Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Ottobre 2021 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
      1
  4  5  6  7
11121314
18192021
252628

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 69 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Sabato 16 Ottobre 2021 08:12
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Nuova Acropoli ed Accademia propongono un Corso di Scacchi per Over 65
Didattica - Corsi
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 05 Ottobre 2021 17:57

Corso di Scacchi Over 65Nuova Acropoli ed I suoi volontari propongono, in collaborazione con Accademia Scacchi Milano, un corso di scacchi di livello base GRATUITO aperto agli allievi Over 65. Il corso inizia venerdì 15 ottobre e si svolge dalle ore 17:00 alle ore 18:30. L’Istruttore Venanzio Berton, animato dal solito contagioso entusiasmo, aspetta gli allievi presso la sede di Nuova Acropoli in Piazza Tirana 32 in Milano (accanto alla Stazione ferroviaria San Cristoforo). Il corso si compone di otto incontri al termine dei quali sarà organizzato un torneo didattico con premi per tutti. Vi aspettiamo!

 
Corso Intermedio per adulti
Didattica - Corsi
Scritto da Giorgio Chinnici   
Giovedì 23 Settembre 2021 00:00
Corso Intermedio ottobre 2021A partire da sabato 2 ottobre 2021 terrò il Corso Intermedio presso l'Accademia Scacchi Milano, rivolto agli adulti non principianti assoluti e a coloro che hanno frequentato il Corso Base.

Il Corso, dal titolo "L'eliminazione del difensore", propone contenuti di grande interesse e di sicuro valore didattico. Sei lezioni di due ore al sabato alle 17:15.

La quota di iscrizione è di € 80; il corso è gratuito per i nuovi soci che si iscrivono all'Accademia per l'anno 2022.

Per iscriversi:

Francesco Gervasio 328 7194921
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Didattica Adulta: al Via la Stagione 2021/2022
Didattica - Corsi
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 20 Settembre 2021 11:36

amici di sigaroRipartono IN PRESENZA i corsi didattici per adulti 2021/2022. Sabato 2 ottobre partono in parallelo i corsi Base (15:00 – 17:00) ed Intermedio (17:15 – 19:15) che sono riservati ai nostri Soci e che sono composti da sei lezioni da due ore ciascuna. Le proposte di ripetono (tre serie annuali) come indicato nel bandi allegati. Vi aspettiamo e Vi ricordiamo che l’accesso ad Accademia è riservato ai possessori di Green Pass o certificazione equivalente e che verranno rigorosamente rispettate le normative FSI vigenti in materia di protocollo e prevenzione covid.

 
Corso tematico "La Difesa Du Chattel giocata da Philippe Du Chattel"
Didattica - Corsi
Scritto da Walter De Marco e Paola Mezzanzanica   
Venerdì 02 Aprile 2021 12:34

ATTENZIONE!!! Sabato 8 maggio l'Istruttore Walter De Marco Vi aspetta dalle 17:15 alle 19:15 per la Sua lezione on line. Tutte le info al bando allegato.

Difesa Du ChattelUna deviazione perfettamente ragionevole dalle vie battute. Philippe Du Chattel nasce in Olanda nel 1945. Raggiunge il titolo di Maestro nella prima metà degli anni ‘70 del secolo scorso raggiungendo un punteggio ELO massimo di 2280 nel 1976. Conosciuto per il gioco originale e creativo ha partecipato al Campionato Olandese nel 1975 con buoni risultati. Perchè ci interessiamo a questo giocatore? Perchè il suo stile di gioco rispecchia tutti quegli scacchisti che amano giocare, a livello amatoriale, senza imbattersi in partite teorizzate al massimo oppure in schemi ampiamente collaudati degli avversari. La difesa “du Chattel” è un sistema universale utilizzato dal Nero che prevede l’impiego del fianchetto di Re ed il Cavallo sviluppato nella casa h6 nelle primissime fasi della partita. Quella che Vi proponiamo è una serie di sei incontri sul sistema di gioco che si svilupperanno con il seguente programma:

  1. Introduzione sulle strutture pedonali con il fianchetto di Re

  2. I principali pericoli per il fianchetto di Re

  3. Strutture tipiche di fianchetto

  4. Come attivare l’Alfiere di fianchetto?

  5. Attacco e difesa del fianchetto di re

  6. La difesa Du Chattel trattata ampiamente

Durante tutti gli incontri Vi coinvolgeremo con esercizi sugli argomenti di volta in volta trattati. Giocare la difesa du Chattel significa scegliere di non rientrare in una difesa di tipo cosiddetto standard. Ciò che Vi chiediamo è l’impiego di energie personali e di attenzione.Ci auguriamo che la partecipazione a questi incontri Vi conquisti e Vi appassioni e che la Du Chattel possa diventare il Vostro Filo di Arianna nel labirinto scacchistico. Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per iscrizioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
A Voi la Mossa!
Didattica - Corsi
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 08 Febbraio 2021 11:47

antonio maria esquivel suarezIl corso viene posticipato di una settimana. Quindi, la prima lezione si terrà martedì 2 marzo.

Il Maestro Giuseppe Andreoni propone un ciclo di sei incontri in cui, con la sua guida, ripercorrerete mossa per mossa le partite di forti Grandi Maestri. Sarete chiamati nei momenti più importanti a operare voi stessi una scelta, talvolta eleggendo una delle mosse candidate proposte, talvolta senza alcuna influenza sul vostro pensiero. Ad accrescerne il valore di sfida, un punteggio verrà assegnato di volta in volta alle vostre decisioni, per poi decretare il vincitore, ovvero chi avrà accumulato più punti a fine partita. Giuseppe ha scelto un modo innovativo per consentire di mettersi alla prova nei diversi momenti salienti di una partita reale e per creare un’occasione di confronto e dialogo con altri giocatori. Il tutto, sempre sotto la conduzione di un esperto Maestro della Federazione Scacchistica Italiana. La prima lezione è in calendario per martedì 23 febbraio.

Scheda tecnica.Appuntamenti: 6 incontri; Durata: dai 120 ai 135 minuti circa; Frequenza: martedì; Orario: 19:00-21:15; Capacità: 4-10 iscritti; Categoria richiesta: dalla 3N in su. Richiesti un computer ed una connessione internet. Il corso è gratuito per i Soci di Accademia che non abbiano usufruito nell’anno 2020 e/o 2021 del corso didattico gratuito. Iscrizioni direttamente con il Maestro Giuseppe Andreoni: mail, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; cell.: 3288055029

Allegati:
Scarica questo file (A voi la mossa.pdf)A voi la mossa.pdf
 
Matto con Donna e con Torre sul canale YouTube Accademia
Didattica - Documenti didattici
Scritto da Giorgio Chinnici   
Giovedì 07 Gennaio 2021 15:32
Donna e TorreIl mio secondo video della serie "Il fascino degli scacchi" (36 minuti) vi illustra, sempre in maniera informale, due matti elementari: Re e Donna contro Re e Re e Torre contro Re.
Lo trovate, come sempre, sul canale YouTube dell'Accademia Scacchi Milano.
 
Quick Full Immersion Sabato 12 e Domenica 13 Dicembre
Didattica - Corsi
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 10 Dicembre 2020 12:27

favenSabato 12 dicembre e domenica 13 dicembre, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, Accademia propone in versione on-line il corso introduttivo Quick Full Immersion. Il corso è gratuito, non impegna ad alcuna affiliazione ed è rivolto ad allievi adulti principianti. Partendo dal “come disporre i pezzi sulla scacchiera”, il corso fornirà agli allievi tutti gli elementi di base per metterli in grado di giocare una semplice partita secondo le regole della Federazione Scacchistica Italiana. L'Istruttore è il Dr. Alberto Viotti. In allegato pubblichiamo il bando del corso con tutte le informazioni.

