Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Luglio 2024 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 286 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Giovedì 18 Luglio 2024 17:03
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



MCCL: Tappe di Settembre ed Ottobre 2024
Giovanile - Annunci agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 18 Luglio 2024 16:51

Elmer e scacchiProsegue l’attività della Mini Champions Chess Liga (MCCL), manifestazione giovanile per rappresentative di Società, rivolta a tesserati della Federazione Scacchistica Italiana non classificati (NC) e under 14, patrocinata dal Comitato Regionale Lombardo. I prossimi appuntamenti vedranno l’AD Scacchi Boris Spassky Lecco e la A.S.D. Paul Morphy Milano nel ruolo di organizzatrici, rispettivamente, delle tappe di settembre e di ottobre. Sabato 14 settembre la MCCL ci aspetta a Barzio (Lecco) e sabato 26 ottobre la MCCL ci attende a Milano. Si ricorda che lo scopo del circuito è creare occasioni di divertimento e di esperienza per il settore giovanile lombardo, rivolgendosi primariamente a quei giovani giocatori che non frequentano ancora i tornei di grande rilevanza istituzionale e/o che si stanno affacciando al gioco. La formula è itinerante a squadre e prevede la compilazione di un calendario di eventi a cadenza mensile, basato sulle disponibilità dei Circoli ad ospitare le singole tappe. La segreteria del CRL è disponibile per qualsiasi chiarimento ed informazione ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; 3334742422).

La pagina web dedicata alla Mini Champions Chess Liga è ospitata dal sito del CRL a cura dall’Arbitro Marco Simone (https://www.torneicrl.com/cms2/giovanili/mccl/). Informazioni, novità, aggiornamenti, regolamenti, calendari, classifiche e qualsiasi elemento utile al buon funzionamento, andamento e proseguimento della manifestazione vi verranno collocati. Anche il sito di Accademia Scacchi Milano (www.accademiascacchimilano.com) è a disposizione della manifestazione. E’ pubblicato in allegato il regolamento.

 
Tornei CIG U18 Stagione 2024/2025
Giovanile - Annunci agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 17 Luglio 2024 11:45

Charlie Brown e SnoopyPer la stagione 2024/2025, Accademia propone cinque appuntamenti con i Tornei CIG U18, validi per la qualificazione alla finale nazionale 2025 e validi altresì per la Challenge Giovani di Lombardia. Li anticipiamo (in attesa dell’approvazione e della calendarizzazione federale avvertendo che le date potrebbero essere soggette a modifica in sede di approvazione) rimandando dettagli e bandi completi agli articoli dedicati ai singoli tornei approvati. (a) Rapid CIG di Ottobre, 12 ottobre 2024 (approvato e calendarizzato); (b) Rapid CIG di Novembre, 17 novembre 2024 (approvato e calendarizzato); (c) Rapid CIG di Dicembre, 8 dicembre 2024 (approvato e calendarizzato); (d) Rapid CIG di Gennaio, 26 gennaio 2025 (da approvare); (e) Rapid CIG di Marzo, 3 marzo 2024 (da approvare). Si allegano i bandi dei Rapid CIG U16 di sabato 12 ottobre, domenica 17 novembre e domenica 8 dicembre.

 
Challenge dei Pulcini Stagione 2024 2025
Giovanile - Annunci agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 15 Luglio 2024 11:29

Pulcini pedoni e pupettiRiproponiamo la Challenge dei Pulcini, il circuito di tornei individuali adattissimo ai giocatori poco esperti e/o molto giovani: sette appuntamenti domenicali e mattutini (9:30 – 12:30) a cadenza mensile. Si tratta di tornei semilampo a 15’ in cinque turni, con arbitro ed istruttori a disposizione dei giocatori. Si gioca, si impara e ci si diverte. In palio una coppa per il 1°, per il 2° e per il 3° classificato e la tradizionale coppa per la migliore giocatrice non a podio. In caso di massiccia partecipazione, gli organizzatori potranno decidere di dividere in due il torneo raddoppiando i premi. Si allega il bando con tutte le informazioni.

