Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Gennaio 2022 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
     
  7
101113
171820
242527
31      

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 147 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Martedì 18 Gennaio 2022 14:12
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Scuola Domenica Mattina: Torneo didattico del 12 Dicembre
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 20 Dicembre 2021 09:43

LandmannEcco i risultati del torneo didattico SDM della scorsa settimana: ventiquattro (24) giocatori con l'Istruttore Matteo Negrini - che ringraziamo - disponibilissimo a giocare insieme ai ragazzi. Vince il torneo Salvatore Piazzese (4/5) davanti ad Alexander Renna (3.5) ed a Lorenzo Canoro (3.5). Migliore giocatrice è Lisa Makarova, decima a 3/5. In allegato, classifica e tabellone.

 
Tornei giovanili del Fine Settimana 5 e 6 Dicembre
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 06 Dicembre 2021 11:32

OIPGrande blitz, 3' + 3", sia per il Torneo didattico del TUSAT (trentotto giocatori) sia della SDM (ventiquattro giocatori). TUSAT: vince Simone Carrideo (6/7), su Daniel Garcia Castaneda (6/7) ed Edoardo Greco (5/7). Prima giocatrice è Pari Meharunkar, quinta a 5/7. Il torneo didattico della SDM vede al primo posto Salvatore Piazzese (5/6) davanti a Lorenzo Canoro (5/6) e a Leonardo Bauccio (4.5/6). Prima giocatrice è Milena Levchenko, quinta a 4/6. In allegato trovate classifiche e tabelloni dei due tornei.

 
Giovani: Resoconto Tornei TUSAT
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 29 Novembre 2021 15:21

Amen Irving-Chess StrategyQuarantotto ragazzi al torneo didattico del TUSAT di sabato 20 novembre. Vince il raggruppamento A Luca Mordeglia, il B è appannaggio di Riccardo Aielli, il C va a Niccolò Redaelli, il D è per Ouwen Xu, il gruppo E va ad Aurelio Mercanti ed il raggruppamento F vede in prima posizione Alessandro Marcenaro. Si allegano le classifiche complete e si ricorda che sabato 4 dicembre, dopo la pausa legata al Torneo Bosi, il Progetto TUSAT riprenderà regolarmente, con lezioni e torneo.

 
Tornei TUSAT: Risultati e Classifiche
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 07 Novembre 2021 19:47

scoiattoliSessantadue giocatori hanno preso parte sabato 6 novembre al Torneo didattico TUSAT suddiviso in sette raggruppamenti (Semilampo 10' + 5" a mossa; 8 giocatori a raggruppamento + 14 nell'ultimo). Ecco i vincitori: Torneo A, Luca Di Trapani; Torneo B, Pietro Ballabio; Torneo C, Federico Peano Cavasola; Torneo D, Edoardo Maria Clerici; Torneo E, Sergio Giacomobono; Torneo F, Federico Revoltella; Torneo G, Emanuele Domina (con Tharueeka Maheshwaran, prima allieva TUSAT). Si allegano le classifiche ed i tabelloni di ogni raggruppamento.

 
Ripartono i Corsi di Scacchi all'IC Riccardo Massa
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 06 Ottobre 2021 14:13

Caroline Alexia Schonheyder van Deurs The young chess playerProsegue l’ormai annosa e quasi storica collaborazione fra l’Istituto Comprensivo Riccardo Massa ed Accademia Scacchi Milano, nella persona dell’infaticabile ed irriducibile amico Gianfranco Cerè. Anche per l’anno scolastico 2021/2022 riaprono i corsi di scacchi a novembre, contribuendo a riportare un respiro di normale normalità dopo il silenzio dovuto alla pandemia. Buon lavoro, maestro e buon lavoro, ragazzi!