 
Corso TUSAT con l'istruttore Roberto Montaruli
Didattica - Documenti didattici
Scritto da Roberto Montaruli   
Domenica 11 Ottobre 2020 10:15

Approfittando delle vacanze di Natale sto inserendo su lichess.org tutte le partite che abbiamo analizzato durante il corso, seguendo il filo logico del tema dell'attacco diretto al re. Potete riguardare tutte le partite a questo indirizzo: Attacco al Re.

La pagina è in continuo aggiornamento.

Ricordiamo la scaletta del corso:

  • Temi tattici contro il re non arroccato
  • Attacco prematuro e contrattacco
  • Caccia al re in mezzo alla scacchiera
  • Il gambetto Cochrane
  • Il fegatello
  • La debolezza del punto f2(f7)
  • La mancanza del pedone f2(f7)
  • Impedire l'arrocco

Materiale didattico su lichess.org: Attacco al Re
 
SCACCHI&Controscacchi - Corso sui Principi informatori delle Aperture
Didattica - Corsi
Scritto da Pasqualino Gorgoglione   
Venerdì 24 Settembre 2021 10:20

Amen Irving-Chess player

Venerdì 15 ottobre 2021 parte il Corso tenuto dal CM Pasqualino Gorgoglione sui principi informatori delle apertura. Per la natura stessa della modalità del corso, la discussione e l’illustrazione di concetti generali, il corso è rivolto a tutti ed in particolar modo ai giocatori meno esperti, che comunque hanno intenzione di sviluppare le proprie competenze e la passione che condividiamo per il nostro gioco. Il corso prevede anche indicazioni bibliografiche, gli autori da preferire e perché ed infine un metodo universale per studiare le Aperture. Trovate una presentazione estesa del Corso nel PDF allegato. Il primo modulo del corso avrà per argomento L’Attacco Indiano e il Sistema Botvinnik della Partita Inglese e si svolgerà, con cadenza settimanale, nelle giornate di Venerdì dalle ore 19.00 alle 21.00 a partire, come già riferito, dal 15 ottobre 2021.

Scheda tecnica

Appuntamenti: 6 incontri a cadenza settimanale

Durata: 120 minuti circa

Giorno: venerdì

Orario: 19:00-21.00

Gruppo di lavoro: nessuna limitazione, comunque nei limiti dei protocolli anti-Covid 19

Requisito: nessuno

Quota di Iscrizione: 60 Euro a partecipante per l’intero pacchetto

Calendario: 15/10, 22/10, 29/10, 05/11, 12/11, 19/11.

Nota:fermo restando il Venerdì, alcune date potrebbero slittare. Per esempio il 29/10 è concomitante con il ponte dei “morti” e se ci fossero problemi di presenza questa data potrebbe essere spostata.

 

 
Progetto TUSAT 2021/2022: Tornei di Selezione
Didattica - Corsi
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 20 Settembre 2021 13:10

Massimiliano BottaIl progetto didattico di punta per agonisti under 18 riapre i battenti IN PRESENZA con la prima lezione sabato 23 ottobre alle ore 15:00 (preceduta dalla riunione con le famiglie dei nuovi allievi alle 14:30). Il regolamento e la scheda di iscrizione da compilare e firmare sono in allegato all’articolo dedicato. La partenza del progetto è preceduta da tre tornei di selezione (TUSAT TRIALS) ai quali gli aspiranti nuovi allievi sono chiamati a partecipare. Si ricorda che non è necessario prendere parte a tutte le proposte: è possibile selezionarne anche una sola. L’invito è – naturalmente – esteso a tutti gli allievi TUSAT consolidati che, con la loro presenza alle scacchiere, garantiranno un livello di gioco adeguato ad accogliere i nuovi compagni di viaggio. Il primo torneo TUSAT TRIAL (semilampo classico a 15 minuti) è in programma sabato 25 settembre alle ore 14:30. Le altre proposte sono elencate nel bando allegato.

Si ricorda che l’accesso ad Accademia è riservato ai possessori di Green Pass o di certificazione equivalente e che verranno rigorosamente rispettate le normative federali in materia di prevenzione e contenimento covid.

