Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Ottobre 2020 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
     1  2  4
  5  6  7  8  9
12131415
1920212223
2627282930 

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 161 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Domenica 25 Ottobre 2020 08:41

Gli ultimi articoli

  1. Il Fine Settimana di Accademia
    Giovedì 22 Ottobre 2020
  2. Accademia Vi accoglie in Sicurezza
    Martedì 20 Ottobre 2020
  3. Il Fine Settimana di Accademia
    Venerdì 16 Ottobre 2020
  4. Il Fine Settimana di Accademia: Risultati
    Lunedì 12 Ottobre 2020
  5. Torneo Mikhail Botvinnik Serale
    Lunedì 12 Ottobre 2020
  6. Torneo Paul Morphy
    Lunedì 12 Ottobre 2020
  7. Assemblea dei Soci e Pranzo Sociale
    Lunedì 12 Ottobre 2020
  8. Corso TUSAT con l'istruttore Roberto Montaruli
    Domenica 11 Ottobre 2020
  9. Scacchi & Contro Scacchi
    Venerdì 09 Ottobre 2020
  10. Provare è Necessario
    Giovedì 08 Ottobre 2020
  11. Gli Eventi del Fine Settimana
    Giovedì 08 Ottobre 2020
  12. Semilampo degli Amici
    Lunedì 05 Ottobre 2020
  13. Il Fine Settimana di Accademia
    Mercoledì 30 Settembre 2020
  14. Il Sogno di Democrito: Incontro con Giorgio Chinnici
    Mercoledì 30 Settembre 2020
  15. Torneo Elo FIDE Open: Classifica e Risultati
    Lunedì 28 Settembre 2020
  16. Corso Quick Full Immersion
    Martedì 22 Settembre 2020
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



CIS 2020: Annullamento della Stagione Sportiva
Agonistica - Annunci eventi speciali
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 19 Marzo 2020 13:53

coronarossoRiceviamo dalla Segreteria del CRL e pubblichiamo: «Su richiesta della Direzione Nazionale CIS, il Presidente, tramite decisione d’urgenza, sentito il parere del Consiglio Federale ha disposto l’annullamento della stagione sportiva 2020 del Campionato Italiano a Squadre (CIS). Il provvedimento interessa tutte le serie a livello nazionale, dalla Master alla Promozione, compresa la finale nazionale CISF. Con l’evidente necessità di annullare anche le finali Master-CISF previste dal 20 aprile per il probabile prolungamento delle ordinanze restrittive e l’impossibilità dei tanti stranieri coinvolti di raggiungere l’Italia vengono a mancare i presupposti per salvare la stagione sportiva del CIS. E’ parere della Direzione CIS, condiviso dal Consiglio Federale e dal Presidente, che ricollocare raggruppamenti CIS e finali Master-CISF dopo l’estate sarebbe difficilmente realizzabile. Il calendario da settembre potrebbe risultare fortemente congestionato per il recupero delle tante manifestazioni che verranno cancellate tra marzo e giugno. Alle manifestazioni nazionali si devono aggiungere anche quelle internazionali gestite da ECU e FIDE. La gravità della crisi e il clima di grande incertezza rendono impossibile fare programmi e ricollocare il campionato italiano a squadre con ragionevole certezza e congruo preavviso. Il Direttore CIS ci informa che molti capitani e organizzatori interpellati condividono la scelta. Alcune sedi disponibili a marzo a ospitare i raggruppamenti non lo sarebbero a settembre-ottobre. In molti casi un recupero del CIS sarebbe percepito come un ostacolo o un disagio, in un momento in cui molti tesserati avranno altre preoccupazioni e impegni lavorativi dopo i difficili mesi appena trascorsi. Verrebbero quindi a mancare i presupposti dello stesso campionato a squadre, che i tesserati hanno sempre onorato con entusiasmo. Alle criticità evidenziate, nel caso di un ricollocamento del CIS dopo l’estate, si andrebbero ad aggiungere defezioni di numerose squadre già anticipate (in particolare dalle regioni più colpite dall’emergenza), che andrebbero ad alterare gli equilibri sportivi del campionato stesso. Questi ultimi aspetti in particolare hanno spinto la Direzione CIS a prendere questa difficile decisione. Tutti i diritti sportivi maturati nel 2020 verranno pertanto congelati e portati alla stagione 2021. La composizione dei gironi, dei calendari e le sedi già assegnate rimarranno invariati. Nei prossimi mesi seguiranno maggiori dettagli e i regolamenti attuativi del 2021 chiariranno le modalità organizzative della nuova stagione sportiva. Per qualunque richiesta di chiarimento la Direzione CIS è a disposizione dei tesserati.»

