Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Gennaio 2022 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
     
  7
101113
171820
242527
31      

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 141 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Martedì 18 Gennaio 2022 14:12
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Il Fine Settimana di Accademia
Il Circolo - Informazioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 13 Gennaio 2022 11:13

Ecco gli eventi in sede da venerdì 14 a domenica 16 gennaio 2022:

Evento

Data

Ora

Sale

Per

Responsabile

Scacchi

&

Controscacchi

Venerdì

14.01

19:00

21:00

Sala

Brera

Interessati ai Principi informatori sulle Aperture

Pasqualino Gorgoglione

Gioco libero

Sabato

15.01

15-22

Sala Brera

Corridoio

Soci

ASM

Francesco Gervasio

Progetto TUSAT

Lezioni teoriche

Sabato

15.01

15-17

Intermedia

Palco

Grande

FIAP

Allievi

ASM

su invito

Walter Ravagnati

Mario Lanzani

Massimiliano Botta

Giuseppe Andreoni

Roberto Montaruli

Luca Rossini

Corso Base

Sabato

15.01

15-17

Circolo Salvadanée

Allievi adulti

avanzati

Luigi Ruvolo

Walter De Marco

Corso Intermedio

Sabato

15.01

17:15-19:15

Circolo Salvadanée

Allievi adulti

Luigi Ruvolo

Progetto TUSAT

Torneo didattico

Sabato

15.01

17-19

Intermedia

Palco

Grande

TUTTI

(grandi e piccoli,

gratuito)

Walter Ravagnati

Scuola della Domenica Mattina

Lezioni teoriche

Dom.

16.01

10-11:30

Intermedia

Brera

Palco

Grande

Allievi ASM

Fabio Borin

Luigi Ruvolo

Elia Mariano

Gianfranco Cerè

Scuola della Domenica Mattina

Torneo didattico

Dom.

16.01

11:30-13

Intermedia

Palco

Grande

Tesserati FSI U18

Valido per qualificazione finale nazionale

Walter Ravagnati

Lorenzo Modena

Semilampo della Domenica Pomeriggio

Dom.

16.01

15 - 19

Brera

Intermedia

TUTTI

Francesco Gervasio

 
Accademia e il Super Green Pass
Il Circolo - Informazioni
Scritto da Francesco Gervasio   
Giovedì 09 Dicembre 2021 20:41

covidDal giorno 6 dicembre è entrato in vigore il Super Green Pass. Che cosa ha cambiato in termini di accoglienza e possibilità di accesso ai locali di Accademia La Lombardia è ancora in zona gialla e, quindi, è sufficente il Green Pass per accedere. Ricordo che, nel caso dovesse entrare in zona arancione o rossa, nei locali chiusi - quale è Accademia - sarà possibile entrare solo se muniti di Super Green Pass (vaccinazione e/o guarigione dal covid). Il solo tampone NON sarà più valido per l'accesso.. Ricordiamo che - al momento - solo i ragazzi al di sotto dei dodici anni di età non hanno bisogno di Pass ma per tutte le persone che abbiano compiuto 12 anni l'ingresso è regolamentato dal possesso del Green Pass. Sono accettate anche le persone esentate dal vaccino per ragioni mediche certificate.

 
Assemblea dei Soci e Pranzo Sociale
Il Circolo - Comunicati
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 09 Novembre 2021 12:25

copertina.-pieter-bruegel-il-vecchio-xvi-secolo 1Mercoledì 8 Dicembre Accademia chiama a raccolta i propri Soci per un momento istituzionale: l’Assemblea Elettiva 2020. Siamo in ritardo di un anno ma abbiamo dovuto rispettare le normative anti assembramento che ci hanno impedito – fino ad ora – di riunirci. Lo faremo, quindi, entro la fine del 2021 ma sempre nel pieno rispetto del protocollo vigente. L’Assemblea è convocata per le ore 10:30. Seguirà il Pranzo Sociale che verrà servito alle ore 13:00 presso il ristorante di Accademia. E' pubblicato il menù del Pranzo, aperto a familiari ed amici, per il quale è necessaria la prenotazione.

