Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Luglio 2019 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 74 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Lunedì 15 Luglio 2019 23:35

Gli ultimi articoli

Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Torneo Semilampo di Scacchi a Monteverde
Agonistica - Annunci agonistica
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 15 Luglio 2019 12:24

2018-05-11-20-0-00--Monteverde---paesaggi-irpinia-avellino1Domenica 25 agosto il bellissimo borgo di Monteverde aspetta gli appassionati di scacchi per l’ormai tradizionale Torneo Open Semilampo in otto turni. Perché andare fino a Monteverde per giocare? Leggete un po’ qui: Monteverde è situato nell'alta Irpinia, a 740 m slm, sulla dorsale tra i fiumi Ofanto e Osento. Il comune si adagia tra tre colli: il Serro della Croce, il Serro dell'Incoronata e il Castello, centro storico del paese. Già abitato in epoca remota, fu un importante centro Osco- Sannita fino alla sua distruzione ad opera dei romani nella terza guerra sannitica. Fu poi centro longobardo del ducato di Benevento. E' in questa epoca la nascita del Castello che venne poi ampliato e modificato nei periodi normanno e aragonese. Fu feudo degli Orsini e dei Grimaldi. Sul finire del secolo XVII fu acquistato dai Baroni Sangermano che lo abitarono sino al 1931. Attualmente il Castello appartiene al Comune di Monteverde che lo utilizza per ospitare manifestazioni culturali. Arte, storia, cultura e gioco Vi aspettano. Approfittatene! In allegato trovate il bando completo.

 
Andrea Bracci vince il Torneo Serale
Agonistica - Resoconti agonistica
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 07 Giugno 2019 15:39

PodioAndrea Bracci vince a punteggio pieno il Torneo Serale Elo < 2200 davanti a Mauro Fiorentini (5/6) e ad Agostino Camporeale (5/6). Prima giocatrice è Marisa Cucoch (16° a 3 punti) e primo under 16 è Filippo Gargiulo (12° a 3 punti). Nella foto, il gruppo dei premiati con l’Arbitro Walter Ravagnati. Classifica e turni all'URL: http://vesus.org/results/accademia-scacchi-milano-torneo-serale-elo-fide-std-elo-minore-2200/

 
La Solidarietà gioca nei Chiostri
Agonistica - Annunci agonistica
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 20 Maggio 2019 16:10

solidarietaSi dice che per giocare a scacchi basti un foglio su cui disegnare sessantaquattro scacchiere chiare e scure, sedici pezzi chiari e sedici scuri (si può usare anche la pasta, come ben sa il nostro Istruttore Roberto Montaruli che la fece utilizzare ai suoi allievi dell’Istituto Gonzaga) ed il gioco è fatto! Costo? Poco più di zero….ma è veramente così? Proviamo a chiederlo alle famiglie dei giovani scacchisti: tesseramenti, affiliazioni, iscrizione a corsi, iscrizioni a tornei, trasferte, costi alberghieri etc. etc. etc. Gli scacchi, se si vuole rimanere nel giro delle competizioni ad alto livello, diventano una delle attività sportive più costose. Ovviamente, lo stesso vale per i giocatori adulti. Accademia si è posta da tempo il problema che ha sempre cercato di “risolvere” al proprio interno senza particolari clamori. Ma un sogno nel cassetto lo abbiamo: creare un fondo a favore dei giocatori meno fortunati (credo si dica “meno abbienti”) che – magari - hanno talento da vendere ma che – purtroppo - devono rinunciare a causa dei costi. Abbiamo deciso di cominciare con il tradizionale Torneo della Solidarietà che un tempo era dedicato agli ospiti della Associazione Gaetano Negri e che ora, sfrattata l’Associazione con la sua deliziosa responsabile, desideriamo reindirizzare ai nostri giocatori. Ecco perché sabato 25 maggio alle ore 14:30 presso i Portici del Chiostro Grande di via De Amicis 17 vi aspettiamo per il Torneo Open Integrale in sette turni “Scacchi Solidali”, organizzato da ACCADEMIA SCACCHI MILANO insieme a CIRCOLO DE AMICIS - CIRCOLO EL SALVADANEE - CIRCOLO GAETANO NEGRI- ACS: la quota di iscrizione di 10 Euro verrà interamente devoluta a favore della creazione di un fondo per gli scacchisti meno fortunati. Per giocare, occorre essere tesserati per il 2019. Ci saranno premi a sorpresa ed un rinfresco offerto nel Museo Alik Cavaliere. Verrà dato riscontro della quota raccolta e, a tutti i Soci che lo richiederanno, del suo futuro utilizzo. Pubblichiamo il bando con tutte le info.

