Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Dicembre 2020 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
   1  3  4
  81011
14151718
212223242527
28293031   

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 291 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Martedì 01 Dicembre 2020 18:35
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Campionato Giovanile Serie C a Squadre: ASM vince il Torneo
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 30 Novembre 2020 21:16

Achille della RagioneAccidenti...che bravi, i nostri ragazzi: due Tornei a Squadre in due giorni e due vittorie! La squadra ASM ricca di 21 giocatori chiude prima in classifica anche il Campionato Giovanile Serie C a Squadre che si è giocato lunedì 30 novembre dalle 18:00 alle 19:30. La classifica vede ASM (61 punti) davanti ad Alfieri del Garda - Chess Academy (46), SSD Eporediese (35), Avamposto Junior Online (34), Libertas Scacchi Nereto (19) e Scacchistica Oplonti Web (0) che, seppur iscritta, non ha giocato. Capocannoniere del Torneo è Daniel Garcia Castaneda (17 punti = 8 vittorie e 1 pareggio), davanti a Pietro Ballabio (16) e sono sette i giocatori di ASM nei primi dieci. Gli amanti di classifiche e statistiche possono trovare tutto al link: Campionato Giovanile - serie C a squadre #PpmHZowI • lichess.org

 
International Online Chess Tournament Mosca-Milano
Giovanile - Annunci agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 27 Novembre 2020 15:57
Fyodor Pavlovich Reshetnikov Chess Problem

Ci giunge ed accogliamo l’invito con grande piacere la proposta di partecipare a The International Online Chess Tournament between the Moscow City and foreign cities teams organizzato da Moscow Sport Department e da Chess Federation of Moscow

Il MI Mario Lanzani si è fatto carico (con entusiasmo e vigore di fanciullo) di coordinare e capitanare la squadra di giocatori (anno di nascita compreso fra il 2002 ed il 2012) di Accademia che prenderà parte alla sfida.

Sempre grazie a Mario abbiamo delle informazioni di prima mano:

  1. il match si terrà su un numero di 15 scacchiere
  2. si gioca sul sito mskchess.ru sabato 5 dicembre alle ore 14:00
  3. il tempo di riflessione è di 5' + 3" per partita ed il match durerò due ore
  4. la sfida verrò trasmessa in diretta su YouTube con commenti organizzati dal Circolo di Mosca in Inglese e in Russo
  5. per avere un'idea dell’evento si può dare un'occhiata al match Mosca-Praga dell'anno scorso

I nostri Istruttori (Andreoni e Botta) si stanno organizzando per riuscire a fornire un commento live in lingua italiana: il processo non è semplice ma l’idea è eccellente. Pubblichiamo in allegato il documento inviato dagli Organizzatori di Mosca.

Buon gioco e buon divertimento a tutti!

 
Scuola della Domenica Mattina: Risultati Torneo
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 26 Novembre 2020 14:34

Agnes Augusta Talboys 001Prosegue il lavoro degli istruttori e degli allievi della Scuola della Domenica Mattina: quindici ragazzi e ragazze interessati e disciplinati che Fabio Borin riesce a coinvolgere sia nella didattica sia nel torneo…tutto on-line, naturalmente. Ci piace sottolineare che molti dei (giovani e giovanissimi) allievi della SDM partecipano regolarmente agli eventi TUSAT del sabato pomeriggio ed al torneo XP della domenica. Crescere e divertirsi! In allegato, tabellone e classifica del torneo SDM di domenica 22 novembre che ha visto la vittoria di Lorenzo Canoro (4.5/5) su Mattia Polchi (4) ed Edoardo Muzio (4) con Ria Arun prima giocatrice (nona a 2).

 
Fine settimana con Accademia e Tornei XP Young a squadre
Giovanile - Annunci agonistica giovanile
Scritto da Roberto Montaruli   
Giovedì 19 Novembre 2020 16:09

SABATO 21 Novembre

Si confermano le lezioni (15:00 – 17:00) del TUSAT con modalità da remoto: i gruppi lavoreranno con l’Istruttore designato secondo le piattaforme prestabilite.