 
Scuola della Domenica Mattina 2021/2022
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 20 Settembre 2021 12:09

Baby Brain StormingPer gli allievi under 16, riparte IN PRESENZA la Scuola della Domenica Mattina dalle ore 10:00 alle ore 13:00: 25 lezioni con tre lezioni di prova gratuite (26 settembre, 3 e 10 ottobre) dedicate ai nuovi allievi. La prima lezione per tutti è domenica 17 ottobre. La Scuola si compone di quattro livelli: Base (Istruttore: Gianfranco Cerè), Livello Avanzato (Istruttore: Elia Mariano), Preagonistico (Istruttore: Luigi Ruvolo) ed Agonistico (Istruttore: M Fabio Borin) Ogni lezione è composta da una parte didattica (10:00 – 11:30) ed una parte agonistico/didattica (torneo guidato dalle 11:30 alle 13:00). Tutte le informazioni su quote e modalità di iscrizione sono visibili al bando allegato.

Si ricorda che l’accesso ad Accademia Scacchi Milano è riservato ai possessori di Green Pass o di certificazione equivalente e che verranno rigorosamente rispettate le normative federali in materia di prevenzione covid.

 
BdC School: Progetto Scacchi con Accademia
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 14 Aprile 2021 11:31

BdC School immagineInizia la collaborazione fra Accademia Scacchi Milano e BdC School (sito ufficiale: https://bdcschool.eu/#), un istituto privato e paritario per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado con sedi a Milano in via dei Fontanili 3 ed a Cologno Monzese in via Alessandro Volta 16. La Scuola utilizza da 15 anni un approccio bilingue svolgendo il progetto didattico al 50% in lingua inglese (British Council/Cambridge Assessment International Education) ed al 50% in lingua italiana (MIUR) guidando i ragazzi nello sviluppo di una mentalità internazionale che consenta loro di diventare cittadini del mondo. Accademia è lieta di offrire la competenza dei propri Istruttori per il Campus estivo, per progetti didattici curricolari e per corsi extracurricolari. Giovedì 15 aprile alle ore 17:00 la scuola indice un Open Day dimostrativo in cui saranno presenti Fabio Borin e Carlo Fornasir.

In allegato, la locandina preparata dalla Scuola per illustrare il progetto scacchi in cui la nostra Bianca Pavesi è stata scelta come testimonial del progetto e personaggio motivazionale per tutti i giovani allievi della BdC School.

Allegati:
Scarica questo file (BdC and ASM.pdf)BdC and ASM.pdf
 
I Tornei della Scuola della Domenica Mattina
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 07 Gennaio 2021 17:36

ImagenContinua a pieno ritmo l’attività didattica e ludica della Scuola della Domenica Mattina con l’Istruttore Fabio Borin che fa trottare i suoi allievi come puledrini. Diamo il resoconto dei Tornei didattici disputati in dicembre (domenica 6, 13 e 20) ed in gennaio (domenica 3). Senza nulla togliere al valore di TUTTI gli allievi, nei Tornei descritti il podio è stato appannaggio di un quartetto di allievi (Leonardo e Lorenzo Canoro, Ria Arun e Mattia Polchi) che si sono avvicendati sui tre gradini. Ma i giochi non sono fatti perché alla base del podio c’è fermento e voglia di crescere! In allegato, le classifiche ed i tabelloni dei quattro tornei.

 
Giochiamo contro Bobby Fischer
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Walter Ravagnati   
Lunedì 06 Dicembre 2021 18:54

Young Bobby FischerCon l'inizio di dicembre, viene introdotto in forma sperimentale un nuovo gioco per i partecipanti al TUSAT, aperto anche a tutti gli allievi delle nostre scuole:

Giochiamo contro Bobby Fischer.

