Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Dicembre 2021 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
    2  3
  910
14151617
2122232425
2728293031  

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 127 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Venerdì 03 Dicembre 2021 11:15

Gli ultimi articoli

Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Scacchi: Benefici a tutte le Età
Cultura - Promozione
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 01 Dicembre 2021 12:27

Moeller louis charlesSulla rivista OK Salute e Benessere n.12 di dicembre è comparso un articolo dell’addetto stampa della FSI, Dr. Anania Casale in cui anche Accademia ha dato un contributo, nella persona dell’Istruttore Luigi Ruvolo che parla dei benefici effetti del gioco degli scacchi per gli anziani. Luigi parla di straordinaria ginnastica mentale, di formidabile strumento per mantenere alta la voglia di apprendere e di importantissimo veicolo di socializzazione. Tutto banale? Provate a giocare a scacchi e poi ne riparliamo!

 
Invito agli Scacchi
Cultura - Promozione
Scritto da Giorgio Chinnici   
Mercoledì 17 Novembre 2021 07:53

PromInvito agli Scacchi 2021-11uoviamo il nostro Nobil Gioco tra il pubblico generale! Diffondiamo la cultura degli scacchi a tutti i non scacchisti che conosciamo.

Fate girare il più possibile le locandine allegate e invitate tutti alla lezione-conferenza gratuita: Invito agli Scacchi. Come si gioca, qual è il loro fascino millenario.

Sabato 11 dicembre dalle 15:00 alle 17:30 presso l'Accademia Scacchi Milano!

Consigliata la prenotazione mediante il form: https://tinyurl.com/2p93ukmd

 
Gli scacchi su Cosmobrain
Cultura - Promozione
Scritto da Giorgio Chinnici   
Mercoledì 10 Novembre 2021 17:00

NeScacchi Cosmobrain 2ll'ottica della promozione degli scacchi presso il pubblico generale ho registrato un podcast in due parti per il sito di divulgazione scientifica Cosmobrain, curato dalle bravissime Ilaria Ferrari e Laura Paganini.

Una chiacchierata sul mondo degli scacchi che vuol essere informativa e coinvolgente. Ascoltatela e diffondetela!

Link per ascoltare la prima parte: Scacchi su Cosmobrain 1

Link per ascoltare la seconda parte: Scacchi su Cosmobrain 2

 

 

 
Il Cosmo Enigma infinito: l'Uomo e l'Universo
Cultura - Letteratura
Scritto da Ivano Ettore Pollini (Autore)   
Mercoledì 11 Agosto 2021 12:42

Il Cosmo Enigma RidottoSinossi - Questo saggio vorrebbe essere un compagno di viaggio e una guida alla scoperta dell’universo e dei suoi misteri. Il “Cosmo Enigma Infinito” descrive lo stato delle attuali conoscenze sulla struttura e sull’evoluzione dell’universo a partire dai miti del passato. Le domande a cui la cosmologia come scienza tenta di dare risposta sono le stesse che l’umanità si pone da sempre: come è nato l’universo, cos’è il tempo e quale è, se c’è, il ruolo di Dio. Tuttavia molte domande restano ancora aperte e anche se la scienza è in continua evoluzione, sempre nuovi misteri si affacciano all’orizzonte. Questo saggio è rivolto a quei lettori che, pur non avendo specifiche conoscenze di fisica e matematica, desiderano avvicinarsi al mistero delcosmo. Tuttavia, nonostante il tentativo di raccontare in un linguaggio semplice e chiaro la storia della cosmologia dall’antichità ai giorni nostri, alcuni temi presentano notevoli difficoltà concettuali. Non è semplice spiegare fenomeni come il big bang, i buchi neri, l’universo inflazionario, lo spazio e il tempo quantistico, la teoria dei loop e delle superstringhe per la loro intrinseca difficoltà. A questo fine sono state introdotte nel saggio alcune note, un glossario dei termini astronomici e fisici, una bibliografia e un’appendice di approfondimento.

Autore - Ivano E. Pollini è stato ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche per circa 20 anni nel campo della fisica atomica e molecolare dal 1965. Dal 1978 al 2008, è stato professore di Fisica all’Università degli Studi di Milano per i corsi di Meccanica, Elettromagnetismo eFisica della Materia. Ha insegnato Solid state Physics e Many Body Theory alla Scuola di Dottorato in Fisica dell’Università degli Studi di Milano per alcuni anni. Come “Fellow of the Institute of Physics of London” ha lavorato per vari anni all’Università di Londra sulla fisica delle nano-tecnonologie. Inoltre, ha collaborato attivamente con alcuni fra i più noti istituti di ricerca in Francia e Spagna, sia come professore che come delegato Erasmus per il Corso di Laurea in Fisica dell’Università di Milano.

