Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Maggio 2020 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
    
  4  5  6  8
11121315
18192022
252627293031

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 85 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Domenica 24 Maggio 2020 15:07
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



I maestri e le maestre di Accademia
Didattica - Recensioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 15 Aprile 2020 10:18

16 Lezione alla TVProsegue il lavoro degli Istruttori di Accademia che, regolarmente, organizzano lezioni on-line e/o tornei per proseguire nello svolgimento dei programmi e per “tenere uniti i gruppi”. Con il covid viene a mancare l’aspetto di socializzazione che è tanto importante, sia a livello di giovani, sia di adulti. Lo scacchista-tipo passa spesso per l’asociale (se non il sociopatico) del gruppo: quello che parla poco, che non sa neanche guidare la macchina, che pensa solo alla scacchiera e che, quando apre la bocca, è solo per descriverti come ha steso l’avversario usando un linguaggio degno da spia del KGB. Niente di più falso! La mia, seppur limitata, esperienza mi porta a dire che gli scacchisti sono persone che amano la vita perché amano il divertimento e amano mettersi in gioco, sfidare gli altri ma anche se stessi e, soprattutto, amano farlo guardandosi negli occhi. Questo, il covid, ci sta portando via: il contatto fra esseri umani che è vero e sentito anche fra le persone che frequentano Accademia. I nostri Istruttori stanno compiendo un grande lavoro per cercare di colmare il vuoto e, permettetemi di dirlo, siano benedette le piattaforme informatiche che, almeno in questo periodo, non facilitano l’isolamento di chi non ama il contatto umano ma, al contrario, favoriscono il contatto di chi non ama l’isolamento. Ieri il bravo Fabio Borin ha tenuto una lezione on line per gli allievi del corso extra curricolare del Convitto Nazionale Pietro Longone. Otto bimbetti e bimbette si sono collegati con il loro maestro ed hanno trascorso un’ora e mezza di impegno sereno e Fabio farà lo stesso giovedì per la SP Pietro Micca dove altri nove allievi ed allieve lo aspettano al varco. Siamo fieri dei nostri Istruttori che stanno dimostrando, oltre alla serietà professionale, l’attaccamento umano ai loro allievi. Grazie, maestri e maestre.

 
Torneo dei Corsisti Adulti
Didattica - Corsi
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 18 Febbraio 2020 13:15

chess-playersSabato 22 febbraio alle ore 15:00 Accademia propone il Torneo dei Corsisti Adulti, aperto agli allievi dei corsi base ed intermedio appena conclusi ma anche a tutti gli allievi che hanno partecipato a corsi precedenti negli anni passati. Il torneo, assolutamente didattico e gratuito, si svolge in Sala Brera e fa parte dell’offerta formativa proposta dai nostri istruttori. Vi aspettiamo numerosi ed agguerriti!

 
Attività ludica del Sabato: Spazio ai Numeri
Didattica - Documenti didattici
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 20 Gennaio 2020 18:08

Amen Irving-Chess StrategyTanta carne al fuoco è stata cotta nel fine settimana del 18 e 19 gennaio 2020. Avendo dedicato il giusto spazio al Memorial Martinez nell’articolo dedicato, ci limitiamo qui a dare resoconto dettagliato dei tornei giovanili e open di sabato 18 e domenica 19 gennaio: i tornei didattici open della Scuola Renato Didoni e del TUSAT, il Torneo scolastico giovanile al FAES di Francesco Carvelli e il torneo didattico giovanile della Scuola della Domenica Mattina. I numeri e la partecipazione sono sempre assai interessanti. Giochiamo! Giochiamo! Giochiamo!

 
Quattro nuovi Istruttori per Accademia
Didattica - Recensioni
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 26 Dicembre 2019 18:43

lezione2Massimiliano Botta (M), Marco Benghiat, Luca Rossini (2N) e Sergio Fenizia sono i tre nuovi Istruttori che hanno ottenuto la qualifica al recente Corso per Istruttori del CRL che si è tenuto a Cremona. Massimiliano lo conosciamo tutti assai bene: agonista impegnato nella squadra Master e studente del Volta con profitto, è anche capacissimo di trasmettere il suo sapere ad allievi più giovani di lui. Marco collabora da anni alla didattica presso il Convitto Nazionale Longone le cui squadre della Secondaria accompagna da tempo ai TSS. Luca, studente universitario, ha un trascorso assai positivo di Istruttore nei corsi scolastici alla Pietro Micca ed è attualmente istruttore di una classe del TUSAT. Sergio è educatore ed insegnante di matematica e scienze alla Scuola Primaria Pietro Micca e da tanti anni svolge un egregio e volontario lavoro di insegnamento di scacchi internamente alle sue classi. Quattro bravissime persone e quattro ottimi elementi: benvenuti e buon lavoro!