 
La Lombardia a Salsomaggiore 2024
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 08 Luglio 2024 13:08

Walter e CalavalleAccidenti! I ragazzi e le ragazze di Lombardia sono stati davvero i grandi protagonisti alla finale nazionale CIG conquistando quattro titoli nazionali: Ria ARUN (U10 Assoluto, Accademia Scacchi Milano), Lavinia CARA ROMEO (U14F, Il Castelletto), Aleksandra SHVEDOVA (U18F, Accademia Scacchi Milano), Riccardo COSTALONGA (U12 Assoluto, Scacchi Famiglia Legnanese). Si sono accaparrati anche tre titoli di vice Campioni con Nicole PAMBIERI (U10F, Accademia Scacchi Milano), Simone CARRIDEO (U16 Assoluto, Accademia Scacchi Milano) e Giulia SALA (U18F, Circolo Scacchistico Excelsior) e tre terzi posti con Emma DONINA (U10F, Scacchi Franciacorta), Michele DI LIBERTO (U12 Assoluto, Il Castelletto) e Sara Annamaria SERBAN (U16F, Scacchistica Vigevanese). Innumerevoli anche i piazzamenti dei Lombardini e Lombardine, tutti visibili su Vesus.

A fronte di questi ottimi risultati, la coppa di prima regione va alla Lombardia:

- Lombardia punti 224

- Emilia Romagna punti 111

- Sicilia punti 124.

Il nostro capoluogo (Milano) è risultato la prima città per risultati complessivi e la nostra Associazione ha vinto la coppa come migliore d’Italia:

- Accademia Scacchi Milano punti 95

- Palermo Scacchi punti 77

- Bologna punti 49

La Lombardia è in testa anche alla classifica per presenze:

- Lombardia 249

- Emilia-Romagna 164

- Toscana 107

E due Circoli lombardi sono al primo ed al terzo posto per le presenze:

- Accademia Scacchi Milano 66

- C.S. Bolognese 63

- C. Il Castelletto (MI) 58

 
Campionati Italiani Giovanili U18 di Salsomaggiore Terme
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 30 Giugno 2024 10:47

Palazzo dei Congressi

Ottava giornata e 9° turno: è finita!!! Come? Ne parliamo nell'articolo dedicato.Qui si allega la tabella tecnica aggiornata di Walter Ravagnati che archivia il CIG U18 di Salsomaggiore.

Settima giornata e 8° turno: resistono a 7 punti, Nicole Pambieri, Ria Arun ed Aleksandra Shvedova. A 6.5 abbiamo Niccolò Baldeschi (che oggi ha battuto il Campione italiano U20, Simone Pozzari), Simone Carrideo e Jan Dettori. Si allega la tabella aggiornata.

Sesta giornata e 7° turno: durissimo! Tengono gli U8, con buona patta di Sasha Gasparotto sulla Campionaessa regionale Lombarda Ilaria Martina Beati. Perdono l'imbattibilità Ria e Nicole (ma si gioca!) e si riaprono i giochi anche nell'U18F. In allegato la tabella dei risultati dei ragazzi e delle ragazze di Accademia aggiornata.

Quinta giornata e 6° turno: restano a punteggio pieno Ria Arun (U10A) e Nicole Pambieri (U10F). Patta Simone Carrideo. Niccolò Baldeschi vince contro Gabriel Urbani. Si allega la tabella aggiornata al 6° turno.

Quarta giornata e 5° turno: aggiorniamo i risultati che trovate nella tabella allegata. Proseguone nel percorso netto i seguenti cavallini e cavalline: Nicole Pambieri (U8F), Ria Arun (U10A) e Simone Carrideo (U16A).

Pubblichiamo i risultati aggiornati al 4° turno. Percorso netto per: Ria Arun, Pietro Ballabio, Simone Carrideo, Nicole Pambieri e Niccolò Baldeschi.

Non partiamo male. Al termine del primo turno, i ragazzi e le ragazze di Accademia realizzano il 65% dei punti. I risultati (salvo qualche eccezione in negativo) sono in linea con quanto atteso. A Salsomaggiore l’atmosfera è di elettrizzata allegria: la fatica, fisica e mentale, non si fa ancora sentire. Un applauso agli Arbitri (ed al Responsabile del pairing) che sono riusciti ad avviare il torneo alle 15:00 spaccate. E, con 1370 partecipanti, non è davvero uno scherzo. La Lombardia ha portato circa 250 giocatori e giocatrici: bravi e brave. In allegato, l’aggiornamento in formato tabella.

