Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Aprile 2024 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
  1  2  3  4  5
  8  9101112
1516171819
2223242526
2930     

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 78 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Mercoledì 24 Aprile 2024 17:25
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Torneo delle Donne
Accademia delle Donne - Comunicati femminili
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 08 Marzo 2023 16:47

Henryette Weijmar SchultzAccademia desidera celebrare le proprie Donne ma non ha potuto farlo l'8 marzo (giorno infrasettimanale con sciopero incombente dei mezzi). Quindi, ha pensato di dedicare il pomeriggio di domenica 12 marzo ad un momento tutto al femminile. Non aspettatevi grandi cose! Ci piacerebbe offrirvi un angolo di tecnica, un rinfresco con torta alla mimosa e leccornie varie preparate da Chef Baba (salatini, pizzette, cibarie varie...un rinfresco come si deve) e poi un torneo tutto al femminile con coppe per le tre giocatrici a podio. Ci scapperanno anche dei premietti a sorpresa. L'appuntamento è al Salvadanée alle ore 15:00 e, al di là di ciò che faremo, sarà bello condividere del tempo insieme. Il torneo, serio ma da affrontare senza alcuna angoscia, sarà un'occasione per condividere un interesse ed una passione e, soprattutto, per divertirsi insieme alle scacchiere.

 
Non solo Mimose...
Accademia delle Donne - Comunicati femminili
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 02 Marzo 2022 16:15

e5ccc8340c1d31ccd01034c337cc3cb2Accademia reputa fondamentale la presenza delle donne al suo interno per arricchire di razionalità, gentilezza ed eleganza un ambiente tradizionalmente maschile. Ma è altresì convinta che alle scacchiste vengano da sempre attribuiti luoghi comuni e pregiudizi da sfatare totalmente. I Responsabili del Settore Femminile di Accademia, il Maestro Fabio Borin e l’Istruttore Roberto Montaruli, ne sono ancor più convinti e propongono alle Socie un pomeriggio a tema “Non solo Mimose…”. Con questo titolo si intende evitare il consueto luogo comune che le donne vadano festeggiate l’8 marzo con un bel mazzolino di mimose e poi tranquillamente dimenticate. Vorremmo, invece, invitare “le nostre donne” a condividere tempo e interessi presentando momenti legati agli scacchi (una storia illustrata delle scacchiere, un tema didattico, il gioco vivo), ma anche alla psicologia femminile per come la donna e la bambina si rapportano (o non si rapportano) ai condizionamenti imposti dall’educazione. Offriremo momenti conviviali ma, soprattutto, ci saranno “loro”, le vere protagoniste del pomeriggio: le nostre donne, che ci aiuteranno a costruirlo insieme, passo dopo passo. Attendiamo – con immenso piacere – domenica 13 marzo alle ore 15:00 in Accademia le Signore, Signorine, Ragazze, Ragazzine e Bambine di Accademia per vivere insieme un pomeriggio di scacchi al femminile, senza pregiudizi, senza stereotipi, senza preconcetti. Grazie per la Vostra presenza e per il Vostro contributo!

 
La Domenica delle Donne
Accademia delle Donne - Comunicati femminili
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 12 Luglio 2013 14:26

Anguissola-Partita-a-scacchi-Poznan-Museum-Narodowe-1555-ca

 

Domenica 8 settembre: Festa delle Donne. Una “maratona” allegra e divertente che ci impegna dalle 9:30 alle 19:00. Tanti visitatori, tanti curiosi, tanti ragazzi che si fermano a giocare con Presidente ed Istruttori. E tante amiche degli scacchi che si alternano in un staffetta spontanea: Marta De Chiara, Stefania e Beatrice Montaruli, Lucia e Laura Bonanno, Cori Corfiati, Margherita Osmeni e altre (tante) amiche a farci compagnia e a testimoniare con la loro presenza la solidarietà all’universo femminile.