Alle ore 14.30 sarà messa sul video presente in una delle aule dove si svolgono le lezioni TUSAT una posizione tratta da una partita dell'ex Campione del Mondo Robert J (Bobby) FISCHER. Ogni partecipante sarà chiamato a valutare questa posizione e scegliere fra 16 combinazioni di risposte a due quesiti su questa posizione, uno sulla valutazione della posizione e l'altro sulla scelta della propria mossa. Saranno due quesiti a risposta chiusa da scegliersi fra quattro soluzioni proposte, che, combinandosi, danno luogo a sedici possibili risposte. Ognuna delle sedici risposte darà luogo all'assegnazione di due punteggi, uno sulla qualità delle risposte fornite, con valori da 10 (massimo) a zero (minimo) ed uno per il punteggio ottenuto in un virtuale match contro il grande Bobby Fischer. Le risposte saranno tabellate e pubblicate sul nostro sito nelle due classifiche di merito (qualità delle risposte date) e agonistico (match virtuale contro Bobby Fischer). Alla fine dell'anno sarà premiato il miglior allievo in queste speciali classifiche. Tutti gli allievi potranno prepararsi analizzando le partite dell'ex Campione del Mondo. I primi tredici partecipanti, prima della lezione di sabato, hanno fornito le loro risposte ma hanno ottenuto un punteggio massimo di tre punti su un massimo di dieci disponibili. Chi vuol provare a fare meglio? Intanto, vengono pubblicate le prime classifiche. Buon divertimento!!!

 
Scuola Domenica Mattina: Risultati dei Tornei del 21 e 28 Novembre
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 30 Novembre 2021 16:06

bimbaFabio Borin ci invia i dati degli ultimi due tornei della Scuola della Domenica Mattina. Leonardo Laurel (4.5/5) vince il Torneo didattico del 21 (trentadue giocatori), davanti a Riccardo Manella (4/5) e a Leonardo Bauccio (3.5/5). Col medesimo punteggio (3.5) sono Riccardo Falcioni (quarto) e Milena Levchenko (quinta e prima giocatrice). Il torneo del 28 con ventisei giocatori è appannaggio di Vittorio Bottazzi (4.5/5) davanti a Leonardo Bauccio (4) e a Giovanni Morettini (4). Al quarto posto è Milena Levchenko, prima giocatrice a 4/5. In allegato, le classifiche complete ed i tabelloni dei due tornei.

 
Tornei didattici TUSAT e SDM
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 16 Novembre 2021 15:29

ragazziResoconto dei tornei didattici TUSAT di sabato 13 novembre: cinque raggruppamenti per complessivi trentacinque giocatori. Nel Torneo A si impone Luca Di Trapani, nel B vince Claudio Fiorini, il C è appannaggio di Lavinia Cara Romeo, nel D prevale il gradito ospite Alessandro Frova sull’allievo Federico Guarnieri, nell’E è Federico Cosmai a mettere tutti in riga.

La Scuola della Domenica Mattina, depauperata dalla concomitante Challenge dei Pulcini, mette in campo diciotto allievi a suonarsele di santa ragione. Vince Riccardo Falcioni a punteggio pieno (5/5), davanti a Milena Levchenko (4) e a Marco Levati (3).

Si allegano tutte le classifiche e tutti i tabelloni TUSAT e SDM.

 
Fine Settimana dei Giovani: Risultati e Classifiche
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 18 Ottobre 2021 13:10

studente di scacchiEsauriti i tre tornei (TUSAT Trials) di selezione dei nuovi allievi, sabato 16 ottobre è ufficialmente partito il Progetto TUSAT per l’anno 2021/2022. Gli iscritti rasentano il numero settanta e, se da un lato, questo ci riempie di orgoglio e di gratitudine nei confronti di chi continua a fidarsi della nostra proposta, dall’altro ci grava di responsabilità. Come diciamo sempre, faremo il possibile per non deludere i nostri allievi. Dopo una breve riunione (14:30 – 15:00) in cui il responsabile, Walter Ravagnati, ha intrattenuto i genitori dei nuovi allievi illustrando regolamenti ed obbiettivi, gli allievi (nuovi e confermati) sono stati suddivisi nelle sei classi ed affidati alle capaci mani dei rispettivi Istruttori (Mario Lanzani che si occupa degli allievi più accreditati, Massimiliano Botta che lavora sul gruppo di adolescenti esperti, Walter Ravagnati e Giuseppe Andreoni con gli emergenti, Roberto Montaruli con le nuove promesse e Luca Rossini a cui sono affidati i poco esperti ma volonterosissimi ed entusiasti cuccioli). Chiuse le porte delle rispettive aule, in Accademia è calato un confortante e significativo silenzio che si è spezzato solo alle 17:00 per la preparazione del torneo didattico. Ravagnati ha impostato un semilampo a 15 minuti senza incremento, suddividendo i partecipanti in sei raggruppamenti. Tabelloni e classifiche sono visibili in allegato.