Alle 17:15 partiranno i Tornei didattici (ai quali sono invitati TUTTI i nostri Soci giovani) su lichess.org ma con un cambiamento: per questioni organizzative, TUTTI I tornei che si giocheranno sabato sono ospitati nel gruppo ASM

Ognuno dovrà iscriversi al proprio torneo di competenza, come da elenchi forniti da Walter Ravagnati, e riportato nel forum del gruppo ASM su lichess.org. Iscrivetevi per tempo, non aspettate l'ultimo momento.

ATTENZIONE! I giocatori del gruppo Elite che non sono ancora presenti nel gruppo ASM , devono prima fare richiesta di adesione al gruppo ASM, per poter prendere parte al torneo.

 

 

DOMENICA 22 Novembre

La Scuola della Domenica Mattina si svolgerà regolarmente (10:00 – 11:30) da remoto.

A seguire, il Torneo didattico (11:30 – 13:00).

Nel pomeriggio, a seguito dell'interessante incontro a squadre di domenica scorsa, siamo stati invitati ad un nuovo incontro a squadre alle ore 18:30.

L’evento è diviso in due Tornei: Under 18 e Under 12. Il link ai tornei è il medesimo: XP Young C a squadre

Squadra denominata “ASM” per gli Under 18.

Squadra denominata “ASM – Primi Scacchi” per gli Under 12 non classificati.

Buon lavoro e buon gioco!

 
La Scuola della Domenica Mattina prosegue in Sicurezza
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 08 Novembre 2020 16:56

Tavolo Scacchi PiccoloAnche la SDM non chiude i battenti ma si propone online: lezioni dalle 10:00 alle 11:30 e torneo fino alle 13:00. Fabio Borin e Gianfranco Cerè proseguono la loro didattica in remoto e Fabio organizza ed arbitra il torneo didattico. Domenica 8 novembre, tutti i quattordici allievi della SDM vi prendono parte (i risultati in allegato all'articolo sul TUSAT). Vince Mattia Polchi (3.5/4) davanti a Lorenzo Canoro (3/4) e Francesco Elia (3/4). Prima giocatrice è Ria Arun (classe 2014!) che si piazza quarta a 3/5. Facendo le somme, cinquantasette (57) giovani scacchisti hanno giocato con noi nel fine settimana.

 
Tornei di Allenamento del Fine Settimana: Risultati
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 26 Ottobre 2020 13:58

chess-maggis-artSi rammenta che, alla luce del DPCM del 25 ottobre 2020, le attività di allenamento dei nostri atleti junior sono consentite, ai sensi del punto (e), comma 9, Art. 1 di detto decreto ministeriale. I nostri Soci junior sono, infatti, atleti dilettanti che si preparano e partecipano alle competizioni nazionali (CIS U16 e CIG U18) ed i nostri Istruttori sono tecnici di attività sportiva afferente al CONI e ad essi sono consentite le sedute di allenamento, purchè nel rigoroso rispetto dei protocolli emanati dalla Federazione Scacchistica Italiana. A questo proposito, pubblichiamo in allegato i risultati dei tornei didattici e di allenamento disputati (nel massimo rispetto delle procedure anti covid) nel fine settimana 24 e 25 ottobre: Progetto TUSAT e Scuola della Domenica Mattina.

 
Tornei Rapid CIG U18 2020/2021
Giovanile - Annunci agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 19 Agosto 2020 20:02

ANNULLATO

Fyodor Pavlovich Reshetnikov Chess ProblemIl Torneo CIG U18 di domenica 15 novembre è annullato alla luce delle disposizioni anti covid emanate dal Consiglio dei Ministri. Si attende l'andamento della pandemia ed il conseguente nuovo comunicato per definire le altre CIG in calendario.

Il responsabile del calendario FSI ha approvato i Tornei Rapid CIG U18 validi per la qualificazione alla finale nazionale dei Campionati Giovanili Individuali 2021 proposti da Accademia Scacchi Milano.. Si svolgeranno nei giorni: 15 novembre, 20 dicembre, 6 gennaio, 24 gennaio e 7 marzo. Si gioca dalle ore 9:00 alle ore 13:30. Verranno adottate le procedure indicate dalla Federazione Scacchistica Italiana per salvaguardare la salute di giocatori e genitori, nel rispetto dell’ufficialità e del buon senso. Si consiglia di controllare periodicamente il sito di Accademia (www.accademiascacchimilano.com) poiché altri appuntamenti potrebbero essere inseriti. In allegato pubblichiamo il bando del circuito con tutte le informazioni.