 
Aggiornamento Raggruppamenti CIS
Agonistica - Annunci eventi speciali
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 04 Marzo 2020 14:48

ultimissimo piccoloLa Federazione Scacchistica Italiana rende noto che i raggruppamenti CIS in programma nella Regione Lombardia dal 13 al 15 marzo sono rinviati a data da destinarsi. Pur non essendoci ancora misure restrittive stringenti che impongono il blocco dell’attività sportiva nei giorni interessati si ritiene opportuno prevedere un posticipo dei raggruppamenti nella Regione al momento più colpita in Italia. Seguiranno eventuali comunicazioni che riguardano i raggruppamenti nelle zone gialle, in linea con i provvedimenti che prenderanno il governo e le autorità locali. Al momento sono pertanto da ritenere confermati i raggruppamenti CIS al di fuori della Regione Lombardia. La Direzione CIS comunica che in deroga al regolamento nazionale CIS potranno essere accolte richieste di integrazioni alla lista dei giocatori fino alla mezzanotte del 10 marzo, dandone comunicazione via mail alla Direzione CIS. Le società affiliate in regioni che hanno annullato la fase regionale CISF potranno fare richiesta alla Direzione CIS di wild card per la partecipazione alla finale nazionale CISF 2020 di Montesilvano (22-26 aprile).

 
Bughouse o Mangia e Passa?
Agonistica - Annunci eventi speciali
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 13 Gennaio 2019 23:01

maledetti-scarafaggi-30Sabato 19 gennaio il Torneo didattico del TUSAT prevede un fantastico Challenge Bughouse (Mangia e Passa per i non avvezzi alle lingue straniere). L'iscrizione è individuale, nel senso che si può scegliere il compagno in sede, prima dell'inizio del torneo. E', ovviamente, possibile iscriversi già in coppia. La kermesse inizierà alle ore 17:00 presso la sede di Accademia Scacchi Milano e la chiusura delle iscrizioni è prevista per le ore 16:30 presso l'Arbitro Walter Ravagnati. Quote di partecipazione: gratuito per gli allievi del TUSAT, 5 Euro per i Soci di Accademia e 10 Euro per gli appassionati esterni. Vi aspettiamo!!!

 
Autunno Veneziano
Agonistica - Annunci eventi speciali
Scritto da Alberto Viotti   
Lunedì 12 Ottobre 2015 10:54

autunno venezianoUn simpatico gruppo di soci dell’Accademia, capitanato dal Presidente, Francesco Gervasio, si recherà a fine mese a Venezia per partecipare al torneo Autunno Veneziano, che si svolge dal 30 ottobre al primo novembre nella struttura di Campo San Leonardo, a pochi passi dalla stazione di Santa Lucia e subito dopo il Ponte delle Guglie, che attraversa il Canale di Cannaregio.

Sarebbe bello che altri soci si unissero al gruppo degli “storici” partecipanti in modo da rendere ancora più piacevole la trasferta. Credo non sia necessario parlare della bellezza della città sede dell’evento per invogliare alla partecipazione al torneo; oltretutto gli accompagnatori non giocatori avrebbero così tante cose interessanti da vedere che difficilmente si potrebbero lamentare di essere lasciati soli durante gli incontri.

Il bando del torneo si trova sul sito www.veneziascacchi.com, mentre le iscrizioni vanno registrate sul sito vesus.org. Per quanto riguarda gli alloggi, oltre agli alberghi e le pensioni raggiungibili anche tramite il sito booking.com e gli appartamenti in affitto (per esempio tramite www.airbnb.it ) segnaliamo anche le Case di Accoglienza, tenute prevalentemente da religiosi, che offrono sistemazioni a prezzi inferiori a quelli praticati dagli alberghi, anche se ovviamente con meno comodità.

Speriamo di vedere una nutrita partecipazione di “accademici” all’Autunno Veneziano!

 
TORNEO TEMATICO del MERCOLEDI'
Agonistica - Annunci eventi speciali
Scritto da Francesco Gervasio   
Martedì 25 Novembre 2014 13:00

antico EgittoInizia mercoledì 26 novembre il torneo Tematico. Si gioca la sera con inizio delle partite alle ore 20:30, precedute da una breve presentazione dell'apertura scelta (dalle 20:00 alle 20:30). Verranno giocate due partite con lo stesso avversario (scelto con sorteggio) a colori alternati. Il tempo di riflessione è di 30 minuti + 15 sec/mossa.