 
Quick Full Immersion e Corso Base in piena Estate
Didattica - Corsi
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 15 Giugno 2021 14:19

scacchi al caldoAccademia non va ancora in Vacanza. Ringraziamo gli infaticabili Istruttori, Luigi Ruvolo ed Alberto Viotti, che hanno ancora voglia di impegnarsi e di offrire il loro tempo e le loro conoscenze alla didattica. Grazie a loro, possiamo programmare anche per i mesi di giugno e di luglio due corsi per allievi adulti: il Quick Full Immersion(promozionale e gratuito) per i super principianti sabato 19 giugno dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (piattaforma Skype con limite massimo di 40 utenti) ed il Corso Base come naturale prosecuzione del QFI o per allievi già abbastanza avviati ma poco esperti. Il Corso Base offre sei incontri il sabato da due ore (15:00 – 17:00) con calendario: 26 giugno –3 luglio –10 luglio –17 luglio – 24 luglio e 31 luglio. Si ricorda che il Corso Base è riservato ai nuovi Soci (per i quali è offerto gratuitamente) 2021.

 
Corsi Didattici on line per Adulti nei Mesi di Aprile-Maggio e Giugno
Didattica - Corsi
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 22 Marzo 2021 11:19

Appuntamento a sabato 8 Maggio alle ore 15:00 per le prime lezioni on line dei Corsi Base (Alberto Viotti, istruttore) ed Intermedio (Luigi Ruvolo, Istruttore).

Moeller louis charles2A fronte del grande successo registrato nelle proposte didattiche per Adulti (Corsi Base ed Intermedio moduli 1 – 2 – 3), Accademia “allunga” la proposta aggiungendo un quarto Quick Full Immersion, un quarto Corso Baseed un quarto Corso Intermedio. Calendario: QFI, sabato 24 Aprile dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Gratuito ed introduttivo al mondo degli scacchi; Corso Base: SEI lezioni da due ore con la seguente cadenza: 8, 15, 22 e 29 Maggio, 5 e 12 Giugno sempre sabato dalle ore 15:00 alle ore 17:00; Corso Intermedio: SEI lezioni da due ore con la seguente cadenza: 8, 15, 22 e 29 Maggio, 5 e 12 Giugno sempre sabato dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Ricordiamo che i Corsi Base e Intermedio sono riservati ai Soci di Accademia e della Federazione Scacchistica Italiana e vengono offerti in OMAGGIO ai nuovi tesserati. Per chi avesse già usufruito di un corso didattico in omaggio, il costo per le SEI lezioni è di 80 Euro. Per info e iscrizioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Si allegano i programmi dei Corsi Base e Intermedio.

 
Utilizzo dei Software Scacchistici in Preparazione alle Gare
Didattica - Corsi
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 25 Gennaio 2021 11:09

chess-clip-art-10Il MI Mario Lanzani propone un corso on line per l’utilizzo di Scid, di Stockfish e dei software necessari alla preparazione dello scacchista in periodo lockdown, con particolare riguardo alla creazione di un repertorio di aperture.

Il numero massimo di partecipanti ammessi al corso è venti (20) ed il corso è riservato ai Soci già tesserati per il 2020 che hanno confermato l’affiliazione anche per il 2021. La partecipazione è gratuita.

Inizio, sabato 13 febbraio; fine, sabato 20 marzo.

Orario: dalle 17:15 alle 19:15

Lezione n° 1: Scid e i software di gestione database scacchistici.
Lezione n° 2: Stockfish e il suo utilizzo all'interno di Scid.
Lezione n° 3: Creazione di un repertorio di aperture col bianco
utilizzando Scid e Stockfish.
Lezione n° 4: Creazione di un repertorio di aperture col nero utilizzando Scid e Stockfish.
Lezione n° 5: Lichess e i siti di gioco in rete dove testare il repertorio creato.
Lezione n° 6: Chesstempo e i siti di problemi online dove allenarsi pre-tornei.

Si utilizzerà la piattaforma Skype. In caso di problemi tecnici, si passerà a Discord.