 
Scuola della Domenica Mattina (SDM) 2020 2021
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Sabato 15 Agosto 2020 10:14

In caso di impossibilità a proseguire il corso in presenza, gli istruttori di Accademia offrono l'alternativa delle lezioni di gruppo a distanza.

riccio e tartarugaAccademia propone l’edizione 2020/2021 della Scuola della Domenica Mattina, il nostro chess club pre-agonistico di cui siamo orgogliosi perché tanti giovanissimi bimbi e bimbe ha indirizzato verso la pratica agonistica, divertendo e coinvolgendo. Rassicuriamo i genitori che ogni precauzione verrà presa per condurre le lezioni ed i tornei in sicurezza, secondo quanto stabilito dal protocollo FSI e, in primis, dal buon senso. Lo staff docende è rodato e collaudato: il Maestro Fabio Borin è, oltre che docente, Direttore tecnico della scuola ed organizzatore e gestore dei tornei didattici, l’Istruttore Gianfranco Cerè non ha alcun bisogno di presentazione, essendo vivo e attivo sul palcoscenico degli scacchi giovanili da tanti anni e con immutato entusiasmo e l’Istruttore Luigi Ruvolo è docente impeccabile e garbato. Aspettiamo ragazzi e ragazzi che vogliano condividere tre ore di studio e gioco in un ambiente vivace ma rilassato e giocoso e, naturalmente, ci auguriamo di poter riaccogliere i nostri allievi della scorsa stagione che tanto sono stati penalizzati dalla interruzione covid. In allegato, pubblichiamo il bando con tutte le info su orari, quote di iscrizione e calendario al cui dettaglio è dedicata la terza pagina.

 
Il Fine Settimana dei Giovani: Risultati
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 29 Novembre 2020 20:53

imagesN2ZEE0P3Risultati dei Tornei TUSAT di sabato: Torneo A (15 giocatori) vince Nicolò Ostoni (4/5) su Simone Carrideo (4) e Giulio Rausa (3.5); Torneo B (10 giocatori) vince Riccardo Aielli (4/5) su Manuel Jamous (4) e la giocatrice Pinindu Moratumulleghe (3); Torneo C (15 giocatori) vince Lorenzo Canoro (5/5) su Dulmina Moratumulleghe (4) e Corrado Calissano (3); Torneo D (12 giocatori) vince - tralasciando l'istruttore Luca Rossini - Andrea D'Amico (4/5) su Ria Arun (3/5) ed Aurelio Mercanti (3). In allegato, tabelloni e classifiche complete.

Risultati dei Tornei a Squadre di domenica: XP Young B a squadre, ASM (squadra under 18) vince il torneo con 186 punti, davanti a Nomad Echecs Paris con 169, Arriba Perù con 166 e Veturia (dove hanno militato Prabhav e Pari Meharunkar) a 133. Da citare - fra le altre - la bella performance di Sergio Giacomobono ed Elizabeth Canubas. Tutti i risultati al link: XP Young B a squadre #LYEN8TOE • lichess.org

XP Young Group C a squadre, ASM Primi Scacchi, i nostri under 12 sono quinti su sette squadre partecipanti (tutte U20). Titti i risultati al link: XP Young Group C a squadre #YQsprXkb • lichess.org

 
Fine Settimana lungo e impegnativo per i nostri Giovani
Giovanile - Annunci agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 27 Novembre 2020 15:17

Cavallo di Lucky Luke Fine settimana bollente per i ragazzi di Accademia.

Sabato 28 novembre

Ore 15:00 sono confermate le lezioni a distanza TUSAT.

Ore 17:30 tornei didattici.

