Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Ottobre 2022 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
     
  3  4  5  7
10111214
17181921
24252628
31      

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 59 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Lunedì 03 Ottobre 2022 15:44

Gli ultimi articoli

Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Scuola della Domenica Mattina SDM 2022/2023
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 24 Agosto 2022 14:17

SDMRiparte la Scuola della Domenica Mattina (SDM) per l’anno 2022/2023. Come ogni anno, proponiamo un tris di lezioni di prova gratuite e senza alcun impegno di iscrizione, rivolte ai nuovi allievi (domenica 18 settembre e domenica 2 e 9 ottobre) ma frequentabili come normali lezioni didattiche da chi conferma l’iscrizione per il nuovo anno. La SDM è suddivisa in cinque classi con cinque differenti livelli e lo staff di istruttori comprende: Gianfranco Cerè, Luca Rossini, Luigi Ruvolo ed i Maestri Elia Mariano e Fabio Borin (Responsabile SDM). La quota di iscrizione è di 250 Euro per 26 incontri annuali, comprensiva di tessera federale per gli anni 2022 e 2023, polo e cappellino sociale. Agli allievi viene inoltre offerto gratuitamente un pacchetto di cinque tornei interni a tempo standard, validi per la variazione del punteggio Elo FIDE. In allegato pubblichiamo il bando ed il calendario 2022/2023.

 
SDM: ultimo Incontro prima delle Vacanze
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 06 Giugno 2022 16:28

Lezione png-clipart-chess-club-game-material-iniciacion-al-ajedrez-chess-child-giraffeUltimo incontro per la Scuola della Domenica Mattina, nobilitato da ventidue (22) giocatori che hanno salutato i loro Istruttori partecipando all’ultimo allenamento didattico. Vince Danuska Gunasekera (TUSAT, 4.5/5) davanti ad Alexander Renna (stesso punteggio ma Buchholz inferiore) e a Leonardo Laurel (4). La prima giocatrice è Milena Levchenko, quarta a 4 punti. Segnaliamo il giovanissimo (cinque anni!) ed ormai famoso Roberto Cesaro che è giunto nono a 3 punti. Pensate che non ci è ancora possibile tesserare questo bravissimo giocatore perché, per la FSI, è troppo giovane…

In allegato, classifica e tabellone dell’ultimo allenamento SDM. Appuntamento a settembre!

 
Tornei Didattici SDM: Tabelloni e Classifiche
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 02 Marzo 2022 12:33

CIG ragazzi CIGSiamo in ritardo con la pubblicazione dei risultati dei Tornei didattici della SDM. Provvediamo unendo gli eventi di domenica 20 e 27 febbraio ai quali hanno preso parte, rispettivamente, quindici (concomitanza con la Challenge dei Pulcini) e trentadue giocatori. Vince il primo torneo Luca Bargagli (6/6) davanti a Milena Levchenko (4.5) e Vittorio Bottazzi (4.5). Anche il secondo torneo è appannaggio di Luca Bargagli (5/59 davanti ad Alexander Renna (4) e Leonardo Bauccio (4) con Milena Levchenko, sesta a 3, migliore giocatrice. In allegato trovate classifiche e tabelloni di entrambi i Tornei. Si ricorda che domenica 6 marzo la Scuola della Domenica Mattina riposa per concomitanza con il Campionato Provinciale Giovanile U18 di Milano.

 
Il Fine Settimana dei Ragazzi di Accademia: Risultati completi
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Sabato 19 Febbraio 2022 18:10

Harr Potter chess gameSabato 12 e domenica 13 febbraio, TUSAT e SDM si scatenano nei rispettivi tornei didattici. TUSAT: 40 giocatori suddivisi in quattro raggruppamenti. Torneo A: vince Gem Lacambra (4.5/5) davanti a Luca Di Trapani (4) e Luca Mordeglia (3). Torneo B: si impone Daniel Garcia Castaneda (4) su Federico Peano Cavasola (3.5) e Riccardo Aielli (3.5). Torneo C: Ettore Polidoro vince a punteggio pieno su Filippo Gargiulo (4) e Niccolò Redaelli (3). Torneo D: si impone Victor Pambieri (4.5) davanti a Giorgio Pinzaru (4) e Carlo Abategiovanni (3.5).

Il Torneo della SDM, forte di 37 giocatori, vede un podio tutto a 4 punti con Leonardo Laurel davanti a Leonardo Bauccio e a Lorenzo Canoro. Al quarto posto e sempre a 4 punti è la new entry (benvenuto!) Luca Giovanni Vignale. Prima giocatrice è Milena Levchenko, quindicesima a 3 punti.