 
Le regole degli scacchi sul canale YouTube Accademia
Didattica - Documenti didattici
Scritto da Giorgio Chinnici   
Domenica 27 Dicembre 2020 14:35

Regole

Ho registrato e caricato sul canale YouTube Accademia Scacchi Milano un video (meno di 40 minuti) in cui illustro in maniera chiara tutte le regole del gioco degli scacchi.
Il video è il primo di una serie che chiamo "Il fascino degli scacchi": alle regole del gioco seguiranno i conteggi nei cambi, gli elementi di tattica e così via.
 
TUSAT a distanza con Zoom
Didattica - Corsi
Scritto da Roberto Montaruli   
Giovedì 05 Novembre 2020 09:46

altPer poter seguire gli incontri TUSAT a distanza utilizzeremo l'applicazione Zoom, che è gratuita e ben si adatta alle nostre esigenze.

Se non avete Zoom già installato, predisponete le vostre apparecchiature (computer, tablet, smartphone), installando l'applicazione da questa pagina.

Per la vostra privacy, consigliamo di impostare nella configurazione di Zoom soltanto il vostro nome, senza aggiungere il cognome.

Dopodiché sabato alle ore 15:00, il consueto orario di inizio degli incontri TUSAT, dovrete cliccare sul link di invito che verrà fornito dai vostri istruttori.

Ricordate che se avete una connessione domestica, potete agganciare il vostro smartphone o tablet al wi-fi della connessione domestica, per non consumare il traffico dati.


Sala riunioni Zoom dell'istruttore Roberto Montaruli Sabato ore 15:00


 
Scacchi & Contro Scacchi
Didattica - Corsi
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 09 Ottobre 2020 15:27

cane e gatto

Il corso prosegue in remoto.

E’ di nuovo sulla rampa di lancio “Scacchi & Contro Scacchi”, condotto dal CM Pasqualino Gorgoglione, il format in 6 serate che si terranno il venerdì sera e nelle quali verranno affrontati alcuni temi posizionali del gioco sotto il profilo del dibattito tecnico-culturale, e non solo, che ha ruotato e ruota tutt’ora intorno ad essi. Si tratta di tre contenuti frutto di ricerche condotte attraverso la lettura e consultazione di numerosi testi, oltre che a esperienze personali, ricerche che sono state tradotte in forma scritta, raccordando e organizzando questi materiali e riproponendoli sotto forma di discussione, se non addirittura di vero e proprio contradditorio tra autori scacchistici spesso lontani nel tempo tra loro, il tutto condito dalle considerazioni personali dell’autore. Ogni contenuto interesserà due serate, la prima dove verrà presentata la discussione vera e propria, mentre nella seconda il tema sarà approfondito anche attraverso numerosi esempi presi dalla pratica quotidiana. I contenuti trattati saranno nell’ordine la superprotezione, che rappresenta uno degli aspetti più oscuri e controversi, almeno nel sentire comune, delle teorie di Aaron Nimzowitsch, e due strutture di pedoni, il pedone di donna isolato e le formazioni a V. Per la natura stessa della modalità di esposizione dei temi trattati, la discussione appunto, l’iniziativa è rivolta a tutti, anche perché queste serate vogliono essere anche e soprattutto un momento di partecipazione e aggregazione tra tutti i soci di Accademia, chiamati questa volta a confrontarsi con quello che è stato ed è l’evoluzione del pensiero scacchistico.

Scheda tecnica

Appuntamenti: 6 incontri a cadenza settimanale

Durata: 120 minuti circa

Giorno: venerdì

Orario: 19:00-21.00

Gruppo di lavoro: nessuna limitazione, comunque nei limiti dei protocolli anti-Covid 19

Requisito: nessuno

Quota di Iscrizione: 40 Euro a partecipante per l’intero pacchetto

Calendario: 23/10, 30/10, 6/11, 13/11, 20/11, 27/11.

 
«InizioPrec.1234Succ.Fine»

Pagina 1 di 4