 
Accademia chiama le sue Donne e le sue Ragazze
Accademia delle Donne - Comunicati femminili
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 17 Febbraio 2013 17:30

Emma_e_GiuliaSabato 2 marzo (mattino) e domenica 3 marzo (mattino) Accademia propone due sedute di allenamento/incontro per le proprie giocatrici, in preparazione alla fase regionale del CISF (23 e 24 marzo 2013). Sotto la supervisione tecnica di Andrea Bracci (responsabile del settore femminile) e di Sonia Monticone (coach disponibile e di grande esperienza) e con inizio alle ore 9:30, le nostre giocatrici avranno modo di chiarire dubbi, di porre questioni, di chiedere suggerimenti e consigli, di conoscersi e di familiarizzare. Vi aspettiamo tutte!

 
Le Donne di Accademia
Accademia delle Donne - Comunicati femminili
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 15 Marzo 2022 12:12

imageAccademia ringrazia le Sue Socie ed Amiche che hanno partecipato al pomeriggio dedicato alle Donne. E’ stato un momento piacevole, sentito, coinvolgente, interessante, istruttivo. La presentazione fotografica, selezionata e commentata da Elisabetta Romagnoli, con protagoniste le scacchiere nella storia; Il “Gambetto di Donna” (ottima scelta tematica) presentato dal Maestro Fabio Borin con tutte le ragazze intorno che hanno vivacemente protestato quando il Presidente le ha chiamate per il rinfresco (“Ancora dieci minuti…vogliamo ascoltare!”); le quattro chiacchiere scambiate attorno al tavolo nel bar col bicchiere di spumante in mano ed il ben di dio preparato da Chef Baba mentre il Signor Silvano tagliava la torta alle mimose; la discussione sul condizionamento del cervello femminile, retaggio di un’educazione limitante, impreziosita dall’intervento professionale e lucido della Presidente dell’Istituto Europeo di Psicotraumatologia e Stress Management (nostra Socia) e, per finire, il simpatico – ma rigoroso – torneo a 5’+3” che ha visto la partecipazione di sedici convinte giocatrici (fra cui la mamma di un valido Socio junior).

Ria, con i suoi sette anni di determinazione e grinta, ha dimostrato e confermato – se mai ce ne fosse bisogno – che gli scacchi non sono legati al sesso ed all’età: sono figli della motivazione, della passione e (perché no?) del divertimento. Che ci rimane di questa mezza giornata trascorsa condividendo cultura, tecnica, amicizia, scienza, gioco? La voglia di ritrovarci e di rifarlo, il prima possibile. Credetemi, è un ottimo segnale.

 
Accademia alla Domenica delle Donne
Accademia delle Donne - Comunicati femminili
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 01 Settembre 2014 11:09

Come già lo scorso anno per la settima edizione, Accademia sarà presente all’ottava edizione della manifestazione “Domenica delle Donne”, in collaborazione con la Fondazione Donna a Milano Onlus ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.fdmonlus.it). L’evento si terrà domenica 14 settembre, presso i giardini Indro Montanelli di Milano con lo scopo di dedicare una giornata intera all’universo femminile nei suoi molteplici aspetti.

 
Accademia "ingaggia" le sue Donne Nazionali per il Torneo Renato Didoni
Accademia delle Donne - Comunicati femminili
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 12 Aprile 2013 14:44

Accademia_A_4_bisAccademia invita le scacchiste che hanno conquistato al recente torneo CISF - fase regionale la qualificazione alla finale nazionale di Bratto a partecipare gratuitamente al Torneo Internazionale "Renato Didoni" (20 - 25 Aprile) e suggerisce il Torneo C (6 turni, Elo < 1500) come interessante campo di prova. Valentina Ruo, Anastasia Gerasimova, Alice Spagnol, Beatrice Montaruli, Rosemarie Papilonia, Roberta Airoli e Marta De Chiara saranno nostre graditissime ospiti, se lo desidereranno. Signore degli scacchi, vi aspettiamo!

 
Un invito alle Donne nel magico mondo degli Scacchi
Accademia delle Donne - Comunicati femminili
Scritto da Fiorenza Viani   
Sabato 01 Gennaio 2011 00:00

AD_logo_bPer tutte le Donne:

Iscrizione all’Accademia annuale € 50.

Con una iscrizione annuale offfriamo inoltre gratuitamente un Corso Base di sei lezioni o un Corso Avanzato di tre lezioni. Inoltre seminari gratuiti su temi specifici.

Per le nuove Socie, in aggiunta, riduzione della quota annuale proporzionalmente ai mesi rimanenti.