 
Baldeschi e il 3° Torneo Internazionale Giovanile Città di Vigevano
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 03 Giugno 2024 10:20

Lorenzo AttardoCome quando, alle 20:57, spaparanzata sul divano davanti alla TV in attesa della puntata de Il Commissario Maigret dopo una intera giornata trascorsa in Accademia a dare una mano al Torneo del Dilettante ed al SDP, arriva un whatsapp che leggo: “Ciao, Fiorenza. Ti scrivo perchè penso che ti potrebbe fare piacere: ho appena vinto il torneo di Vigevano con 6.5/7 e sono passato 2200. Credo, quindi, che dovrei ottenere la categoria di candidato Nazionale FIDE. Ho giocato con tre FM della mia età realizzando 2.5/3. In particolare, ho vinto con un 2270 dopo una lunga battaglia.”…Ma chi lo invia? Niccolò Baldeschi, “il nostro Baldeschi” come mi scrive subito la mamma di Ria. Fare piacere!!!??? Gioia purissima, soddisfazione ed orgoglio immensi per questo ragazzo che dimostra più serietà e più impegno ogni giorno che passa, che organizza tornei e simultanee presso il suo Liceo e presso la Scuola Martin Luther King dove opera come apprendista istruttore e che si dimentica di andare alla premiazione a ritirare il trofeo perché deve letteralmente volare alla stazione ad acchiappare il treno per Milano (ci scusiamo noi dirigenti di Accademia col grande Gianluca Melino). Grazie, Niccolò, anche per le belle parole che hai speso nella lunga telefonata con Walter. Ci fai sentire vivi.

E gli altri? Per citare solo i giocatori con netto guadagno di Elo, abbiamo un Pietro Ballabio in grande spolvero che rientra con grinta e classe ponendosi al 21° posto (151 i giocatori totali) a 5/7 ed un guadagno di +21 ed un vivace Jan Dettori, 28° a 4.5 e + 41. Continua a sorprendere piacevolmente Riccardo Manella che chiude il torneo con + 42 e chiude bene anche Salvatore Piazzese con + 37. Ottimo, Dante Solari con + 53 e bene anche Davide Pugliese con + 32. Fra i piccoli, che hanno tutti ben giocato e ben figurato (nessuno è sceso sotto i due punti!!!), spicca Lorenzo Attardo (2.5) che è primo fra gli Under 8 e di cui pubblichiamo la fotografia alla premiazione gentilmente fornitaci dal papà. I risultati completi sono visibili su Vesus.

 
Challenge dei Pulcini: Risultati e Arrivederci!
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 14 Maggio 2024 08:10

2959231-pulcino-con-bandiera-a-scacchi-illustrazione-vettorialeVentinove i partecipanti alla Challenge dei Pulcini di domenica 12 maggio: vince Michele Trapani (4.5/5) a pari punti con Michele Camerani (spareggiati dal Buholz) e terzo è Alessandro Franzetti (4). Al quarto posto è Riccardo Negrini (4) ed al quinto posto è Ettore Ferro (3.5). Due giovanissimi seguono a ruota: Lorenzo Attardo (2016) e Gabriele Sergi (2019). Migliore giocatrice è Elena Camerani, dodicesima a 3/5. Con questo appuntamento, chiude il circuito Challenge dei Pulcini per l’anno 2023/2024: appuntamento alla prossima stagione! Si pubblicano classifica e tabellone.

 
TUSAT e SDM: Risultati e Classifiche
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 09 Maggio 2024 10:07

chessart11Carlo Abategiovanni si impone (5.5/7) nel Torneo didattico TUSAT di sabato 4 maggio precedendo Yussef Lorenzo Sertorio (5) e Luca Vignale (4.5). Al quarto posto è Riccardo Manella (4) davanti al giovane Igor Donetti (4). Elettra Barbieri Viale (2) è la prima giocatrice. Partecipano trentasei (36) giocatori ed Arbitra il M Fabio Borin.

Domenica 5 maggio – in concomitanza con il Campionato Regionale Giovanile di Codogno – ventitre (23) allievi danno vita all’Allenamento didattico della SDM: si impone Zeno Cattaneo (6/6) davanti a Sebastiano Centonze (4.5) e a Giorgio Isao Pietranera (4.5). La giovanissima (2018) Sofia Mosca Mancarelli è la prima giocatrice. Partecipano ventitre (23) allievi ed arbitra il M Fabio Borin. Si allegano classifiche e tabelloni per entrambi gli eventi.