In allegato, classifiche e tabelloni di tutti i tornei.

 
Il Fine Settimana dei Giovani di Accademia
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 02 Febbraio 2022 11:44

CIG Harry PotterOttantacinque giovani hanno preso parte, sabato pomeriggio e domenica mattina ai tornei didattici di Accademia, TUSAT e Scuola Domenica Mattina.

TUSAT: sei raggruppamenti per un totale di 50 giocatori con 4 turni e tempo 8’ + 8” a mossa. Torneo A: vince Gem Lacambra (3/4) davanti a Simone Carrideo (3) e Niccolò Baldeschi (2.5). Torneo B: Marco Ovidi (3.5) si impone su Pari Meharunkar (3) e Federico Peano Cavasola. Torneo C: Alessandro Marazza (3.5) precede Davide Gao (3) ed Ettore Polidoro (3). TUSAT D: Nicholas Randone (4) precede Pietro D’Amico (3) e Corrado Calissano (2). TUSAT E: Salvatore Piazzese (4) si impone davanti ad Andrea D’Amico (2.5) e Ria Arun (2.5). TUSAT F: vince Vittorio Assunto (4) su Victor Pambieri (3) e Giorgio Pinzaru (3).

SDM: 35 giocatori si danno battaglia in cinque turni (5’ + 3” a mossa). Si impone a punteggio pieno Lorenzo Canoro davanti a Leonardo Bauccio (4) e Vittorio Assunto (4) con Cristina Brihuanov, quattrodicesima a 3/5, migliore giocatrice del torneo.

In allegato, classifiche e tabelloni di tutti i tornei.

 
Giochiamo contro Bobby Fischer
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Walter Ravagnati   
Lunedì 06 Dicembre 2021 18:54

Young Bobby FischerCon l'inizio di dicembre, viene introdotto in forma sperimentale un nuovo gioco per i partecipanti al TUSAT, aperto anche a tutti gli allievi delle nostre scuole:

Giochiamo contro Bobby Fischer.

Alle ore 14.30 sarà messa sul video presente in una delle aule dove si svolgono le lezioni TUSAT una posizione tratta da una partita dell'ex Campione del Mondo Robert J (Bobby) FISCHER. Ogni partecipante sarà chiamato a valutare questa posizione e scegliere fra 16 combinazioni di risposte a due quesiti su questa posizione, uno sulla valutazione della posizione e l'altro sulla scelta della propria mossa. Saranno due quesiti a risposta chiusa da scegliersi fra quattro soluzioni proposte, che, combinandosi, danno luogo a sedici possibili risposte. Ognuna delle sedici risposte darà luogo all'assegnazione di due punteggi, uno sulla qualità delle risposte fornite, con valori da 10 (massimo) a zero (minimo) ed uno per il punteggio ottenuto in un virtuale match contro il grande Bobby Fischer. Le risposte saranno tabellate e pubblicate sul nostro sito nelle due classifiche di merito (qualità delle risposte date) e agonistico (match virtuale contro Bobby Fischer). Alla fine dell'anno sarà premiato il miglior allievo in queste speciali classifiche. Tutti gli allievi potranno prepararsi analizzando le partite dell'ex Campione del Mondo. I primi tredici partecipanti, prima della lezione di sabato, hanno fornito le loro risposte ma hanno ottenuto un punteggio massimo di tre punti su un massimo di dieci disponibili. Chi vuol provare a fare meglio? Intanto, vengono pubblicate le prime classifiche. Buon divertimento!!!

 
Scuola Domenica Mattina: Risultati dei Tornei del 21 e 28 Novembre
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 30 Novembre 2021 16:06

bimbaFabio Borin ci invia i dati degli ultimi due tornei della Scuola della Domenica Mattina. Leonardo Laurel (4.5/5) vince il Torneo didattico del 21 (trentadue giocatori), davanti a Riccardo Manella (4/5) e a Leonardo Bauccio (3.5/5). Col medesimo punteggio (3.5) sono Riccardo Falcioni (quarto) e Milena Levchenko (quinta e prima giocatrice). Il torneo del 28 con ventisei giocatori è appannaggio di Vittorio Bottazzi (4.5/5) davanti a Leonardo Bauccio (4) e a Giovanni Morettini (4). Al quarto posto è Milena Levchenko, prima giocatrice a 4/5. In allegato, le classifiche complete ed i tabelloni dei due tornei.

