Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Dicembre 2019 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
      
  2  3  6  7  8
  9101113
16171920
23242526272829
3031     

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 80 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Giovedì 12 Dicembre 2019 17:37

Gli ultimi articoli

Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Mini Champions League (MCL): come e perchè
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 29 Novembre 2019 14:00

Domenica 15 dicembre a Casalpusterlengo in via Modigliani 3 alle 14:00 si affronteranno le squadre per il secondo turno.

RMCL prima tappaicordate il circuito “Facciamo Squadra” proposto da Ravagnati nel 2018? Partì bene, benissimo e mosse numeri interessanti di giocatori. Poi perse slancio, come spesso accade per circuiti impegnativi, in termini di numeri e di tempo. Avete presente “Giocando con i Re e con le Regine”? Il bellissimo torneo di Carugate ideato da Giuseppe Sgrò tanti anni fa si imprime nella mia memoria come il più affollato torneo a squadre di Lombardia. Ricordo edizioni in cui si faticava a circolare nelle sale gioco. Ora è assai meno affollato: le due ultime edizioni hanno mostrato una realtà assai più vivibile dal punto di vista della logistica ma ben più malinconica dal punto di vista della partecipazione. Eppure, i tornei a squadre muovono emozioni e cementano solidarietà esprimendo, quindi, valenza agonistica ed educativa insieme. Sono una risorsa preziosa da utilizzare come strumento di crescita e di divertimento.

E hanno anche una valenza di confronto e di coesione fra differenti realtà che operano sul territorio. Per tutto questo, Walter Ravagnati si rituffa nella mischia e, a fine 2019, propone un circuito riservato a circoli lombardi con squadre di esordienti, certamente NC, a nulla, o scarsa, o sufficiente esperienza di gioco: non un circuito agguerrito con l’imperativo di vincere, bensì un circuito che permetta anche ai giocatori più giovani, meno esperti, meno titolati di vivere serenamente un’esperienza coinvolgente. Esiste un Comitato Organizzatore cui hanno aderito, almeno verbalmente in quanto tale Comitato non è ancora ufficialmente costituito: AUSER Insieme – Cinisello Balsamo; Accademia Scacchi Milano – Milano; Casalese Franco Pedrazzini – Casalpusterlengo; Pantigliate Scacchi – Pantigliate; Paul Morphy Milano – Milano; Pedone Impertinente – Cernusco S/N. Il Regolamento che alleghiamo è assai chiaro in proposito ma ci premeva sottolineare alcuni punti poiché li abbiamo visti affiorare nettamente alla prima tappa della Mini Champions League. Domenica 24 novembre, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, in quattro turni di gioco, si sono affrontate in Accademia dieci squadre composte da giovani e giovanissimi rappresentanti di quattro diverse realtà lombarde: Milano, Casalpusterlengo, Crema e Cinisello Balsamo. In allegato trovate tutti i dati tecnici con abbinamenti, classifiche e migliori giocatori, ma ciò che preme sottolineare qui è di natura differente: il grandissimo entusiasmo dei giocatori, la dedizione con cui gli istruttori hanno seguito le proprie squadre (per molti ragazzi era il primo torneo ed era perfettamente giusto dare ampio spazio alla valenza didattica), la pazienza di accompagnatori e genitori che si sono sobbarcati la levataccia domenicale, l’estrema correttezza di tutte le parti che hanno compreso l’importanza di imparare ancor più che primeggiare. Siamo partiti bene e certamente proseguiremo con il medesimo spirito di collaborazione e crescita. Prossima tappa: domenica 15 dicembre presso la sede della Casalese Franco Pedrazzini a Casalpusterlengo, con orario pomeridiano (13.30/14 - 17.30/18).