Dettagli prodotto

ASIN: B09BT9W7LX

Editore: Independently published (26 luglio 2021)

Lingua: Italiano

Copertina flessibile: 362 pagine

ISBN-13: 979-8663056144

Peso articolo: 726 g

Dimensioni: 16.99 x 2.31 x 24.41 cm

Disponibile su Amazon.it dal 07-08-2021

 
La Regina milanese degli Scacchi ci racconta la loro Magia
Cultura - Letteratura
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 03 Giugno 2021 13:11

Elisabetta RomagnoliCi scrive la gentile giornalista Silvia Castiglioni di Milano al Quadratoper informarci di avere parlato di noi e, soprattutto, della nostra Elisabetta Romagnoli. Per parte nostra, ringraziamo Silvia (leggete l’articolo: è un vero gioiellino!) e ringraziamo l’Istruttrice Elisabetta che ci fa, sempre, un’ottima pubblicità.

“Buongiorno, sono Silvia Castiglioni e scrivo per il blog Milano al Quadrato. Ieri ho pubblicato un articolo su Elisabetta Romagnoli, un’istruttrice di scacchi che ha partecipato al vostro interessantissimo progetto presso la Scuola Primaria Pezzani di viale Puglie nell’ambito del Bando Sottocasa La città intorno della Fondazione Cariplo. Ne parliamo a lungo nell’articolo. E parliamo anche di tante storie legate agli scacchi. Se vi piace, posso chiedervi la cortesia di condividerlo sui vostri social? Vi mando il link. Grazie mille in anticipo!”

https://www.milanoalquadrato.com/2021/05/31/la-regina-milanese-degli-scacchi-ci-racconta-la-loro-magia/

 
Dante e la matematica (e gli scacchi)
Cultura - Conferenze
Scritto da Giorgio Chinnici   
Giovedì 28 Gennaio 2021 14:05

Matematica Paradiso online ASM

Nell'ambito delle iniziative per il 700esimo anniversario della morte (1321) del Sommo Poeta.
Venerdì 5 febbraio alle 18:30 sul canale YouTube dell'Accademia conferenza in diretta:
"Sì come rota ch'igualmente è mossa. MATEMATICA NEL PARADISO DI DANTE".
Come molti sanno, in questa matematica paradisiaca c'è posto anche per gli scacchi!
 
La regina degli scacchi (The Queen's Gambit) : le partite - parte II
Cultura - Cinema
Scritto da Roberto Montaruli   
Martedì 08 Dicembre 2020 14:57

La regina degli scacchi La seguente partita è secondo me quella che meglio si incastra nella sceneggiatura della serie televisiva. Per la prima volta assisto ad una partita di scacchi in un film, in cui la situazione di gioco è perfettamente coerente con la situazione della trama e dei dialoghi.

Andiamo dunque a scoprire questi dettagli che noi scacchisti possiamo ben apprezzare.

 
Le donne, i cavallier, l'arme
Cultura - Conferenze
Scritto da Giorgio Chinnici   
Venerdì 20 Novembre 2020 23:00

Induno - Una partita a scacchiDonne e scacchi nella pittura: conferenza online di Giorgio Chinnici.

Grazie a tutti coloro i quali mi hanno seguito in diretta venerdì 20 novembre! Chi volesse può guardare la registrazione sul canale YouTube dell'Accademia Scacchi Milano, accessibile direttamente da questo link:

https://youtu.be/7tkBm2X53CI

Alla prossima!

Allegati:
Scarica questo file (Locandina Scacchi e Arte.pdf)Locandina in PDF
 
Campionato del Mondo di Scacchi
Cultura - Storia
Scritto da Giorgio Chinnici   
Giovedì 25 Novembre 2021 17:50

carlsen-vs--nepomniachtchi-v2Con la cerimonia inaugurale di mercoledì 24 è iniziato a Dubai il match di Campionato del Mondo Carlsen-Nepo. Quattordici partite, sempre alle 13:30 italiane, la prima delle quali si gioca venerdì 26.

Sito ufficiale:

https://chess24.com/worldchesschampionship/

Leggete anche il mio articolo I Campioni del Mondo di Scacchi, che trovate a questo link:

https://amedeofavitta.com/2021/11/17/i-campioni-del-mondo-di-scacchi/

 
Le Olimpiadi di scacchi in Argentina
Cultura - Cinema
Scritto da Alberto Viotti   
Giovedì 11 Novembre 2021 10:04

Czerniak-Capablanca-1939Le Olimpiadi di scacchi che si erano svolte in Argentina dal 24 agosto al 19 settembre 1939 furono profondamente influenzate dalla scoppio della Seconda guerra mondiale. La squadra inglese si ritirò, e molti giocatori europei, il più famoso dei quali era il polacco Moishe (poi Miguel) Najdorf, decisero di non tornare in patria, ma di restare per sempre in Argentina. Non tornò in Europa anche tutta la squadra tedesca.

Venerdì 12 novembre, alle ore 16.30, alla Fondazione Riccardo Catella (via Gaetano de Castillia, 28) verrà proiettato un film di 18 minuti, prodotto in Argentina nel 2020, sull'argomento. La proiezione si svolge nell'ambito delle manifestazioni promosse dalla FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs).