 
Tornei didattici TUSAT e SDM
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 16 Novembre 2021 15:29

ragazziResoconto dei tornei didattici TUSAT di sabato 13 novembre: cinque raggruppamenti per complessivi trentacinque giocatori. Nel Torneo A si impone Luca Di Trapani, nel B vince Claudio Fiorini, il C è appannaggio di Lavinia Cara Romeo, nel D prevale il gradito ospite Alessandro Frova sull’allievo Federico Guarnieri, nell’E è Federico Cosmai a mettere tutti in riga.

La Scuola della Domenica Mattina, depauperata dalla concomitante Challenge dei Pulcini, mette in campo diciotto allievi a suonarsele di santa ragione. Vince Riccardo Falcioni a punteggio pieno (5/5), davanti a Milena Levchenko (4) e a Marco Levati (3).

Si allegano tutte le classifiche e tutti i tabelloni TUSAT e SDM.

 
Progetto giovanile TUSAT 2022/2023
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 24 Agosto 2022 13:53

TUSATRiparte il Progetto Training Under 18 Agonistica TOP (TUSAT) per l’anno 2022/2023. Come ogni anno, ad eccezione degli allievi del corso di primo livello (istruttore di base FSI Luca Rossini), l’accesso al corso è subordinato al superamento di un “esame” di ammissione che consta in tre tornei (un Rapid sabato 17 settembre, un torneo CIG U18 nel w.e 1 e 2 ottobre, valido sia per la qualificazione alla finale nazionale del Campionato Italiano Giovanile 2023, sia per la Challenge Giovani di Lombardia 2022, sia per l’ammissione al TUSAT ed un Semilampo sabato 8 ottobre). Gli aspiranti allievi sono attesi anche ad un solo torneo di ingresso e l’eventuale ammissione verrà comunicata al termine delle tre prove. Il TUSAT è suddiviso in sei classi con sei differenti livelli e lo staff di istruttori comprende l'istruttore nazionale giovanile Roberto Montaruli, l’istruttore nazionale Tutor Walter Ravagnati, i Maestri Giuseppe Andreoni e Massimiliano Botta ed il Maestro Internazionale Mario Lanzani. La quota di iscrizione è di 250 Euro per 26 incontri annuali, comprensiva di tessera federale per gli anni 2022 e 2023, polo e cappellino sociale. Agli allievi viene inoltre offerto gratuitamente un pacchetto di cinque tornei interni a tempo standard, validi per la variazione del punteggio Elo FIDE. In allegato pubblichiamo il documento di iscrizione con relativo regolamento 2022/2023.

E' aperto su Vesus il link per l'iscrizione al Torneo CIG U18 nei giorni 1 e 2 ottobre: https://vesus.org/tournaments/tusat-trial-torneo-elo-fide-standard-under-18-cig-u18/

Si pubblica il relativo bando.

 
Giovani: i Tornei del Fine Settimana
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 14 Marzo 2022 20:53

images5M00YBPOSabato 12 marzo il TUSAT sforna quattro Tornei didattici: A, vince Niccolò Baldeschi (3.5/4) davanti a Luca Di Trapani (3) e Gem Lacambra (2.5); B, Daniel Garcia Castaneda (3) termina davanti a Nicolò Ostoni (3) e a Manuel Jamous (2); C, Filippo Gargiulo (3.5) precede Ria Arun (3) e Giulio Cremona (2); D, Binada Herath (3) vince davanti ad Aurelio Mercanti (3) e ad Andrea D'Amico (2.5).

La Scuola della Domenica Mattina schiera trentasei (36) giocatori: su tutti si impone Alexander Renna (5/5) davanti ad Aaron Alexander (4) e a Riccardo Moro (4). La prima giocatrice è Milena Levchenko, undicesima a 3 punti. In allegato, classifiche e tabelloni di tutti i tornei.

 
Il Fine Settimana dei Ragazzi di Accademia: TUSAT e SDM
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 20 Febbraio 2022 20:59

ragazziTrentasei giovani hanno preso parte ai tornei didattici del TUSAT di sabato 19 febbraio, suddivisi in tre raggruppamenti: A (10 giocatori), B (10 giocatori e C (16 giocatori). Vince il Torneo A Niccolò Baldeschi (5/5) davanti a Pietro Ballabio (3) e Alessandro Cervini (3). Il Torneo B è appannaggio di Davide Martirosyan (4/5) su Edoardo Maria Clerici (3/5) e Riccardo Farina (3/5). Vince il Torneo C Luca Giovanni Vignale (5/5) che si impone a Carlo Abategiovanni (4/5) e Dante Solari (4/5).

