Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


09:30-12:00 Domenica
15:00-19:00 Mar,Mer,Gio,Sab,Dom
20:00-02:00 da Martedì a Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Agosto 2018 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 82 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Mercoledì 01 Agosto 2018 09:58
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Un Grazie sentito ad Ozzero
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 30 Luglio 2018 13:03

Ozzero paesaggioChe Accademia sia fiera dei suoi Istruttori, ormai lo sanno tutti. E che siano degni di tale fierezza, se ne sono accorti in molti. Questa volta, lasciamo che siano le bellissime parole di Ozzero – rappresentato dal Suo Sindaco – a parlare per noi. Grazie, Signor Sindaco, per la sensibilità dimostrata nei confronti di chi crede negli scacchi ed opera, con essi, a favore delle giovani menti. E grazie ad Adriano e ad Andrea…

 
Francesco Rambaldi in Streaming Giovedì 26 Luglio
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Ettore Rambaldi   
Martedì 24 Luglio 2018 16:58

RAMBALDIDesidero segnalare che Francesco (Rambaldi) giovedì alle 20 sarà per la terza volta in collegamento internet su https://www.twitch.tv/francescorambaldi

Nell'ambito delle iniziative promozionali del gioco, il sito Chess.com promuove in diversi paesi sessioni in streaming di Grandi Maestri locali, durante le quali i GM giocano online commentando le loro partite durante il loro svolgimento ed interagendo on-line con chi segue il collegamento in streaming, sia rispondendo ai loro messaggi sia accettando alcune sfide da parte di chi desidera cimentarsi a giocare contro. Francesco crede che soprattutto i giovani potrebbero trovare utile l'iniziativa.E' quindi parso logico rivolgersi preliminarmente alla Accademia degli Scacchi di Milano, con la quale Francesco ha militato tanti anni, vincendo senza sconfitte i Campionati d'Italia U10 (2009), U12 (2011) e U14 (2013), in tutte le manifestazioni alle quali ha partecipato, oltre ovviamente al Campionato d'Italia a Squadre Giovanile (nel 2012). Dopo i primi due streaming di rodaggio, giovedì 26 luglio alle 20 è previsto il terzo appuntamento. Francesco ringrazia anticipatamente per l'attenzione e l'interesse all'iniziativa.

 
Campionati Italiani Giovanili
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 02 Luglio 2018 21:16

BIANCA PAVESI E' CAMPIONESSA ITALIANA UNDER 8. BRANDO PAVESI E' VICECAMPIONE UNDER 12. LUCA DI TRAPANI E' QUINTO NELL'UNDER 14. ACCADEMIA SCACCHI MILANO E' TERZA FRA I CIRCOLI D'ITALIA. LA LOMBARDIA E' LA PRIMA REGIONE. In allegato, i risultati del nono e ultimo turno.

Miro a ScaleaA Scalea è iniziato il CIG U16 - finale nazionale. In gara ventinove ragazzi di Accademia che hanno appena concluso il secondo turno. A seguire il Campionato Italiano Giovanile, fianco a fianco con i ragazzi, alcuni nomi a noi ben noti: oltre a Miroljub Lazic (nella foto con Alessandro Cervini ed il Presidente Gervasio) che segue i nostri di Accademia, troviamo Mario Lanzani (responsabile tecnico della regione Umbria) e Fabrizio Bellia. In allegato, la tabella redatta da Walter Ravagnati con i risultati via via aggiornati.

 
Torneo di Fine Corso all'Istituto Gonzaga
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 11 Giugno 2018 11:48

Torneo Gonzaga 2018Flavio Venuti (SP Pietro Micca) si aggiudica il Torneo Interscolastico del 9 giugno presso l’Istituto Gonzaga, battendo Paul Perrone (TUSAT) con la brava Sara Ruiu (SP Palermo – allieva della Scuola Renato Didoni) terza assoluta. Coppa di migliore giocatrice non a podio per Irene Fidora (TUSAT) e migliore amica ospite è Sofia Colombo del Leone XIII. Primo Amico Ospite è Johan Cortese della Pezzani-Oglio-Martinengo. Premi di specialità per Aurelio Mercanti, Alberto Ciani, Cristian Rigante e Gianluca Maccarone (Istituto Gonzaga). E adesso……tutti in vacanza!!!!