 
Nuovo Corso in Attesa del Natale: impariamo a ragionare sulla Scacchiera
Didattica - Corsi
Scritto da Luigi Ruvolo   
Mercoledì 04 Dicembre 2019 10:57

robot-intelligente-che-gioca-a-scacchiApprendere nuove varianti di apertura, approfondire temi strategici e tattici ed impadronirsi della tecnica dei finali sono tappe fondamentali nella preparazione di ogni scacchista, eppure rischiano di non bastare. Arriva infatti il momento in cui tutte le cognizioni acquisite in ore e ore di studio si scontrano con una domanda fondamentale: ”E adesso che cosa faccio? Quale mossa gioco?” E’ quello il momento in cui il giocatore si misura con la necessità di organizzare in maniera razionale il proprio pensiero perché il ragionamento scacchistico si impara. E’ un elemento fondamentale eppure sono ancora rari i libri che insegnano a pensare. Proprio partendo da questa considerazione nei giorni di sabato 7, 14 e 21 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 io, istruttore Luigi Ruvolo, terrò un corso intitolato: “Guida al ragionamento scacchistico” in cui avrò cura di illustrare il tema con l’ausilio di esempi appositamente selezionati. Dopo un breve prologo descrittivo, i partecipanti saranno messi davanti alle posizioni e invitati a trovare la continuazione vincente con la tecnica illustrata poco prima. In questo modo sarà data ad ognuno la possibilità di diventare ascoltatore attivo anziché semplice partecipante. Il costo è di 15 euro a lezione. Vi aspettiamo numerosi.

 
Se non son Matti...non li vogliamo!
Didattica - Corsi
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 18 Novembre 2019 15:22

Se non son matti non li vogliamoChi può esserci dietro questo delizioso calembour se non quella mente giovane e arguta di Gianfranco Cerè? Alla Biblioteca di Quarto Oggiaro in via Otranto, col patrocinio del Comune di Milano Municipio 8, Gianfranco aspetta i suoi allievi principianti (grandi e piccini) per un ciclo di lezioni gratuite a gennaio e a febbraio 2020. Questo il calendario del Corso Base: 11, 18, 25 gennaio; 1 e 8 febbraio alle ore 10:30. Gianfranco propone ai suoi allievi anche il Torneo finale sabato 15 febbraio sempre alle ore 10:30. Vogliamo approfittarne?

 
Didattica Adulta 2019/2020
Didattica - Corsi
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 01 Agosto 2019 13:24

ughib

Sabato 11 gennaio partono i due cicli Base (ore 15:00) ed Intermedio (ore 17:15). Gli Istruttori Torelli, De Marco e Ruvolo attendono gli allievi!

Si ricomincia! Sabato 28 settembre Accademia apre ufficialmente la Sezione di Didattica 2019/2020 per allievi adulti con il Quick Full Immersion (QFI), corso gratuito di tre ore che prenderà per mano gli allievi principianti o esordienti e li condurrà nel mondo degli scacchi fino al livello di giocatori corretti. Provare per credere! A seguire, i Corsi Base (istruttore: Walter De Marco) dalle 15:00 alle 17:00 ed Intermedio (istruttore: Luigi Ruvolo) dalle 17:15 alle 19:15 proporranno, a partire dal 5 ottobre, approfondimenti e consolidamenti per tutti i curiosi degli scacchi. Le proposte (QFI, CB e CI) vengono ripetute anche nel mese di gennaio e nel mese di marzo, tutto secondo i calendari che compaiono nei bandi allegati. Informazioni su costi, convenzioni e Tornei didattici gratuiti riservati ai corsisti sono evidenziati nei bandi medesimi. Buon anno di scacchi a tutti!

 
Nuovo corso avanzato col MI Mario Lanzani
Didattica - Corsi
Scritto da Mauro Torelli   
Domenica 05 Maggio 2019 08:36

MarioDopo le avventure più o meno felici del Torneo Didoni, è tempo di seguire un corso su

Il vantaggio di spazio nelle diverse fasi della partita

Il corso si articola su 5 sabati, dall'11 maggio al 15 giugno, con orario 17:15-19:15.

Salteremo il sabato primo giugno per dar modo di partecipare al Memorial Franco Rindone!

Quota di iscrizione € 80. Il corso è gratuito per i Soci di Accademia Scacchi Milano che non abbiano ancora seguito un corso nell'anno 2019.