 
2° Torneo Memorial Franco Rindone
Agonistica - Annunci agonistica
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 06 Maggio 2019 17:37

Vince il Torneo A il GM Igor Rausis davanti a Beniamino Brociner e Nicolò Pasini. Vince il torneo B Daniel Alberto Garcia Castaneda davanti ad Andrea Fossati e Marco Ovidi. Un grazie ENORME a TUTTI i partecipanti!

Valeria torreI circoli scacchistici di Milano (Il Castelletto, Accademia Scacchi Milano, ChessProjects, S.D. Scacchistica Milanese), patrocinati dal Comune di Milano e dalla MM (Metropolitana Milanese), realizzano la seconda edizione del Torneo di Scacchi Memorial Franco Rindone. Franco era un amico, un papà, uno scacchista – forse – in erba ma proprio per questo ancor più caro. Ho nel cuore un’immagine: Franco che gioca a scacchi mentre Andrea legge con attenzione la Gazzetta dello Sport aspettando che suo padre termini la partita. E’ bello ricordarlo tutti insieme, unendo le forze e accantonando rivalità e divergenze. Siamo una comunità, una passione ci unisce: Franco era uno di noi. Brunetto Casalini non lo ammetterà mai ma ha svolto un lavoro infaticabile e splendido per coordinare i Circoli e portare a realizzazione questo evento che è unico nel suo genere: i Circoli hanno lavorato insieme. Che cosa ci aspetta alla Centrale dell’Acqua dal 31 maggio al 2 giugno? Venerdì 31 maggio: Scacchi in movimento (iniziativa a favore delle Scuole dell'Infanzia) con primo turno del Torneo A. Sabato 1 giugno: secondo e terzo turno del Torneo A, nonché primo, secondo e terzo turno del Torneo B. Domenica 2 giugno: Festa degli Scacchi con turni quarto e quinto dei Tornei A e B. Ovviamente a seguire, le premiazioni. Troverete ulteriori informazioni e la possibilità di iscriversi sul sito ufficiale del Torneo: http://www.milanoscacchi.it/ (nella foto, tratta dall'edizione 2018, la Torre Valeria Ferrara sotto lo sguardo ammirato di Mago Max)

 
Accademia si batte bene a Bressanone
Agonistica - Resoconti agonistica
Scritto da Francesco Gervasio   
Lunedì 29 Aprile 2019 22:35

Ottava Accademia alla finale nazionale CIS serie Master. Un applauso ai nostri giocatori!!!

Campionato Italiano a Squadre (CIS), serie Master a Bressanone: Accademia (Lazic, Lanzani, Malloni, Boraso, Andreoni, Botta) è quarta nel girone dopo Obbiettivo Risarcimento, Marostica e Palermo. Martedì 30 aprile cominciano i play off. Da segnalare la vittoria della nostra squadra (2.5 - 1.5) su Obbiettivo Risarcimento con Massimiliano Botta che piega Michele Godena. Risultati completi al sito ufficiale: http://www.schachbund.it/cis2019/index.htm

 
49 giocatori al Semilampo delle Uova!
Agonistica - Resoconti agonistica
Scritto da Federico Zermian   
Lunedì 22 Aprile 2019 17:09

Pasqua e ScacchiBen 49 giocatori si sono dati battaglia questo sabato al Semilampo delle Uova divisi in 2 tornei, un open (39 giocatori) e un giovanile (10 giocatori). Al primo posto nel torneo open si piazza, con 6 punti su 7, Francesco Rizza, che supera per lo spareggio tecnico al 2°posto il GM Miroljub Lazic e al 3° il Maestro Giuseppe Andreoni. Il torneo giovanile è invece stato vinto da Jan Dettori. In allegato le classifiche complete: grazie a tutti per la partecipazione e buona Pasqua!