 
Torneo Falcone e Borsellino alla Pietro Micca
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 04 Giugno 2018 21:53

Pietro MiccaSi conclude il corso di scacchi per l'anno scolastico 2017/2018 alla Scuola Primaria Pietro Micca e si chiude in bellezza con il Torneo Falcone e Borsellino, fortemente voluto dal Maestro Sergio Fenizia ed appoggiato dall'Istruttore Fabio Borin (nella foto mentre supervisiona il torneo). Al nostro fianco (come sempre) l'insegnante Daniela Merlo e va ringraziata la Direttrice, Dr.ssa Marina d'Istria, che ci concede di "sforare" di una settimana la chiusura dei corsi extrascolastici. Allievi del corso pomeridiano di Accademia e dei corsi scolastici del Maestro Sergio si mescolano e si sfidano in ventisei mostrando entusiasmo e voglia di divertirsi. Vince Flavio Venuti, un ragazzo capace di farsi valere anche al di fuori dell'ambito scolastico, su Federico Franza e Luca Giuliani con Nicole Russo (quarta assoluta) prima giocatrice. Primo fra gli allievi del Maestro Sergio è Jacopo Ortona davanti ad Andrea Navalesi e a Federico Peano con Carola Tesoro prima giocatrice. Al termine, coppe ai migliori con una medaglia ed uno zainetto per tutti. Buone vacanze, ragazzi!

 
Trofeo CONI Fase Regionale: Accademia Warriors!
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Sabato 02 Giugno 2018 21:03

Trofeo CONISabato 2 giugno è stata proprio una gran bella giornata: pazienza l'afa del lago d'Iseo, pazienza la temperatura elevata (32°C), pazienza il rimbombo nella chiesetta sconsacrata, pazienza le iniziali intemperanze degli adulti che non si accordano su dettagli che nulla hanno a che fare col gioco....alle 17:30 i ragazzi della squadra Accademia Warriors (Brando Pavesi, Luca Di Trapani, Davide Rossi e Pari Meharunkar) alzano la mega coppa di vincitori della fase regionale del Trofeo C.O.N.I. e si qualificano per la finale nazionale. Cinque turni e cinque vittorie (10 punti squadra) con 19.5 punti individuali su 20 (Di Trapani concede una patta al coriaceo e nostrano Edoardo Pighi) decretano la vittoria dei quattro Under 14 che lasciano la forte squadra dell'Excelsior di Bergamo (prima in ranking per Elo Rapid) al secondo posto (9 punti squadra e 17.5 punti individuali) con la compagnia della Torre 1 (anche loro davanti a noi in ranking) al terzo posto. E' mancato il confronto diretto con l'Excelsior ed ai nostri ragazzi è spiaciuto moltissimo: il nostro Brando (Campione regionale uscente U12) non vedeva l'ora di misurarsi con Cappelletto (Campione regionale uscente U14) ma l'abbinamento all'ultimo turno ci ha destinati ad altra squadra. Ventiquattro le squadre presenti per sette circoli rappresentati: Accademia Scacchi Milano (5), Excelsior Bergamo (3), Compagnia della Torre di Brescia (5), La Mongolfiera di Vimercate-MB (1), Torrecavallo di Brescia (1), Pantigliate e Mediglia (7), Franciacorta di Brescia (2). E le altre squadre di Accademia? ASM Bulls (Gem Lacambra, Giovanni Andreatta, Andrea Fossati, Elisa Remedi) quarta; ASM Hawks (Flavio Venuti, Edoardo Pighi, Riccardo Scarpa, Elisabeth Canubas) settima; ASM Devils (Carlo Mastrobuoni, Valentino Remedi, Margherita Fiocca, Sara Filippo) undicesima e la sorprendente ASM Hornets (Sergio Giacomobono, Alberto Ciani, Sara Ruiu, Sofia Carparelli) che, seppur formata da giocatori giovanissimi e di estrazione scolastica, si piazza inaspettatamente in tredicesima posizione. Siamo davvero orgogliosi dei nostri ragazzi, di tutti, nessuno escluso.

 
Domenica Mattina: Challenge dei Pulcini e Torneo Finale SDM
Giovanile - Annunci agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 30 Maggio 2018 13:11

Pulcini AccademiaTempo di vacanze che si avvicinano e corsi che chiudono. Per chiudere in bellezza, festeggiamo gli allievi della Scuola della Domenica Mattina che hanno lavorato e si sono impegnati per un intero anno scolastico, con il Torneo SDM a loro riservato. In parallelo, proponiamo la Challenge dei Pulcini, aperta a tutti i giocatori poco o nulla esperti, di ogni Circolo e provenienza: basta solo avere voglia di giocare e divertirsi! Domenica mattina, in Accademia, alle ore 9:30, in moto l'orologio del bianco.