Domenica 29 novembre (ore 17:30)

I nostri giovani sono chiamati ad un altro impegno: il Torneo Internazionale online Xavier Parmentier e si schiereranno in due squadre:

Ma non è finita qui! Riprende il Campionato Giovanile a Squadre Under 18 on line organizzato da A.S.D. Circolo Scacchistico di Montella dove ci siamo guadagnati la serie C. Potevamo esimerci? Ma non scherziamo!
Lunedi 30 novembre (dalle ore 18:00 alle 19:30)
Ragazzi, buon gioco e buon divertimento!!!
 
Il Fine Settimana dei Ragazzi di Accademia: Risultati
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 24 Novembre 2020 16:31

e63d133d91e862ca72be1fa1b84a7e1c1Cinquantadue ragazzi e ragazze hanno partecipato ai quattro tornei didattici TUSAT sabato 21 novembre. Torneo A (17 giocatori): vince Giulio Rausa (5/5) davanti a Simone Carrideo (4) e Federico Giammona (4, nostro amico palermitano della Società Scacchistica Torinese); Torneo B (11 giocatori): vince Alessandro Marazza (5/5) su Lavinia Cara Romeo (4) e Tommaso Petroni (3); Torneo C (14 giocatori): vince Leonardo Alfano (4.5/5) su Lorenzo Canoro (3.5) e Lorenzo Re (3.5); Torneo D (10 giocatori): vince Leonardo Canoro (4/5) davanti a Ria Arun (4) ed Aurelio Mercanti (4).

In attesa dei risultati ufficiali pubblicabili, anticipiamo che la squadra ASM Under 18 ha partecipato al Torneo Internazionale Xavier Parmentier domenica 22 novembre vincendolo ed accedendo alla serie successiva. La seconda squadra di Accademia, ASM-Primi Scacchi, composta da soli giocatori under 12, ha lottato nel medesimo torneo con squadre più esperte ed è giunta terza. Bravissimi!

Allegati:
Scarica questo file (0201121-Report.pdf)0201121-Report.pdf
 
Il Fine Settimana dei Ragazzi di Accademia
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 15 Novembre 2020 21:08

cartoon-character-playing-chess-game 29937-4051Al termine delle regolari lezioni TUSAT on line (sei classi), quarantotto giocatori junior, fra TUSAT e SDM, hanno partecipato sabato 14 novembre ai tre (A, B e C) tornei didattici. Nel torneo A (10 giocatori) vince Luca Di Trapani (4/5) davanti a Giulio Rausa (4) e a Simone Carrideo (3.5). Prima giocatrice è Bianca Pavesi, quarta a 3; nel Torneo B (19 giocatori) si piazzano a pari merito (4/5) Elizabeth Canubas (TUSAT) e Lorenzo Canoro (SDM) con Manuel Jamous (TUSAT, 4) al terzo posto e Lavinia Cara Romeo, decima a 3, prima giocatrice non a podio; nel Torneo C (19 giocatori) vince (trascurando l'Istruttore Luca Rossini che gioca insieme ai suoi ragazzi per ragioni didattiche) Corrado Calissano (4/5) davanti a Leonardo Alfano (4) e a Leonardo Stilli (4) con Ria Arun (undicesima a 2) prima giocatrice.

Domenica 15 novembre, dopo regolare lezione in remoto, Fabio Borin organizza il torneo della SDM a cui prendono parte i 14 allievi: vince Mattia Polchi (4/4) davanti a Lorenzo Canoro (3) e a Ria Arun (3) con Anna Chiara Sarcinelli (ottava a 2) prima giocatrice non a podio.

Ma non è finita qui: sempre domenica, alle 17:30, ventuno junior di Accademia hanno accettato l'invito a partecipare al «XP Young Battle U18 (in memorial of the chess trainer Xavier Parmentier)» chiudendo il torneo al terzo posto. I risultati completi e la classifica sono visibili al link: https://lichess.org/tournament/b3aX5lvl.

In allegato, sono inserite le classifiche ed i tabelloni dei tornei "nostrani".