 
Semilampo delle Uova
Agonistica - Annunci agonistica
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 11 Aprile 2019 19:55

Buona-Pasqua bisSabato 20 aprile Accademia propone in sede il Semilampo delle Uova, torneo pasquale aperto a tutti, grandi e piccini, tesserati e indipendenti, adulti e ragazzi, maschi e femmine. Il torneo sarà gratuito per tutti gli allievi del TUSAT che speriamo accolgano numerosi la proposta. Il torneo partirà alle 14:30, sarà giocato in sette turni e terminerà alle 19:30. Quota di iscrizione: 10 Euro e premi in soldini (pochi ma buoni) e ovetti. Arbitrerà Walter Ravagnati. Le iscrizioni verranno prese fino a dieci minuti dall'inizio del Torneo. In allegato il bando. Per preiscriversi è sufficiente inviare una mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Torneo Renato Didoni 2019
Agonistica - Annunci agonistica
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 02 Aprile 2019 12:09

pixar geriTorna il Torneo Nazionale Renato Didoni, proposto da lunedì 22 aprile a giovedì 25 aprile e suddiviso in Torneo A per giocatori con punteggio Elo superiore a 1800, Torneo B per giocatori con punteggio Elo inferiore a 1850 e Torneo Seniores per giocatori al di sopra dei 65 anni di età. Il calendario dei cinque turni (tranne che per il Torneo A) ed i tempi di riflessione (90 minuti con incremento di 30 secondi dalla prima mossa) sono identici per i tre tornei.

TURNI E CLASSIFICHE

 
Massimiliano ai Mondiali
Agonistica - Annunci agonistica
Scritto da Walter Ravagnati   
Lunedì 08 Luglio 2019 17:44

Il SuccessoCi giunge ora notizia che Massimiliano Botta, il nostro Max, diciottenne prodotto del nostro vivaio che già ha giocato nella prima squadra al Campionato Italiano nella serie Master per l’assegnazione del titolo di squadra Campione d’Italia, è stato selezionato per la partecipazione della rappresentativa nazionale italiana insieme a tutti gli altri azzurrini che parteciperanno al prossimo Campionato Mondiale Individuale Under 18 (FIDE World Youth U18 Chess Championship 2019) dall’1 al 13 ottobre in India. Ciò conferma i grandi progressi di Max, che già quest’inverno ha sfiorato il titolo di Maestro FIDE dopo i due tornei cui a partecipato – Crespi e Montebelluna. Nel giro di un anno, Max è il terzo dei nostri ragazzi selezionati per rappresentare l’Italia ai Campionati Internazionali, dopo Brando e Bianca Pavesi. Al “nostro ragazzo” Massimiliano che - militando sempre nelle nostre squadre giovanili - ha scalato la (impervia) parete che da NC conduce a Maestro, vadano i nostri migliori auguri per successi sempre più importanti.

 
Tutti i Risultati dei Tornei di Accademia
Agonistica - Resoconti agonistica
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 26 Maggio 2019 15:51