 
Blitz Botvinnik a San Pietroburgo
Agonistica - Annunci eventi speciali
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 26 Aprile 2012 15:32

San_PietroburgoAlfin, siam giunti! Un altro progetto di Accademia si sta concretizzando: il viaggio a San Pietroburgo a scopi non solo eminentemente turistici bensì scacchistici. Il grande lavoro, svolto con incredibile cura e pazienza, da Nicolò Weiss e Francesco Gervasio si è concretizzato in un bando che vi invito a leggere attentamente e che dà tante utili informazioni sulla trasferta.

 
Sospensione Nazionale CIS 2020
Agonistica - Annunci eventi speciali
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 06 Marzo 2020 12:06

covid piccoloRiceviamo dal Segretario del CRL, Avv. Bossi, e pubblichiamo: «In seguito al comunicato FSI apparso oggi (vedi sotto) ed al decreto ministeriale del 4 marzo u.s. (allegato), in base all'Art.1 - lettera b) e lettera c) ed all'Art.4 - comma 1, vengono annullate tutte le manifestazioni scacchistiche ludico/sportive e di affollamento sino al prossimo 3 aprile compreso.Il CRL resta in attesa di ulteriori nuove disposizioni governative/regionali e di CONI/FSI per fronteggiare l'emergenza sanitaria che sta colpendo in particolar modo la Lombardia.»

La Federazione Scacchistica Italiana e la Direzione CIS comunicano che in osservanza del decreto del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 (in allegato) tutti i raggruppamenti CIS in programma sul territorio nazionale prima del 3 aprile sono annullati. Seguiranno nelle prossime settimane comunicazioni su eventuali posticipi del Campionato Italiano a Squadre. Tutte le attività dei tesserati, compresa l'ordinaria attività di circolo, didattica e formazione, potranno proseguire fino al 3 aprile soltanto nella stretta osservanza delle disposizioni previste nel decreto e delle indicazioni del Ministero della Salute e Protezione Civile per il contenimento della diffusione del Coronavirus.

 
Comunicati CS-TSS, CISF e CIS 2020
Agonistica - Annunci eventi speciali
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 02 Marzo 2020 12:11

COVID-19 PICCOLORiceviamo dal Segretario del CRL, Avv. Alessandro Bossi, e pubblichiamo: "In seguito alla riunione del Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Lombardo del 29 febbraio u.s. si stabilisce che: in considerazione delle ordinanze governative nazionali e regionali e del CONI e MIUR riguardanti la situazione attuale di emergenza sanitaria che coinvolge direttamente la nostra Regione, a cui aggiungiamo la nostra preoccupazione per la partecipazione dei giovani atleti e dei loro accompagnatori, vengono annullati TUTTI i CS-TSS Provinciali lombardi previsti nel mese di marzo. Viene anche annullato il CS-TSS Lombardia previsto il 2 Aprile p.v. a Lodi. Il CRL è quindi alla ricerca di una nuova data e locazione per la riformulazione dell'evento regionale, attenendosi a quelle che saranno le comunicazioni in merito di MIUR e FSI. Per ragioni organizzative e di opportunità viene disposto l’annullamento del CISF Lombardia 2020. Il CRL si adopererà, in base al Regolamento CISF federale, a richiedere alla Direzione Nazionale CIS la partecipazione delle squadre che non hanno potuto accedere alla selezione regionale di essere ammesse direttamente alla fase Nazionale Femminile qualora fossero interessate. (Walter Ravagnati ha già provveduto a richiedere ed ottenere dal Responsabile nazionale Frigeri una wild card per la prima squadra femminile di Accademia. N.d.R.). In considerazione delle varie ordinanze Nazionali e Regionali riguardanti la situazione della emergenza sanitaria, che coinvolge in maniera diretta la nostra Regione e prorogano le limitazioni sino alla data del 08 marzo 2020, siamo nella condizione anche a tutela dei partecipanti e degli accompagnatori, di dover sospendere lo svolgimento dei Gironi Lombardia 1 e 2 (Milano e Crema) della serie Promozione del CIS 2020 previsti nelle date del 7-8 e 15 Marzo p.v. Lo svolgimento dei due gironi verrà riprogrammato sentita anche la Direzione Nazionale CIS in date che sono in corso di definizione, anche per poter garantire una adeguata sede di gioco, e che sarà nostra cura comunicare a tutte le squadre e Società coinvolte appena possibile. Per il Girone Lombardia 3 (Robecchetto) le cui date sono 13-14 e 15 marzo, è attualmente confermato, rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi, oltreché dalle istituzioni competenti, da parte della FSI."