 
Progetto Giovanissimi 2024/2025
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 18 Luglio 2024 12:36

Scacchi PaperiSenza nulla togliere agli altri, uno dei gruppi che ci ha dato più soddisfazione ai recenti Campionati Italiani Giovanili di Salsomaggiore è stato quello dei piccolissimi: i risultati globali dei nostri Under 8 (maschi e femmine) ci hanno entusiasmato e stupito, a cominciare dal numero dei partecipanti. I più piccoli non si sono “spaventati” per l’impegno che li attendeva ma hanno voluto esserci e hanno lottato con grinta e tenacia. “I nostri piccolissimi? E’ roba buona!” (frase spesso udita pronunciare da Walter Ravagnati). Come proseguire questo promettente percorso? Tanto per cominciare, si conferma il Progetto Giovanissimi del sabato mattina che, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, consentirà a Walter di interfacciarsi con una audience di giovani (under 10) e giovanissimi (under 8) Soci junior di Accademia. Il Progetto è gratuito perché concepito come un potenziamento ed un approfondimento che integra l’offerta didattica già concordata. Al Progetto può afferire chiunque (non solo i baldi reduci da Salsomaggiore!), a condizione che sia nostro Socio e che rientri nei limiti di età. L’ammissione è, comunque, subordinata al parere di Ravagnati. Il primo incontro? Sabato 12 ottobre alle 9:30 in sala Brera.

 
Progetto giovanile TUSAT 2024/2025
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 17 Luglio 2024 11:23

ReshevskyChildIl Progetto TUSAT (Training Under 18 Agonistica Top) riparte per la stagione 2024/2025 e ripropone lo scoppiettante inizio a suon di TUSAT Trials: quattro tornei validi per l’ammissione dei nuovi allievi. N.1: sabato 7 e domenica 8 settembre, Torneo 60’ + 60” NON valido per l’Elo FIDE, aperto a giocatori con Elo < 1800 ed a giocatori under 18 sempre con Elo < 1800; N.2: domenica 15 settembre, Semilampo 12’ + 3”; N.3: sabato 21 settembre, Rapid 20’ + 10” e N.4: sabato 12 ottobre, Rapid CIG U18 a 30’, valido per la qualificazione alla finale nazionale CIG U18 di Terrasini. In allegato, si pubblicano i bandi dei quattro eventi. Il primo incontro ufficiale sarà sabato 19 ottobre alle ore 15:00 con la riunione per i nuovi e “vecchi” allievi cui seguirà il torneo di benvenuto per tutti. Le lezioni termineranno sabato 31 maggio. Si ricorda che a cadenza mensile verranno proposti dei tornei week end che sono da considerarsi parte integrante dell’offerta formativa del progetto e ai quali gli allievi TUSAT sono fortemente consigliati di partecipare. Si allega la scheda di iscrizione per l’anno 2024/2025.

 
Riparte la Scuola della Domenica Mattina 2024/2025
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 12 Luglio 2024 13:04

SDM 2024 2025 piccolaRiparte a settembre 2024 la Scuola della Domenica Mattina (SDM) suddivisa in sette livelli di apprendimento (Principianti – due corsi; Base – due corsi; Avanzato – un corso; pre Agonistico – un corso; Agonistico – un corso). Nel mese di settembre proponiamo tre lezioni di prova: 15, 22 e 29. Nel mese di ottobre parte la SDM per tutti (13 ottobre) che termina a maggio (25, ultima lezione). Il calendario prevede ventisette (27) incontri: dalle 10:00 alle 11:30 (lezione) e dalle 11:30 alle 13:00 (allenamento didattico). Il calendario potrebbe subire variazioni nel corso dell’anno: le segnaleremo di volta in volta. Alleghiamo il bando con tutte le informazioni e con il calendario completo.

 
Salsomaggiore: i Ragazzi e le Ragazze di Accademia
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 07 Luglio 2024 13:43