 
Tre Titoli regionali per i Ragazzi e le Ragazze di Accademia
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 27 Maggio 2018 21:05

GemSi è svolto domenica 27 maggio a Saronno il Campionato Regionale Under 16, organizzato dalla Scacchistica Cerianese (Presidente, Sig. Maurizio Dimo) ed arbitrata con garbo ed efficienza dal consueto ed affiatato staff arbitrale (Nicola Pino, capo arbitro; Michele Gisolini, responsabile al pairing; Andrea Rancati, Andrea Sanson e Tiziana Balzarini, arbitri di sala). Tre titoli regionali per gli under 16 di Accademia: Bianca Pavesi (Campione assoluto Under 8) che - con 6/6 - mette in riga tutti, maschi e femmine; Brando Pavesi (6/6), Campione Under 12 e Giulio Maria Simeone, Campione Under 16. Vice Campionessa Under 14F è Pari Meharunkar, terza nell'Under 12F è Giulia Tramalloni e Giorgio Nordio è terzo nell'Under 16. Accademia porta in totale trentadue fra ragazzi e ragazze. Molto gradita la visita del Campione Italiano, Luca Moroni, sempre positivo e sorridente. Tutti i risultati di tutti i tornei sono già visibili su Vesus all'URL: http://vesus.org/festivals/cig-u16-campionato-regionale-lombardo-2018/

 
Scuola della Domenica Mattina 2018/2019
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 27 Luglio 2018 16:19

il rispettoRiparte domenica 21 ottobre la Scuola della Domenica Mattina (SDM), rinnovata nei contenuti ed “allungata” di trenta minuti per offrire più spazio al gioco vivo ed alla socializzazione allegra. Riservata agli allievi Under 16 e suddivisa in tre livelli di apprendimento, la Scuola aprirà i cancelli alle 9:30 e li chiuderà alle 12:00 di ogni domenica in una alternanza lezione-gioco-analisi-gioco per divertirsi ed imparare insieme. Si allega il bando con tutte le informazioni. Nessun ritocco alle quote di iscrizione ma più attenzione alle esigenze ludiche degli allievi per una annata 208/2019 che (speriamo) sarà fantastica.

 
Scalea chiude il Sipario: che bei Risultati!
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 08 Luglio 2018 15:23

Lombardini AccademiaBravi e bravissimi (come sempre) i nostri ragazzi e le nostre ragazze, per impegno e determinazione. Pur mancando i CM (Nordio e Simeone), la nostra brigata ha regalato un bellissimo terzo posto ad Accademia: terza fra tutti i Circoli d'Italia...ammappelo! Ma vediamo i numeri legati ai giocatori. A podio: Bianca Pavesi (Campionessa Italiana U8 a 8/9 che conferma il titolo dello scorso anno) e Brando Pavesi (Vice-campione Italiano U12 a 7.5); nei primi cinque: Luca Di Trapani (5° nell'U14 ed autore di una galoppata entusiasmante a 7); nei primi dieci: Giulia Tramalloni (8a, fantastica, nell'U12F a 6); nei primi quindici: Giulio Beretta (12° nell'U16 a 6/9) e Gem Lacambra (12° a 6.5 nell'U14); nei primi venti: Pari Meharunkar (19a nell'U14F a 5). Un grande GRAZIE va dato a Fabrizio Bellia che si è preso cura dei fratelli Pavesi ed a Miroljub Lazic che ha seguito Gem Lacambra, Luca Di Trapani, Andrea Fossati, Pari Meharunkar, Prabhav Meharunkar, Aleassandro Cervini, Filippo Gargiulo, Luca Moroni III, Davide Rossi, Shourya Vihan e Flavio Venuti. Grazie a Roberto Montaruli che ha accompagnato Bianca durante tutto l'anno e che si è reso disponibile per analisi "a distanza" con Arianna Pighi e Margherita Fiocca. E grazie a Matteo Zoldan che si è reso disponibile ad accompagnare e seguire un bel gruppetto di suoi allievi fra cui Marco Ovidi (5/9), Tommaso Ratto, Edoardo Pighi, Lorenzo Raschi, Edoardo ed Alessandro Clerici (5/9 nell'U8). Un applauso va dato a TUTTI i Circoli lombardi che, lavorando sodo e bene, hanno ormai portato la Lombardia ad un livello di assoluta competitività (prima regione d'Italia). Accademia conferma la sua leadership lombarda ma il successo è corale: Accademia (3°), Excelsior Bergamo (5°), Vigevanese (7°), Cormano (14°), SSM (16°), Cerianese (18°), Torre&Cavallo (32°), Mimosa (37°), Castelletto (45°), Ghedi (51°), Famiglia Lgnanese (87°), Gallaratese (88°), Casalese (89°), Carugate (90°), La Mongolfiera (92°), Wasken Boys (93°), Chess Projects (94°), Bassa Milanese (95°), La Compagnia della Torre (96°), Il Pedone Impertinente di Cernusco (97°) e Pantigliate (98°) sono tutti lì a dimostrare che VENTUNO circoli di Lombardia hanno portato i propri ragazzi e le proprie ragazze a giocare e che, quindi, almeno ventuno circoli lombardi hanno un settore giovanile, folto o scarno che sia. Stiamo investendo nel futuro ed è la via migliore da perseguire. Milano è seconda fra le province dopo Roma. Le due Campionesse Nazionali, Bianca Pavesi (U8) e Giulia Sala (U12) sono della provincia di Milano. E poi c'è la pavese Serban, Campionessa U10F, a dimostrazione che il movimento femminile lombardo è quanto mai interessante e vivace. E adesso? Buone vacanze a tutti ma....cominciamo a pensare alla finale nazionale del Trofeo C.O.N.I. ed alla fase regionale del Campionato Italiano Giovanile a Squadre. Ragazzi e ragazze di Accademia, c'è sempre un dopo!