chiostri piccoliFine settimana all'insegna degli "scacchi en plein air" con quattro tornei giocati nei Chiostri di via De Amicis 17 ed un torneo giocato di fronte alla Stazione Centrale. E, a parte uno scroscio di pioggia sabato della durata di cinque minuti, il meteo ha sorriso ai giocatori graziandoli di tempo mite e soleggiato. La Solidarietà gioca ai Chiostri ed è proprio vero: 44 giocatori, grandi e piccoli, si adunano al sabato pomeriggio per l'ormai tradizionale Semilampo della Solidarietà. Vince il Maestro Giuseppe Andreoni (6.5/7) davanti al CM Massimiliano Botta (5.5) e a Federico De Vincentiis (5.5). Prima giocatrice è Elizabeth Canubas (26a a 3) e primo Under 16 è Gem Lacambra (5° a 5). Il fondo per la solidarietà agli scacchisti parte con un ragguardevole gruzzolo (355 Euro) per il quale è doveroso ringraziare sia i partecipanti al torneo sia i donatori volontari. Domenica mattina, si Gioca il Rapid Climb (15 min. + 20" a mossa) con torneo all'italiana e podio tutto a due punti. Vince un ottimo Niccolò Baldeschi davanti ad Elizabeth Canubas e Marco Ovidi. Parallelamente si disputano (uniti) i tornei Scuola della Domenica Mattina (SDM) e Challenge dei Pulcini (P). Il torneo finale SDM vede al primo posto Alessandro Corollo davanti a Giorgio Pinzaru ed Enea Satti. La giovanissima Isabella Alderighi è la migliore giocatrice. Nella Challenge si impone Alessandro Maria Clerici (TUSAT, primo assoluto) davanti ad Aurelio Mercanti (Istituto Gonzaga) e ad Arduino Mignone (Istituto Cocchetti). Nel frattempo, la brava Alina Pidgorna stava gestendo il torneo di scacchi al Festival Etnico Russo "Città delle Arti". I giocatori sono stati suddivisi in quattro gruppi: under 7 al primo anno di scacchi (vince Edgar Colombo di Scuola Russa Aronia), under 13 poco esperti (vince Marco Sgaria della Scuola Scacchi Cormano), under 13 esperti (vince l'under 8 Lorenzo Re di ASM-TUSAT) e giocatori esperti che rappresenteranno l'Italia alla quinta edizione dei Giochi Mondiali che si svolgeranno a Khanty-Mansiysk dal 31 maggio al 7 giugno (vince Ivan Antipov della Scuola Russa Verona). Si allegano le classifiche.

 
Terminato il Torneo Luca Mauri 2019
Agonistica - Annunci agonistica
Scritto da Alberto Viotti   
Martedì 14 Maggio 2019 11:25

Il Torneo, svolto su sette turni, si è concluso con la vittoria del nostro Presidente, Francesco Gervasio, che ha superato per spareggio tecnico Mauro Fiorentini: entrambi avevano totalizzato 5,5 punti. Al terzo posto, con 5 punti, si piazza Marco Cino, anche in questo caso grazie allo spareggio tecnico, dato che anche Antonio Fiore aveva realizzato 5 punti.

Massimo Tosca vince il Primo Seniores, mentre il Primo premio femminile è appannaggio di Elisabetta Romagnoli. Hanno partecipato al Torneo 26 giocatori.

Si allega la classifica finale.

 
Torneo serale valido per le graduatorie Elo
Agonistica - Annunci agonistica
Scritto da Giorgio Chinnici   
Venerdì 03 Maggio 2019 00:00

Trentuno giocatori hanno accolto l'invito. Grazie!!!

Scacchi_seraliConcluso in Accademia Scacchi Milano il torneo serale su 6 turni valido per le graduatorie Elo. Si è giocato una volta alla settimana, al giovedì sera alle 19:15, dal 2 maggio al 6 giugno.

Si trattava di un torneo aperto a tutti i giocatori con Elo inferiore a 2200, non classificati compresi. Tempo di riflessione: 60 minuti a testa per tutta la partita più 30 secondi a mossa con il sistema Bronstein.

I dettagli nel bando allegato.

Risultati e classifiche su Vesus all’indirizzo:

http://vesus.org/tournaments/accademia-scacchi-milano-torneo-serale-elo-fide-std-elo-minore-2200/

 
Davide Rossi molto bene ad Arvier
Agonistica - Resoconti agonistica
Scritto da Marco Rossi   
Lunedì 29 Aprile 2019 11:39