Domenica mattina si è ufficialmente aperta l’edizione 2021/2022 della Scuola della Domenica Mattina. Erano presenti una cinquantina di allievi che sono stati distribuiti agli istruttori: Gianfranco Cerè (irriducibile maestro di principianti e piccoli), Elia Mariano (coltivatore di piccole promesse già avviate), Luigi Ruvolo (corso di tattica per allievi competenti) e Fabio Borin (corso di strategia per allievi competenti). Alle 11:30, le lezioni hanno lasciato il posto al torneo didattico il cui esito è visibile in allegato. Pubblichiamo anche i risultati del torneo didattico di domenica scorsa, 10 ottobre.

A tutti i nostri allievi, grandi e piccoli, esperti e principianti, auguriamo un anno scacchistico pieno di divertimento e di soddisfazione.

 
TUSAT 2021/2022: riaprono i Corsi in Presenza
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 20 Settembre 2021 13:35

TUSAT TRIALSASM-TUSAT è la scuola giovanile di scacchi di livello superiore ad inviti di Accademia Scacchi Milano. Si rivolge, di regola, a giovani appassionati dagli otto ai diciotto anni di età. L’attività didattica di ASM-TUSAT ha inizio nella seconda metà di ottobre (sabato 16 ottobre) e, seguendo il calendario scolastico, prosegue fino alla fine di maggio. Le attività didattiche e di training si tengono nelle giornate di sabato non festive, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, con suddivisione in due blocchi: dalle 15.00 alle 17.00, lezione frontale a cura dello staff di istruttori di Accademia Scacchi Milano e, dalle 17.00 alle 19.00, pratica di gioco organizzato in condizioni standard secondo le regole della FIDE-Federazione Internazionale degli Scacchi. La direzione didattica di ASM-TUSAT considera il gioco vivo (in condizioni standard secondo le regole della FIDE) il miglior strumento didattico per il miglioramento individuale; per questo, nel corso dell’anno didattico sportivo, saranno proposti eventi di gioco utili per una progressiva introduzione ad una pratica agonistica di qualità, che potranno essere sostitutivi delle attività didattiche lezione-gioco. Tali eventi potranno consistere in attività sportive individuali o attività a squadre in rappresentanza di Accademia Scacchi Milano. In particolare, la direzione didattica di ASM-TUSAT ritiene particolarmente formativa, per il target di allievi cui si rivolge, l’attività di “gioco a tempo lungo”, in cui l’allievo sarà impegnato in partite in cui ha a disposizione per la riflessione un tempo di almeno un’ora. È richiesto ad ogni allievo ASM-TUSAT giocare un numero minimo (diciotto) di partite “a tempo lungo” nel corso dell’anno sportivo. Per tutti coloro che sono interessati, alleghiamo il testo che riporta integralmente il regolamento e la scheda di iscrizione. Ricordiamo che l’iscrizione non è libera ma subordinata alla partecipazione ai tre tornei (non necessariamente tutti) di selezione denominati TUSAT TRIALS per la descrizione dei quali si rimanda all’articolo dedicato.

Si ricorda che per ragazzi al di sopra del dodicesimo anno di età l’accesso ad Accademia è riservato ai possessori di Green Pass o di certificazione equivalente e che verranno rigorosamente rispettate le normative federali pubblicate in tema di prevenzione e di controllo della pandemia covid.