Nella foto, gentilmente fornita da Melanie Gavin, il Responsabile del CRL - Marco Simone - ritira il premio per Accademia Scacchi Milano circondato da Brando e Bianca Pavesi, Luca Di Trapani e Filippo Gargiulo.

 
Anche a Scalea Miro lavora con i Ragazzi di Accademia
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 26 Giugno 2018 14:36

Miro e FossatiIl GM Miroljub Lazic aspetta i ragazzi di Accademia Scacchi Milano a Scalea per analizzare e preparare le partite. Per iscriversi al gruppo “I Rgazzi di Miro” è sufficiente inviare un bonifico di 25 Euro all’IBAN di Accademia, specificando nella causale “Iscrizione al Gruppo I Ragazzi di Miro di COGNOME e NOME del giocatore”. Lazic è al suo quarto anno di collaborazione con Accademia Scacchi Milano e siamo fieri di avere un Responsabile Tecnico così prestigioso e così garbato. Nella foto, gentilmente inviata da Massimo Cervini, Miro si prende cura di Andrea Fossati e di Luca Moroni III.

 
Stage di Preparazione al CIG di Scalea in Accademia
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 06 Giugno 2018 17:27

Lo stage 25-29 giugno con il MI Mario Lanzani si sta svolgendo regolarmente.

CarloAnche quest’anno, ACCADEMIA SCACCHI MILANO organizza presso la sua sede di via De Amicis 17 TRE SETTIMANE di incontri per TUTTI coloro che intendono preparare il Campionato Nazionale Individuale Giovanile di Scalea e per TUTTI coloro che cercano uno stage di scacchi nel mese di giugno. Gli incontri sono così strutturati: dalle 15:00 alle 17:00 lezione; dalle 17:00 alle 18:30 – 19:00 torneo e/o gioco guidato. I periodi sono i seguenti: 11 – 15 giugno; 18 – 22 giugno e 25 – 29 giugno, sempre DA LUNEDI’ a VENERDI’. Gli Istruttori che si sono resi disponibili sono: Francesco Gervasio (Candidato Maestro e coordinatore dell’iniziativa), Mario Lanzani (Maestro Internazionale), Massimiliano Botta (Candidato Maestro), Fabio Borin (Maestro) e Carlo Fornasir (Candidato Maestro). Il MI Mario Lanzani dà la propria disponibilità per la terza settimana, dal 25 al 29 giugno. Il costo dell’iscrizione è di 80 Euro per una settimana con possibilità di optare anche per due o per tre settimane. Lo stage è aperto anche ai ragazzi NON di Accademia per i quali è richiesta una sovrattassa di 50 Euro (40 Euro se già in possesso di tessera FSI) legata a spese assicurative di accesso al Circolo. Poiché l’iniziativa è imminente, si prega di segnalare a brevissimo la propria adesione inviando una mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ricordo anche che nel fine settimana 15-16-17 giugno (da venerdì a domenica) l’istruttore Walter Ravagnati dà la propria disponibilità per seguire i ragazzi che desiderassero aderire all’iniziativa in collaborazione con ChessProjects a Bratto di stage di scacchi (full immersion) in preparazione ai Nazionali di Scalea. Anche per questo evento, tutte le informazioni vanno richieste a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Challenge dei Pulcini e SDM
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 03 Giugno 2018 14:09

