze."
(Hannah Arendt, La vita della mente)

 
Incontri con Giorgio Chinnici
Cultura - Conferenze
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 25 Marzo 2019 10:58

Appuntamenti: 7, 8, 21 e 22 maggio.

MI maggio 2019Giorgio Chinnici ci regala riflessioni ed illuminazioni sulla umana intelligenza, sia essa applicata agli scacchi, alla fisica, alla matematica. Quattro incontri che valorizzano la potenza del pensiero in un piccolo maggio milanese di storia, scienza e cultura. Non manchiamo!

Allegati:
Scarica questo file (MI maggio 2019.pdf)MI maggio 2019.pdf
 
«InizioPrec.12Succ.Fine»

Pagina 1 di 2