La SDM presenta un torneo "ridotto" perchè in sovrapposizione alla Challenge dei Pulcini. Nonostante ciò, quindici ragazzi si cimentano e vince Luca Bargagli (6/6) davanti a Milena Levchenko (4.5) e Vittorio Bottazzi (4.5). Si allegano i tabelloni e le classifiche di tutti i tornei didattici giocati nel fine settimana.

 
Fine Settimana dei Giovani: Risultati e Classifiche
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 07 Febbraio 2022 11:55

CIG Amen Irving-Chess Strategy 900I Campionati Provinciali Assoluti di Milano e di Monza e Brianza drenano (evviva!) parecchi allievi del TUSAT che si ritrovano a giocare in ventisei (tre turni, 8’ + 8”). Vince il gruppo A Luca Di Trapani (3/3) davanti a Edoardo Pighi (2) e a Gem Lacambra (1.5). Vince il gruppo B Nicholas Randone (2.5) su Edoardo Maria Clerici (2) e Pietro D’Amico (2). Vince il gruppo C Niccolò Redaelli (2.5) davanti a Victor Pambieri (2.5) e a Davide Gao (2.5).

Il Torneo didattico della domenica mattina vede la partecipazione di trentatre allievi. Si impone Leonardo Laurel (4.5/5) davanti a Vittorio Bottazzi (4) e Riccardo Manella (4) con Cristina Briuhanov prima giocatrice. In allegato, tabelloni e classifiche di tutti i tornei.

 
Scuola Domenica Mattina: Torneo didattico del 12 Dicembre
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 20 Dicembre 2021 09:43

LandmannEcco i risultati del torneo didattico SDM della scorsa settimana: ventiquattro (24) giocatori con l'Istruttore Matteo Negrini - che ringraziamo - disponibilissimo a giocare insieme ai ragazzi. Vince il torneo Salvatore Piazzese (4/5) davanti ad Alexander Renna (3.5) ed a Lorenzo Canoro (3.5). Migliore giocatrice è Lisa Makarova, decima a 3/5. In allegato, classifica e tabellone.

 
Tornei giovanili del Fine Settimana 5 e 6 Dicembre
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 06 Dicembre 2021 11:32

OIPGrande blitz, 3' + 3", sia per il Torneo didattico del TUSAT (trentotto giocatori) sia della SDM (ventiquattro giocatori). TUSAT: vince Simone Carrideo (6/7), su Daniel Garcia Castaneda (6/7) ed Edoardo Greco (5/7). Prima giocatrice è Pari Meharunkar, quinta a 5/7. Il torneo didattico della SDM vede al primo posto Salvatore Piazzese (5/6) davanti a Lorenzo Canoro (5/6) e a Leonardo Bauccio (4.5/6). Prima giocatrice è Milena Levchenko, quinta a 4/6. In allegato trovate classifiche e tabelloni dei due tornei.

 
Giovani: Resoconto Tornei TUSAT
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 29 Novembre 2021 15:21

Amen Irving-Chess StrategyQuarantotto ragazzi al torneo didattico del TUSAT di sabato 20 novembre. Vince il raggruppamento A Luca Mordeglia, il B è appannaggio di Riccardo Aielli, il C va a Niccolò Redaelli, il D è per Ouwen Xu, il gruppo E va ad Aurelio Mercanti ed il raggruppamento F vede in prima posizione Alessandro Marcenaro. Si allegano le classifiche complete e si ricorda che sabato 4 dicembre, dopo la pausa legata al Torneo Bosi, il Progetto TUSAT riprenderà regolarmente, con lezioni e torneo.

 
Tornei TUSAT: Risultati e Classifiche
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 07 Novembre 2021 19:47

scoiattoliSessantadue giocatori hanno preso parte sabato 6 novembre al Torneo didattico TUSAT suddiviso in sette raggruppamenti (Semilampo 10' + 5" a mossa; 8 giocatori a raggruppamento + 14 nell'ultimo). Ecco i vincitori: Torneo A, Luca Di Trapani; Torneo B, Pietro Ballabio; Torneo C, Federico Peano Cavasola; Torneo D, Edoardo Maria Clerici; Torneo E, Sergio Giacomobono; Torneo F, Federico Revoltella; Torneo G, Emanuele Domina (con Tharueeka Maheshwaran, prima allieva TUSAT). Si allegano le classifiche ed i tabelloni di ogni raggruppamento.

 
«InizioPrec.12345678Succ.Fine»

Pagina 1 di 8