Challenge dei Pulcini e Torneo della Domenica Mattina congiunti, in una mattina (domenica 3 giugno) di placida tranquillità. Quattordici giocatori per un fine di intensa stagione che vede ancora giovani e giovanissimi desiderosi di confrontarsi. Primo assoluto (5/5) è Thomas Matthew Curto, davanti al bravo Andrea De Roberto (Il Castelletto) ed a Shourya Vihan. Premi di specialità per Alberto Grassi, Lorenzo Re e Maxim Maruotti. A breve la classifica completa. Il Torneo di fine corso presso l'Istituto Gonzaga di sabato 9 giugno (9:30 - 12:30) chiuderà definitivamente la stagione 2017/2018 delle Challenge dei Pulcini e dei Tornei Interscolastici.

 
Trofeo CONI: Accademia schiera cinque Squadre
Giovanile - Annunci agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 31 Maggio 2018 14:53

Squadra CONISabato 2 giugno, l’amico Aristide Zorzi aspetta i giovani giocatori lombardi (nati nell’intervallo 2004 – 2008) per il Trofeo CONI (seconda edizione) che si svolgerà a Sale Marasino sul Lago d’Iseo. Accademia porta cinque squadre la cui composizione è in allegato. Si tratta del più importante torneo di scacchi organizzato dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e l’evento selezionerà - attraverso i tornei regionali e su tutto il territorio italiano - le squadre finaliste (una per regione) al torneo nazionale. Buon gioco a tutti!

 
Torneo Tiziano Bagarolo al Convitto Nazionale Longone
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 29 Maggio 2018 15:42

TizianoGiovedì 31 maggio si festeggerà presso il Convitto Nazionale Longone la fine dell’anno scolastico e del corso di scacchi (istruttori: Fabio Borin e Marco Benghiat) con l’ormai tradizionale - ma sempre sentito - torneo in onore di Tiziano Bagarolo. Tiziano, educatore, istruttore di scacchi ed amico, ha svolto per tantissimi anni la sua opera presso i convittori e gli allievi delle scuole annesse al Convitto, con grande dolcezza e pazienza. Non possiamo dimenticarlo, nei panni di educatore-accompagnatore delle squadre del Longone ai Giochi Sportivi Studenteschi, mentre consolava qualche suo piccolo allievo in lacrime o mentre partecipava alla gioia per la vittoria sulla scacchiera di un longoniano o di una longoniana….un sorriso da fanciullo ed un cuore da bambino: indimenticabile Tiziano.

 
Pietro Micca: Torneo in Onore dei Giudici Falcone e Borsellino
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 25 Maggio 2018 14:41

CamillaLunedì 27 maggio e lunedì 4 giugno si disputa, dalle ore 16:30 alle ore 18:00, il Torneo di fine corso della Scuola Primaria Pietro Micca (istruttori Fabio Borin e Marco Benghiat) dedicato ai Giudici Falcone e Borsellino. L’iniziativa, che vuole essere un momento educativo e di sensibilizzazione sociale oltre che una occasione di confronto ludico, nasce dalla proposta di un docente interno alla scuola, il maestro Sergio Fenizia che svolge, assai bene ed assai lodevolmente, attività di scacchi con i suoi allievi in classe e si concretizza grazie alla collaborazione di questo prezioso insegnante che, raccordando i propri allievi con gli allievi del corso extracurricolare di Accademia (ed è il secondo torneo che disputiamo e giochiamo insieme ai suoi ragazzi….), dà vita ad un evento significativo. Va ringraziato Fabio Borin che ha accolto la proposta del “collega” con grande entusiasmo e disponibilità e va ringraziata l’insegnante Daniela Merlo che da sempre è la nostra referente interna alla Pietro Micca. Un grazie speciale alla Direzione, nella persona della Prof.ssa Marina D’Istria, che accoglie sempre con grande disponibilità le proposte a favore dei ragazzi. Walter Ravagnati sarà l’arbitro ma i veri protagonisti saranno loro, i ragazzi della Pietro Micca, che attendiamo alle scacchiere per i due ultimi lunedì sia del corso e sia di scuola. In bocca al lupo a tutti!

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 1 di 17