 
Il Progetto TUSAT prosegue in Sicurezza
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Sabato 07 Novembre 2020 21:19

pedone on lineCinquanta allievi, sei Istruttori (Andreoni, Boraso, Borin, Lanzani, Montaruli e Rossini) partecipano alle lezioni on line (molteplici le piattaforme, ma ha poca importanza) dalle 15:00 alle 17:00 e alle 17:15 quaranta allievi ed un istruttore si trasferiscono su Lichess per giocare i tre tornei didattici (suddivisi in base all'Elo TUSAT) mentre la cabina di regia (Ravagnati) coordina gli accessi. Pomeriggio intenso ma proficuo: si lavora e ci si diverte in piena sicurezza. Vince il Torneo A (https://lichess.org/api/swiss/f0AqS2dB/games) Giulio Rausa (5/5), vince il Torneo B (https://lichess.org/api/swiss/P6B4CbcH/games) Manuel Jamous (4.5/5), vince il torneo C (https://lichess.org/api/swiss/ij9FUbwu/games) l'Istruttore Luca Rossini (5/5) davanti a Pietro D'Amico (4/5). In allegato, tutti i risultati, comprensivi anche del torneo didattico della Scuola della Domenica Mattina.


Giovedì 12 novembre lanciamo un torneo open (Semilampo TUSAT del Giovedì 05) alle ore 16:00 in sette turni (10' + 5") per tutti (giovani e meno giovani) i Soci di Accademia (gruppo ASM). Ovviamente, Vi aspettiamo!

Accedi al torneo su lichess


 
Torneo lichess Sabato 5 Settembre per il Gruppo ASM
Giovanile - Annunci agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 02 Settembre 2020 10:46

Madia AnnaRoberto Montaruli ha configurato un torneo rapido su lichess, per i membri del gruppo ASM, sabato 5 settembre, alle 17. Tempo 5+3; Turni 10. Questo il link: https://lichess.org/swiss/neHAWUhl

Sapete già tutti come funziona….buon gioco!

 
La Challenge dei Pulcini 2020/2021
Giovanile - Annunci agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 19 Agosto 2020 19:49

ANNULLATO

pulcino reAlla luce dei provvedimenti contenuti nell'ultimo Dpcm in vigore fino al 5 dicembre, la Challenge dei Pulcini di domenica 15 novembre è annullata. Attendiamo il nuovo provvedimento per mantenere in calendario o annullare le restanti Challenge.

Torna la Challenge dei Pulcini con cinque proposte di Semilampo (15’ standard) domenicali nelle date: 15 novembre, 20 dicembre, 24 gennaio, 7 marzo e 16 maggio. Si gioca dalle ore 9:30 alle ore 12:30. Il circuito è pensato per giocatori giovani e giovanissimi e – comunque – alle prime armi. Verranno adottate le procedure indicate dalla Federazione Scacchistica Italiana per salvaguardare la salute di giocatori e genitori, nel rispetto dell’ufficialità e del buon senso. Si consiglia di controllare periodicamente il sito di Accademia (www.accademiascacchimilano.com) poiché altri appuntamenti potrebbero essere inseriti. In allegato pubblichiamo il bando del circuito con tutte le informazioni.

 
Progetto TUSAT 2020/2021
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Walter Ravagnati   
Domenica 09 Agosto 2020 21:12

Zio WalterIl Progetto TUSAT 2020/2021 è partito sabato 10 ottobre. Ore 14:00, riunione a beneficio delle famiglie dei nuovi iscritti. Ore 15:00, partenza dei corsi. Organico anno 2020/2021: Giuseppe Andreoni, Mario Lanzani, Roberto Montaruli, Walter Ravagnati, Luca Rossini e Massimiliano Botta/Alessio Boraso. Buon lavoro a tutti, grandi e piccoli!

ASM-TUSAT, la sezione giovanile agonistica di Accademia Scacchi Milano, apre i battenti anche per la prossima stagione sportiva per il suo sesto corso annuale. Anno dopo anno, la proposta didattica e sportiva di Accademia Scacchi Milano ha visto progressivamente crescere sia il numero di partecipanti sia il numero di istruttori – e, quindi, il numero di corsi – fino ad arrivare ai poco meno di settanta frequentanti della scorsa stagione, stagione purtroppo abortita per l'emergenza Covid19, ma continuata mediante una improvvisata ma efficace struttura di corsi e tornei online gratuiti, sia individuali sia a squadre, realizzati mediante la piattaforma Lichess.

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 1 di 21