 
A Voi la Mossa incorona Giorgio De Gaetano
Didattica - Corsi
Scritto da Giuseppe Andreoni   
Lunedì 24 Febbraio 2020 13:47

Paul GauciVenerdì sera si è concluso il primo ciclo di A Voi la Mossa! E' stata una lotta serrata e incerta fino all'ultimo momento - critico - che ha visto l'avvocato Giorgio De Gaetano spuntarla sui diretti inseguitori, Mauro Torelli e Roberto Montaruli. Per la classifica, si è considerato il seguente schema di punteggio alla fine di ogni partita (la quale durava due incontri): 5* (punti "stella" per capirci) al primo classificato; 3* al secondo classificato; 2* al terzo; 1* al quarto classificato. Roberto e Mauro hanno totalizzato 8*, mentre Giorgio è arrivato a 9*. L’impressione generale è che la proposta sia stata gradita e si è parlato di proporne una versione concernente i soli finali. Ringrazio tutti i partecipanti al mio prototipo!

 
Se non son Matti...non giocano!
Didattica - Corsi
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 13 Febbraio 2020 12:13

Simultanea Cerè piccolaRicordate il corso di Gianfranco Cerè alla Biblioteca di Quarto Oggiaro in via Otranto, col patrocinio del Comune di Milano Municipio 8 e la promessa di organizzare il Torneo finale in Accademia? Tutto vero, tutto confermato: il corso è andato benissimo ed il torneo aspetta gli allievi adulti di Gianfranco in via De Amicis 19 domenica 16 febbraio alle ore 10:00. Ma Gianfranco vuole strafare e lancia una sfida agli allievi della Scuola della Domenica Mattina: ragazzi, volete sfidare i suoi bravissimi ma ancora poco esperti allievi adulti (papà, mamme, nonni e nonne)? Se siete interessati a misurarvi, Gianfranco vi aspetta alle 10:00 di domenica. Buon divertimento e buon gioco a grandi e piccini! Nella foto: la simultanea di fine corso con il maestro Gianfranco alle prese con i suoi venticinque allievi.

 
Scacchi & Contro Scacchi: discutiamo insieme sul Pensiero scacchistico
Didattica - Corsi
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 17 Gennaio 2020 15:52

Venerdì 28 febbraio: primo incontro con Pasqualino.

Cane e gattoE’ sulla rampa di lancio “Scacchi & Contro Scacchi”, condotto dal CM Pasqualino Gorgoglione. Si tratta di un nuovo format in sei serate proposte il venerdì sera che farà seguito ad “A Te la Mossa” del Maestro Giuseppe Andreoni. In queste serate verranno affrontati alcuni temi posizionali del gioco sotto il profilo del dibattito tecnico-culturale - e non solo - che ha ruotato e ruota tutt’ora intorno ad essi. Si tratta di tre contenuti, frutto di ricerche condotte attraverso la lettura e la consultazione di numerosi testi, oltre che attraverso esperienze personali. Tali ricerche sono state tradotte in forma scritta, raccordando ed organizzando i materiali e riproponendoli sotto forma di discussione - o vero e proprio contradditorio - tra autori scacchistici spesso reciprocamente lontani nel tempo. Il tutto viene condito dalle considerazioni personali dell’autore. Ogni contenuto interesserà due serate: la prima, in cui verrà presentata la discussione vera e propria e la seconda, in cui il tema sarà approfondito anche attraverso numerosi esempi presi dalla pratica quotidiana. I contenuti trattati saranno, nell’ordine, la superprotezione che rappresenta uno degli aspetti più oscuri e controversi - almeno nel sentire comune - delle teorie di Aaron Nimzowitsch e due strutture di pedoni, il pedone di donna isolato e le formazioni a V. Per la natura stessa della modalità di esposizione dei temi trattati - la discussione, appunto - l’iniziativa è rivolta a tutti. Si sottolinea che scopo di queste serate è creare un momento di aggregazione e di partecipazione tra tutti i soci di Accademia che, in questa occasione, saranno chiamati a confrontarsi con quello che è stato ed è l’evoluzione del pensiero scacchistico.

Scheda tecnica

Appuntamenti: 6 incontri a cadenza settimanale così definiti:

PRESENTAZIONE DEL CORSO: 31 gennaio alle ore 18:30

CALENDARIO INCONTRI: 28.02, 6.03, 13.03, 20.03, 27.03, 3.04

Durata: 120 minuti circa

Giorno: venerdì

Orario: 19:00-21.00

Gruppo di lavoro: nessuna limitazione

Requisito: nessuno

Quota di Iscrizione: 40 Euro a partecipante per l’intero pacchetto

 
Il QFI ti aspetta!
Didattica - Corsi
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 09 Dicembre 2019 17:03

clip-art-playing-chess-274393Sabato 14 dicembre, alle ore 15:00, l’Istruttore Alberto Viotti attende i curiosi, gli interessati, gli appassionati e anche gli scettici degli scacchi per il corso introduttivo, gratuito e promozionale Quick Full Immersion (QFI). In tre ore di interessante viaggio nel mondo dei pezzi e delle scacchiere, gli allievi saranno introdotti alle regole di base ed alle più semplici strategie del gioco. Tutti usciranno assolutamente in grado di condurre una partita secondo le regole della Federazione Scacchistica Italiana. Vi aspettiamo!