 
Associazione Nuova Acropoli ed il Progetto A.R.I.A.
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 13 Settembre 2021 16:04

2021 09 locandina scacchiL’Associazione Nuova Acropoli di Piazza Tirana 32 in Milano organizza, sabato 25 settembre dalle ore 9:00 alle ore 19:00, Gli Scacchi in Piazza, giornata dedicata agli Anziani Resilienti Insieme all’Aperto (A.R.I.A.) con il contributo di Tutte le Età per promuovere una giornata di svago e di divertimento per tutti. Accademia Scacchi Milano è fiera e felice (nella persona dei suoi istruttori, Venanzio Berton e Walter Ravagnati) di dare il proprio contributo organizzando un torneo all’aria aperta ed una dimostrazione sulla scacchiera gigante realizzata dagli artisti della Associazione. Ringraziamo la Signora Paola Bafile, Presidente ma – soprattutto – anima e cuore pulsante di Nuova Acropoli che, coadiuvata da un vero e proprio esercito di brillanti giovani, si prodiga per promuovere iniziative che coinvolgano gli anziani e che rendano le loro giornate meno sole e meno vuote. Vi aspettiamo numerosissimi!!!

 
Accademia va in Vacanza
Il Circolo - Informazioni
Scritto da Francesco Gervasio   
Mercoledì 11 Agosto 2021 12:31

Si ricorda ai Soci ed agli amici che il Circolo che ospita Accademia Scacchi Milano è chiuso per ferie dal 4 al 22 agosto compresi. Buone vacanze a tutti!

 
Cena Sociale nei Chiostri
Il Circolo - Informazioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 29 Giugno 2021 10:27

Soldato e FrateMartedì 29 giugno, alle ore 20:00, Accademia Scacchi Milano attende i Soci e le famiglie per la Cena Sociale che verrà organizzata e servita all’aperto, nei Chiostri. L’occasione di ritrovarci, stare insieme, chiacchierare in santa pace gustando del buon cibo e del buon vino è importante: dopo tanto isolamento, ci ritroviamo…finalmente. Siamo felici di essere di nuovo insieme e ringraziamo della Vostra partecipazione.

 
Auguri di Pasqua serena da Accademia
Il Circolo - Comunicati
Scritto da Francesco Gervasio   
Venerdì 02 Aprile 2021 10:48

easter chessCarissimi Soci, a nome di tutto il Consiglio Direttivo di Accademia Scacchi Milano, Vi invio gli Auguri per una serena Pasqua assiema all'Augurio di poterci presto incontrare nella nostra sede. Tanti cordiali saluti. Il Vostro Presidente, Francesco Gervasio.

 
Tutto quello che avreste voluto sapere di Accademia...e non sapevate dove cercare
Il Circolo - Informazioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 25 Gennaio 2021 12:02

Riceviamo molte domande di informazione sull’attività e le offerte di Accademia da parte di persone che desiderano avvicinarsi al mondo degli scacchi, o approfondirne la conoscenza. Cerchiamo di rispondere sempre dettagliatamente, sia per telefono sia per mail. Ma, a beneficio di chi si accosta a noi via web (di solito, il primo approccio), consentiteci di riassumere le nostre proposte e le nostre attività in modo schematico, sintetico e – speriamo – chiaro. Un’avvertenza: al momento, stiamo lavorando solo on line. Per entrare nel mondo di Accademia e delle sue proposte, scegliete “Leggi tutto”.

 

 
Live long and prosper, Fabio
Il Circolo - Comunicati
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 19 Dicembre 2021 21:11