 
Festa degli Scacchi con Torneo Blitz Città di Milano
Agonistica - Annunci eventi speciali
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 25 Aprile 2018 10:25

Festa degli ScacchiDomenica 6 maggio, dalle 10:00 alle 19:00 ci attende una bellissima iniziativa, la Festa degli Scacchi con il Torneo Blitz Città di Milano nel pomeriggio. La giornata è dedicata ad un amico, un papà, il papà di un nostro giovane amico, che siamo invitati a ricordare attraverso un evento scacchistico con gioia e divertimento. Vorrei lasciare che siano le parole di Annella Bartolomeo a dirci tutto. «Desidero parlarvi di un’iniziativa che stiamo organizzando con Massimiliano Tortarolo in ricordo di mio marito Franco Rindone, il papà di Andrea, che è mancato a luglio proprio vicino all'Accademia. Con Max siamo partiti dall’idea di proporre un memorial di scacchi per ricordarlo in modo gioioso e sereno: abbiamo chiesto al Comune uno spazio e da lì siamo arrivati ad organizzare una festa degli Scacchi patrocinata dall’assessorato all’educazione domenica 6 maggio al Castello Sforzesco. Al mattino ci saranno varie attività di spettacolo gestite da Max e nel pomeriggio un torneo blitz in undici turni. Abbiamo previsto un punto informativo dove raccogliere il materiale divulgativo dei vari circoli e li raccoglieremo tutti insieme per dare ai visitatori una conoscenza globale di ciò che a Milano si organizza per gli scacchi. Spero di vedervi e di poter condividere anche con voi questa iniziativa che, attraverso il ricordo di mio marito, vuole essere un momento sereno e positivo, festeggiando un’attività a cui Andrea lo aveva riavvicinato. Mi capita a volte di rileggere un post sul sito di Accademia in cui si descrive con divertimento la scena in cui mio marito giocava a scacchi mentre Andrea lo attendeva leggendo la Gazzetta dello Sport. E’ un bel ricordo!»

Alleghiamo il flyer dell'iniziativa con tutte le informazioni.

Per l'iscrizione (ultimi posti!) il link specifico è

http://vesus.org/tournaments/torneo-blitz-cittagrave-di-milano-memorial-franco-rindone/

 

 
EXPO 2015 MILAN CHESS MOVE
Agonistica - Annunci eventi speciali
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 20 Maggio 2015 11:33

Logo Expo 2015 Dal 20 al 28 giugno vi aspettiamo all’evento “Expo 2015 Milan Chess Move” di cui si è già molto scritto e parlato. Fortemente voluta da ChessProjects nella persona del suo Presidente, Matteo Zoldan, che si è letteralmente fatto in quattro per pianificare, progettare e propagandare l’evento e con l’appoggio tecnico di Accademia Scacchi Milano, la settimana scacchistica si innesta nel filo conduttore di EXPO proponendo gli scacchi come “cibo della mente”. Questo concetto, banale ma significativo, è stato ripreso da molti articoli già apparsi in rete. Citiamo il bellissimo resoconto apparso su Chessdom, l’articolo apparso sul sito ufficiale della FIDE e si allega il comunicato stampa (expo_chess_comunicato_stampa) dell'evento che ha come testimonial un bimbo di 10 anni di origini sarde, piccolo genio della matematica e campione italiano di scacchi under 10 nel 2014. Per qualsiasi ulteriore dettaglio e per le iscrizioni, si rimanda al sito ufficiale. Ricordiamo che ci sarà un posto speciale per gli Under 16 con il Campionato Italiano a Squadre Giovanile che si giocherà il 21 giugno e di cui si allega il bando.

 
I Migliori Atleti Lombardi 2013: Premio CONI Lombardia a Rambaldi ed alla Squadra dell'IMI
Agonistica - Annunci eventi speciali
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 22 Gennaio 2014 15:38

Lunedì 17 febbraio, presso l’Auditorium Giovanni Testori a Palazzo Lombardia, nell'ambito dell'evento Champions Night Awards, il Presidente del CONI Regione Lombardia, Pier Luigi Marzorati, assegnerà i premi ai migliori atleti lombardi che hanno ottenuto i risultati più prestigiosi nella stagione agonistica 2013.