 
Torneo dei Corsisti Adulti
Didattica - Corsi
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 03 Dicembre 2019 13:24

Scacchisti Adulti in partitaNumerosa e qualificata la partecipazione al primo Torneo dei Corsisti Adulti della stagione 2019/2020. Il torneo, ben diretto da Mauro Torelli e supervisionato dagli istruttori Luigi Ruvolo e Walter De Marco, ha visto la partecipazione di dodici agguerriti ed interessati allievi con l'amica Silvia Donati ed il Maestro della SP Pietro Micca, Sergio Fenizia, graditissimo ospite. Vince la bella e brava Anna Puchta (5/5) che, ci fa piacere sottolinearlo, il sabato successivo ha chiesto di poter partecipare al torneo TUSAT facendo un’ottima figura. Al secondo posto è Luigi De Nicolò (4.5/5) ed al terzo posto è Davide Sonzini (4/5). Tutti bravissimi!

 
A Te la Mossa!
Didattica - Corsi
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 25 Ottobre 2019 15:32

Giuseppe AndreoniUn ciclo di sei incontri in cui, guidati dal Maestro Giuseppe Andreoni, ripercorrerete mossa per mossa le partite di forti Grandi Maestri. Sarete chiamati nei momenti più importanti a operare voi stessi una scelta, talvolta eleggendo una delle mosse candidate proposte, talvolta senza alcuna influenza sul vostro pensiero. Ad accrescerne il valore di sfida, un punteggio verrà assegnato di volta in volta alle vostre decisioni, per poi decretare il vincitore, ovvero chi avrà accumulato più punti a fine partita. Un modo innovativo per mettersi alla prova nei diversi momenti salienti di una partita reale e un’occasione di confronto e dialogo con altri giocatori, sotto la conduzione di un esperto Maestro della Federazione Scacchistica Italiana.

Lezione Pilota: venerdì 15 novembre ore 19:00

Scheda tecnica

Appuntamenti: 6 incontri a cadenza settimanale

Durata: 135 minuti circa

Giorno: venerdì

Orario: 19:00-21:15

Gruppo di lavoro: da 4 a 10 iscritti

Requisito: essere in possesso della categoria 3N

Quota di Iscrizione: 40 Euro a partecipante per l’intero pacchetto

L’incontro di venerdì 15 novembre è da intendersi come una prova pilota e, come tale, è libero e gratuito. Verrà poi proposto il calendario definitivo degli incontri.

(Nella foto: il Maestro Andreoni impegnato in un incontro di "Scacchi&Pugilato")

 
Difesa Du Chattel: un Sistema universale
Didattica - Documenti didattici
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 27 Giugno 2019 11:51

DU CHATTEL

Si comunica che e' stato pubblicato on-line su Mondadori Store e Book Republic il libro scritto da Walter De Marco con la collaborazione di Paola Mezzanzanica "La Difesa Du Chattel - Un Sistema Universale".

Compare sul blog di Davide Rozzoni all’URL: http://theamazingchessworld.blogspot.com l'estratto del libro sulla difesa Du Chattel (“La Difesa Du Chattel: un Sistema universale”) che l’Istruttore e socio Walter De Marco e la carissima socia Paola Mezzanzanica hanno recentemente scritto. Buttiamo tutti un occhio e ringraziamo gli autori per il loro ottimo lavoro.

 
L'Analisi delle Partite spiegata da Mario Lanzani
Didattica - Corsi
Scritto da Fiorenza Viani   
Sabato 04 Maggio 2019 20:58

Nell'ambito del Progetto TUSAT ma aperto a TUTTI e gratuito, si terrà sabato 11 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00, un corso del Maestro Internazionale Mario Lanzani su "Analisi delle proprie Partite" e "Analisi delle Partite degli Altri". Il corso si terrà presso Accademia Scacchi Milano in aula conferenze. Tutti gli allievi del TUSAT, tutti i Soci e tutti gli interessati sono caldamente invitati a partecipare.

 
«InizioPrec.123Succ.Fine»

Pagina 1 di 3