L'ingresso è libero, ma per le norme anti-covid bisogna prima registrarsi al link: https:/www.sportmoviestv.com/accredito-festival/

 
Il Paradosso dei Gemelli spiegato da Giorgio Chinnici
Cultura - Conferenze
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 07 Ottobre 2021 12:25

Il Paradosso dei GemelliL’amico e Socio Giorgio Chinnici ci allieterà venerdì 15 ottobre alle ore 21:00 presso il Civico Planetario di Milano (giardini Indro Montanelli di Porta Venezia) con un tema intrigante ed affascinante: il paradosso dei gemelli. Al sito: https://booking.lofficina.eu/ sono presentati, uno ad uno, tutti gli appuntamenti e la scheda relativa alla conferenza di Giorgio cita: “Il paradosso dei gemelli è la rappresentazione più vivida della dilatazione temporale. Un effetto fisico reale verificato con orologi atomici, ma che resta paradossale perché sfugge al senso comune e perché mette in evidenza il ruolo svolto dall'accelerazione. Illustrando in dettaglio questo incredibile effetto, la conferenza spiega in maniera chiara uno dei misteri più profondi della scienza: la relatività del tempo”. Ce lo vogliamo lasciar sfuggire?

 
Scacchi, Pensiero e Macchina di Giorgio Chinnici
Cultura - Conferenze
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 20 Giugno 2021 15:18

Scacchi pensiero e macchina - piccoloVenerdì 25 giugno alle ore 15:30, Giorgio Chinnici - Ingegnere Elettronico e Fisico - terrà la conferenza "Scacchi, Pensiero e Macchina" (in allegato, la locandina) al Palazzo Mediceo di San Leo (RN). Nell'ambito del programma "Scacchi in Fortezza", la conferenza di Giorgio chiuderà la settimana dedicata allo stage con il GM Lazic ed il MI Lanzani e le serate a tema "Storia ed Evoluzione del Pensiero scacchistico" con il MF Pierluigi Passerotti. La conferenza di Giorgio - ad ingresso libero - chiuderà il programma didattico-culturale e farà da apripista al Torneo Internazionale di Scacchi. Vi aspettiamo!

 
Creatività
Cultura - Conferenze
Scritto da Giorgio Chinnici   
Mercoledì 31 Marzo 2021 14:57

Giovedì 8 aprile aPosizionelle 19 farò una chiacchierata sulla creatività, organizzata dal Centro Studi Arti e Scienze "Il Cerchio" di Siracusa e dal Comitato Scacchistico Siciliano.

Che differenza c'è tra calcolare e comprendere? La creatività è riducibile a un algoritmo`? In altre parole: che cosa distingue l'uomo dalla macchina?

 

Per partecipare su Zoom, il link è:
I.D. 93675881586 passcode 114352
Streaming video in diretta anche su Facebook:
 
Scacchi e Cultura: SFIDE!
Cultura - Conferenze
Scritto da Giorgio Chinnici   
Sabato 23 Gennaio 2021 09:38
Locandina Sfide online 2021Vi invito venerdì 29 gennaio alle 18:30 alla mia conferenza online in diretta "Scacchi e Cultura: SFIDE!", gratuita e aperta a tutti, di interesse per tutte le età, per gli scacchisti come per i non scacchisti.
"Gli scacchi come simbolo e veicolo di sfida, non solo sulla scacchiera. Sfide psicologiche e sociali, etiche e culturali, filosofiche e tecnologiche, sempre tese al superamento di un limite."
Potete intervenire tramite i commenti, vi aspetto numerosi!
Link diretto
 
La regina degli scacchi (The Queen's Gambit) : le partite - parte I
Cultura - Cinema
Scritto da Roberto Montaruli   
Domenica 29 Novembre 2020 10:56

La regina degli scacchi Riportiamo alcune delle partite che sono state giocate nella serie televisiva, e che abbiamo riconosciuto o ricostruito, sulla base delle inquadrature e delle sequenze giocate. Ricordiamo che questo aspetto è stato curato tecnicamente da Kasparov e Pandolfini, che avranno sicuramente avuto anche libera scelta tra l'immensità del materiale presente negli archivi scacchistici. A mio parere hanno fatto un ottimo lavoro che merita di essere esaminato per venire apprezzato da noi scacchisti.

 
La regina degli scacchi (The Queen's Gambit)
Cultura - Cinema
Scritto da Roberto Montaruli   
Giovedì 12 Novembre 2020 15:49

La regina degli scacchi Segnaliamo, per chi ancora non lo sapesse, l'interessante mini serie televisiva, in sette puntate, su Netflix, tratta dall'omonimo romanzo di Walter Tevis del 1983, che vede l'attrice Anya Taylor-Joy nei panni della protagonista Elizabeth Harmon.

Racconta la storia di una bambina che impara a giocare a scacchi dall'anziano custode dell'orfanotrofio in cui si trova. E in seguito parteciperà a tornei di scacchi.

 
«InizioPrec.123Succ.Fine»

Pagina 1 di 3