 
Torneo Scacchi al Trotter Under 14: Risultati e Classifica
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 20 Giugno 2021 15:41

Codecasa Arun Cara RomeoTutti i risultati completi sono visibili al sito Vesus dedicato, ma ci piace lo stesso sottolineare la limpida vittoria di Lavinia Cara Romeo (5.5/6 con una sola patta concessa ad Alexander Aaron) davanti al Campione Provinciale e Regionale in carica, Alessandro Codecasa (5) e ad Alexander Aaron (4.5). Prima delle giocatrici non a podio è Ria Arun (3/6, Campionessa Provinciale e Regionale Under 8 in carica). Ventotto giocatori hanno onorato l'impegno. Il torneo si è svolto nella piacevolissima cornice di uno dei parchi più cari al popolo di Milano: il Parco Trotter con i suoi deliziosi padiglioni rétro. Ottimi gli organizzatori, Edoardo Bruno e Giuseppe Andreoni: la squadra giovane e svelta, da loro coordinata, ha fatto trottare il torneo (eravamo in un ex trottatoio...) senza sbavature. Un grazie all'Arbitro Walter Ravagnati.

 
Corso Base per Bimbi e Bimbe con Elisabetta Romagnoli
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 22 Marzo 2021 10:19

scuola scacchi1-1Lunedì 29 Marzo partirà il corso base per bimbi e bimbe con Elisabetta Romagnoli (Istruttrice della Federazione Scacchistica Italiana). Il corso è proposto on-line su piattaforma ZOOM con orario dalle 17:00 alle 18:00. In sei lezioni da un’ora Elisabetta si propone di introdurre gli allievi e le allieve nel magico modo degli scacchi prendendoli per mano e guidandoli con tutta la sua dolcezza. Mancherà la vicinanza fisica ma il sorriso di Elisabetta sarà più che sufficiente. Il costo complessivo del corso è di 60 Euro (10 Euro ad incontro). Gli allievi e le allieve saranno affiliati ad Accademia Scacchi Milano e tesserati per la Federazione Scacchistica Italiana senza costi aggiuntivi. Per informazioni e/o iscrizioni, potete scrivere a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Match Moscow vs Milano: il Maestro Mario Lanzani alla sua Squadra
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Mario Lanzani   
Martedì 15 Dicembre 2020 10:27

chessboxingCiao a tutti! É stato un match emozionante, un po' perché mi avete fatto tornare alla mente centinaia di aneddoti di quando avevo io la vostra età, un po' perché avere i Russi di fronte giocando in casa loro è un po' come incontrare il Brasile ed entrare nel Maracanà, se uno fa il calciatore. Pochissime città occidentali sarebbero state in grado di mettere in piedi una squadra per giocare e noi l'abbiamo fatto senza batter ciglio in poco più di una settimana. Che poi vedervi chattare prima e durante il match fra di voi e coi Russi è stata un esperienza! Con Adrian madrelingua ci abbiamo messo anche un tocco di classe in più. Perdere 423 a 137 può sembrare eclatante, ma considerate: è circa come avere perso 3-1, che visto in questo modo non sembra più un gap così inaccettabile. Se poi ci aggiungete il berserk che ha gonfiato il risultato a dismisura, il mancato punto già conseguito di Giulio allo scadere del tempo di gioco e un po' di emozione che inevitabilmente ha coinvolto tutti vi accorgete che già adesso il risultato reale è stato di circa 2-1 per loro. Fra le tante note liete Riccardo è stato quasi sempre in diretta sul live in russo, e questo la dice lunga sul livello espresso. Considerate anche che l'elo al di sotto dei 2200 non ha significato, ma davvero, non dovrebbe esistere. In particolare se parliamo della fascia 1000-1600 il valore di un giocatore non ha alcuna attinenza col numero che si porta dietro. Guardando l'elo sembrava fossimo lì lì sulla carta, ma in realtà loro erano più quotati già in partenza. Avessimo avuto di fronte Londra/Parigi/Madrid/ecc. con gli stessi numeri saremmo stai favoriti noi, ve lo dico per esperienza diretta. Dopodiché, ok: loro certamente ci investono più tempo e si applicano di più, e questo fa una differenza grossa che, se il match viene giocato lampo, diventa incolmabile. Ma adesso noi abbiamo un anno davanti, tante cose possono succedere. Ci sono tante cose da fare, ma per ora vi dico quella imprescindibile: scaricate le partite che avete giocato, tutte. Poi, una volta che le avete, rianalizzatele fino all'esaurimento.

 
«InizioPrec.1234567Succ.Fine»

Pagina 1 di 7