Davide Rossi ad Arvier podioDurante questo ponte pasquale si è tenuto ad Arvier il 2° Open Internazionale 'Printemps d'Arvier' che ha visto la partecipazione, tra le vette del Monte Bianco, del Ruitor e dell'Emilius, di quarantadue scacchisti tra Open A e Open B. Sebbene le vette spesso si siano negate alla vista a causa del maltempo, ogni tanto le abbiamo ammirate grazie a improvvisi venti in valle. In particolare, questo torneo ha visto spirare forte il vento dell'est con cospicua partecipazione di giocatori ucraini, albanesi, ungheresi e bosniaci di livello a cui sono stati assegnati ben sette premi sui dodici principali. Davide (Rossi) ha ben figurato nell'open B giungendo all'ultimo turno a punteggio pieno 4/4 e giocando in prima scacchiera gli ultimi tre turni. All'ultimo ha ceduto a un giocatore ungherese (primo di tabellone) dopo quasi 4 ore di partita, risultando comunque terzo e tra i cinque connazionali andati a premio principale. Si allega la classifica.

 
Fine Settimana dei Giovani
Agonistica - Resoconti agonistica
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 14 Aprile 2019 21:00

Sabato pomeriggio, sette tornei TUSAT - con la graditissima partecipazione del 1N Giacomo Lanzilotta - vedono giocare quarantadue ragazzi e ragazze, compresi gli allievi (Istituto Salesiani) e le allieve (Sc. Sec. I grado Tommaseo) dell'istruttore Fabio Gariani Fox. Domenica mattina, la Challenge dei Pulcini e le Rapid Climb schierano ventisei giocatori. Si aggiudica la Challenge dei Pulcini Alessandro Corollo (SDM) su Filippo Lu (SP Micca) e Matilde Sozzi (SDM) con Michelle Farro (SDM) prima giocatrice non a podio. Vince il Rapid Climb Gruppo A Pierluigi Urbano (TUSAT) e Manuel Jamous (TUSAT) si aggiudica il Gruppo B. In crescita (e ce ne rallegriamo) la partecipazione dei ragazzi provenienti dalle nostre scuole (Istituto Gonzaga, Scuola Giusti, Convitto Longone, Pietro Micca). In allegato, tabelloni e classifiche. Domenica 19 maggio, ultimo appuntamento con Rapid e Challenge.

 
Torneo Serale di Maggio/Giugno
Agonistica - Annunci agonistica
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 02 Aprile 2019 12:40

Accademia propone il Torneo Serale per giocatori con punteggio Elo < 2200 e lo mette in calendario con cadenza settimanale per aprile/maggio. Il primo turno è giovedì 2 maggioed il sesto ed ultimo turno è giovedì 6 giugno. Il tempo di riflessione è fissato a 60 minuti con incremento di 30 secondi a mossa (sistema Bronstein). Il torneo è riservato ai giocatori in possesso di tessera FSI per il 2019 ed ai giocatori stranieri con tessera equivalente e con codice identificativo FIDE (Id FIDE). Tutti i dettagli sono nel bando allegato. Le preiscrizioni on-line sono aperte su Vesus all’URL: http://vesus.org/tournaments/accademia-scacchi-milano-torneo-serale-elo-fide-std-elo-minore-2200/

 
CIS 2019: Accademia sfiora due Promozioni
Agonistica - Resoconti agonistica
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 18 Marzo 2019 12:12

Si è svolta in raggruppamento a Lurago d’Erba (15, 16 e 17 marzo) la fase del CIS con due squadre di Accademia partecipanti: Accademia Milano 2 (serie A2) ed Accademia Milano C (serie C). Accademia Milano 2 (Roland Salvador, Paolo Vezzosi, Alessio Boraso, Beniamino Brociner, Massimiliano Miracola e Giorgio Nordio; capitano, Giuseppe Andreoni) termina al secondo posto dietro a Micha di Padova con Sergejs Gromovs in prima scacchiera (http://www.federscacchi.it/str_cis_cla_new.php?gir=10424) ed Accademia Milano C (Giulio Beretta, Brando Pavesi, Francesco Forti, Gem Lacambra, Davide Rossi, Luca Di Trapani, Alessandro Cervini, Niccolò Bombi e Pari Meharunkar; capitano, Walter Ravagnati) si arrende ad Hauser Top di Cinisello (http://www.federscacchi.it/str_cis_cla_new.php?gir=10464).

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 1 di 13