live long and prosperE' mancato un amico: Fabio Gariani Fox. Aveva ricoperto il ruolo di addetto stampa della Federazione Scacchistica Italiana, era un giornalista, uno scrittore, un free lancer, uno spirito libero. Era un istruttore indipendente ma soprattutto un collaboratore pieno di entusiasmo e di passione: lo ricordo dirigere il torneo di fine anno agli Istituti scolastici Tommaseo e Locatelli, orgoglioso delle sue allieve asiatiche che accompagnava ovunque e che capitanò ad un'edizione regionale del CISF, nella quale sfiorarono la qualificazione al Nazionale. Insegnava anche in scuole private: Istituto Salesiani, Mile School e Montessori dove si confrontò con spiriti liberi, come lui. Lo ricordo accompagnare ai TSS Provinciali la sua squadra della Mile School che - alla prima esperienza - si divertì e fece faville: era un motivatore ed i suoi allievi lo vedevano come un amico. E, seppure già sofferente, accettò con entusiasmo l'ultimo incarico di Istruttore alla St. Louis School che non è riuscito - purtroppo - a portare a termine. Ci accomunava la passione per Star Trek e, per questo, ci divertivamo a salutarci col saluto dei Vulcaniani. Live long and prosper, Fabio perchè la tua partenza è solo l'inizio di una esistenza infinita.

 
Assemblea elettiva: Accademia rinnova il suo Consiglio Direttivo
Il Circolo - Comunicati
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 09 Dicembre 2021 10:21

Chess Players by RosenbaumMercoledì 8 Dicembre si è svolta l’Assemblea elettiva 2020 che ha approvato il bilancio 2020, il Preventivo di Spesa 2021 ed ha confermato la fiducia al Presidente Francesco Gervasio. Il Consiglio Direttivo si è rinnovato nelle persone di Luigi Ruvolo, Stefano Cannetta e Luigi Tremolada. Sono confermati i seguenti Consiglieri: Giuseppe Andreoni, Fabio Borin, Gianfranco Cerè, Pasqualino Gorgoglione, Roberto Montaruli, Fiorenza Viani e Alberto Viotti. Lascia il Consiglio – e lo ringraziamo per il suo lavoro e la sua preziosissima collaborazione – il Prof. Mauro Torelli che merita un applauso ed una standing ovation per il garbo, la precisione e la dedizione con cui ha svolto per tanti anni il ruolo di Responsabile alla didattica adulta.

 
Scacchi all'Aperto a Palazzo Clerici
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 30 Settembre 2021 16:34

Palazzo ClericiVenerdì pomeriggio e sabato per l’intera giornata, il prestigioso palazzo Clerici in Milano ospita nei suoi chiostri un evento legato all’Unicef avente come tematica le problematiche che coinvolgono il clima. Anche gli scacchi hanno una loro collocazione: in qualificata rappresentanza del Comitato Regionale Lombardo (CRL), il Presidente Elia Mariano ed il Consigliere Andrea Bracci attendono curiosi ed appassionati per una giornata e mezza di scacchi all’aperto con gioco libero ed organizzato. Provare per credere!

 
Accademia ci accoglie con il Green Pass
Il Circolo - Informazioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 30 Agosto 2021 15:48

green-pass-2Accademia Scacchi Milano ha riaperto i battenti da una settimana ed è pronta ad accogliere i Soci e gli amici con tutti i suoi servizi (sale, materiale scacchistico, biblioteca, bar e ristorante). Ma, attenzione! Nell’ambito delle procedure di sicurezza anti-covid, è possibile accedere solo se in possesso di Green Pass. Il lettore accetta la versione su smart phone purchè correttamente scaricata dal sito governativo e la versione cartacea, stampata. Stiamo lavorando per Voi e per la Vostra sicurezza.

 
Accademia riapre ai Soci
Il Circolo - Informazioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 05 Luglio 2021 14:16

il 340x270 1397005304 i80rIl Presidente Francesco Gervasio informa che Accademia Scacchi Milano riapre le sue sale ai propri Soci. Nel pieno rispetto delle procedure anti covid in vigore e dell’ultimo Protocollo federale pubblicato sul sito della FSI (http://www.federscacchi.it/doc/notcom/d20210702051411_protocollo_rev_8.pdf), Accademia torna a mettere a disposizione i propri spazi coperti per il gioco libero. Restano obbligatori il distanziamento e l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale. Resta inteso che il numero di Soci ammessi alla frequentazione sarà strettamente dipendente dagli spazi disponibili. Registrazione e misurazione della temperatura corporea all’ingresso restano in vigore, pena la non ammissione al Circolo. Si ricorda che il bar ed il ristorante restano agibili e fruibili ai Soci ed ai loro amici e familiari.