CampionesseUn minuto e mezzo di applausi scroscianti, sinceri ed ammirati, da parte di tutta la platea schierata per le premiazioni finali: questo è il ricordo dei Campionati che mi porterò nel cuore. E sul primo gradino del podio, avvolta nella bandiera di Lombardia, c’è la nostra Ria, Campione d’Italia 2024 nella categoria Under 10 Assoluto. Si è misurata con i migliori giocatori, ha lottato, ha sofferto e si è imposta, con le consuete grinta ed umiltà, senza mai dare per scontato che sarebbe stata un’impresa facile: possibile ma da conquistarsi, partita dopo partita. Ma non di sola Ria vive Accademia. Aleksandra (Sasha) Shvedova sfida le giocatrici di categoria superiore: lei, sedicenne, gioca nell’Under 18 femminile e conquista il titolo italiano davanti ad una sempre super Giulia Sala. Benvenuta, Sasha! Completiamo il tris delle bravissime ragazze con Nicole Pambieri, vice campionessa nell’Under 10 femminile: vittoria sfiorata per una bambina tanto silenziosa e modesta quanto brava e tenace. E i maschietti? Vice campione under 16 è Simone Carrideo, con i suoi scacchi taglienti ed efficaci, che ci crede fino all’ultimo turno. Entrano nei primi dieci i bravissimi: Ernesto D’Arrigo (10°, U8A, 6/9), Ekaterina Galli Platonova (5°, U8F, 6), Sasha Gasparotto (8°, U8F, 5.5), Jan Dettori (10°, U14A, 7) e Niccolò Baldeschi (7°, U18A, 7). Entrano nei primi venti gli altrettanto bravissimi: Lorenzo Attardo (17°, U8A, 6), Elia Tesauro Campini (19°, U8A, 6), Andrej Dettori (18° U10A, 6.5), Giorgio Pinzaru (12°, U14A, 7), Pietro Ballabio (14°, U14A, 6.5) che agguanta il titolo di CN (forte!!!) e Giada Sordi (19°, U18F, 4). Citiamo anche: Adrian Mikail Di Bartolomeo, 21° nell’U14A a 6.5, Mattia Simonelli, 23° nell’U16A a 6 ed Alessandro Cervini, 27° nell’U18A a 6/9.

Le classifiche speciali sono, per noi, davvero speciali: la Lombardia è la prima regione d’Italia, Milano è la prima città d’Italia e Accademia Scacchi Milano è la prima Associazione d’Italia. Grazie, ragazzi e ragazze!

 
Accademia e Star Wars al Museo del Fumetto
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 07 Giugno 2024 10:21

Star Wars Chess smallRicordate la partita a scacchi fra il “brutale” wookie Chewbacca e il “geniale” robottino R2D2 consigliato dal “compassato” androide protocollare C3PO a lasciar vincere lo wookie per evitare possibili conseguenze spiacevoli? Sabato 15 giugno alle 15:30, al Museo del Fumetto di Milano in viale Campania 12, sarà possibile rivivere quella divertente scenetta. E saranno due giovani allievi di Accademia Scacchi Milano, Alessandro Cimino e Lenard Loaiza Laurel a calarsi nei panni dello wookie e del robot sfidandosi sulla scacchiera e vestendo delle magliette tematiche con le effigi dei due giocatori immortali. Non siamo curiosi di vedere come andrà a finire?

Nella foto: Alessandro Cimino Chewbacca sfida Lenard Laurel R2D2.

 
Ultimo Torneo didattico TUSAT: Classifica e Risultati
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 31 Maggio 2024 19:18

Medioevo giovaniRiccardo Manella, Yussef Sertorio, Fabrizio Baj e Mattia Navire capeggiano a pari punti (3.5/4) l’ultimo torneo didattico TUSAT di sabato 18 maggio ricco di trentadue (32) partecipanti. Il Buhholz mette in ordine la classifica. Migliore giocatrice è Elettra Barbieri Viale, nona a 3/4. Miglior giovanissimo è Igor Donetti (2015), 12° a 2.5/4. Si allegano classifica e tabellone. Arrivederci a settembre e in bocca al lupo a tutti per i Campionati Italiani Giovanili!!!

 
Tornei didattici del Fine Settimana: Risultati
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 14 Maggio 2024 07:57

the-chess-player-desire-crowtherLuca Matera si impone (4/4) nel Torneo didattico TUSAT di sabato 11 maggio (trentadue giocatori). Al secondo ed al terzo posto, a pari punti (3.5), sono Riccardo Manella e Igor Donetti spareggiati solo dallo scarto. Prima giocatrice è Ekaterina Platonova.

Giorgio Ferri (4/5) capeggia l’allenamento didattico di domenica 12 maggio davanti a Roberto Kotaro Pietranera (4) e a Leonardo Del Castillo (4) con Neshat Guadalupi prima giocatrice.

Si allegano classifiche e tabelloni di entrambi gli eventi.

 
CRG Codogno: Tutti i Qualificati ai Nazionali
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 08 Maggio 2024 12:39

Pulcini SorelleIl Direttore del Torneo, l’Arbitro Mauro Palma, ci invia l’elenco dei qualificati e delle qualificate alla finale del Campionato Italiano Giovanile di Salsomaggiore che hanno staccato il biglietto a Codogno. Li inseriamo in allegato ed auguriamo a tutti questi bravissimi giocatori e bravissime giocatrici di poter disputare un Nazionale pieno di soddisfazioni.

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 1 di 31