 
Accademia: si gioca all'aperto nei Chiostri
Il Circolo - Informazioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 07 Maggio 2021 11:54

parigini 900Ci comunica il Presidente Francesco Gervasio che da domani, sabato 8 maggio, verranno posizionati dei tavoli nei Chiostri di via De Amicis 17 con possibilità di gioco libero all’aperto. Le normative covid saranno rigorose: tavoli regolamentari, schermi, dispenser con disinfettante e sanificazione di pezzi, scacchiere e superfici. Il Signor Silvanoè il responsabile a cui i Soci possono rivolgersi per qualsiasi esigenza. L’orario è dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Dalla prossima settimana, il bar interno di Accademia riaprirà e sarà disponibile per consumazioni da asporto. La proposta è riservata ai Soci attuali e futuri. Buon gioco!!!

 
Tutto quello che avreste voluto sapere di Accademia...e non sapevate dove cercare
Il Circolo - Informazioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 25 Gennaio 2021 12:16

gli-scacchi-calcolano-dentro-il-labirinto-del-rappresentazione-d-109778369Riceviamo molte domande di informazione sull’attività e le offerte di Accademia da parte di persone che desiderano avvicinarsi al mondo degli scacchi, o approfondirne la conoscenza. Cerchiamo di rispondere sempre dettagliatamente, sia per telefono sia per mail. Ma, a beneficio di chi si accosta a noi via web (di solito, il primo approccio), consentiteci di riassumere le nostre proposte e le nostre attività in modo schematico, sintetico e – speriamo – chiaro.

Per entrare nel mondo di Accademia e delle sue proposte, scegliete “Leggi tutto”.

 
Accademia si rivolge ai Suoi Soci
Il Circolo - Informazioni
Scritto da Francesco Gervasio   
Mercoledì 13 Gennaio 2021 12:01

Logo Accademia sfondo trasparenteDebbo purtroppo informare i gentili Soci di Accademia che al momento il nostro Circolo rimane chiuso e non siamo in grado di sapere quando potrà riaprire. Ci auguriamo che ciò sia possibile quanto prima, anche se stiamo proponendo tanta attività on-line. Sicuramente tutti noi vorremmo vedere aperto il Circolo per accogliere tutti i Soci e consentire loro di trascorrere serene ore di svago nella nostra accogliente sede di Via De Amicis. Perché ciò sia possibile non solo dobbiamo attendere un DPCM e un protocollo CONI che autorizzino l’apertura ma abbiamo anche bisogno di garantire al Circolo le risorse economiche necessarie a far fronte agli impegni in essere (principalmente contributi per la sede) che costituiscono una cifra importante. Tra le risorse del Circolo, quella primaria è costituita dalle quote sociali e per questo motivo faccio appello allo spirito di solidarietà di tutti per continuare la nostra brillante storia fatta di ospitalità verso i Soci e di importanti ed assidui eventi organizzati. Per questo motivo ti chiedo di continuare ad essere con noi e coi nostri intenti versando la quota sociale annuale.

La quota sociale per l’anno 2021 è:
  • Soci adulti € 120,00

  • Studenti over 18 e Donne € 80,00

  • Under 18 € 50,00 (comprensiva di tessera FSI Juniores)

    Va aggiunto il costo di una tra le seguenti tessere FSI (Federscacchi) a scelta:

  • tessera FSI Ordinaria Ridotta (solo per chi si tessera per la prima volta) € 11,00

  • tessera FSI Ordinaria € 21,00

  • tessera FSI Agonistica € 36,00

L’IBAN dell’Associazione Dilettantistica Accademia Scacchi Milano è:
IT07 P056 9601 7990 0001 8652 X20
ed il versamento va fatto indicando nella causale Cognome e Nome e “iscrizione anno 2021”. Sono certo che vorrete aiutarci a mantenere in vita il nostro sodalizio e cordialmente ringrazio.
 
«InizioPrec.12345Succ.Fine»

Pagina 1 di 5