Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Settembre 2021 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516
272830   

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 82 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Venerdì 24 Settembre 2021 12:01
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Intervista ai Campioncini Italiani
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 31 Agosto 2021 15:00

TV 2000, nella persona del gentile giornalista, Dr. Vincenzo Grienti, ha intervistato alcuni neo Campioni Italiani e due interviste sono state trasmesse nel telegiornale di ieri, lunedì 30 agosto. Il filmato è simpatico e ben commentato, sia dal giornalista, sia dai protagonisti selezionati: la “Milanese di origini siciliane, Lavinia Cara Romeo” (come è stata definita dall’autore del servizio) ed il giovane Stefano Maldonado, che parlano con disinvoltura ed intelligenza del loro rapporto con gli scacchi. Il filmato è stato reso pubblico su YouTube (https://youtu.be/EjVoyh55PtM) e vale veramente la pena vederlo ed ascoltarlo.

 

 
Bianca Testimonial degli Scacchi su Rai Gulp
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 16 Marzo 2021 17:02

Amen Irving-next moveExplorer Community ha mandato in onda un servizio sugli scacchi con Bianca Pavesi su Rai Gulp (canale 42) sabato 13 marzo replicandolo domenica 14 marzo. La puntata è ora visibile online su Raiplay al link: https://www.raiplay.it/programmi/explorers. A giudizio di Luca, papà di Bianca, il team di RAI Gulp è riuscito a stimolare la curiosità dello spettatore verso la disciplina degli scacchi, di cui Bianca è testimonial.

 
CS/TSS Annullamento delle Manifestazioni Studentesche
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 23 Aprile 2020 18:57

Riceviamo dall’Avv. Bossi, Segretario del CRL e subito pubblichiamo: «Visto il protrarsi dell'emergenza Coronavirus e dei provvedimenti d'urgenza per combattere la diffusione del contagio, tra cui la sospensione dell'attività didattica nelle scuole, considerato che non esistono previsioni certe sul ritorno alla normalità scolastica e sulla reale volontà delle istituzioni di impegnarsi nella eventuale partecipazione alle manifestazioni scacchistiche, si comunica l'annullamento del Trofeo Scacchi Scuola 2020 in tutte le sue fasi, compreso la Finale Nazionale di Caorle, che comunque sarà la sede della Finale 2021. Inoltre, in attesa di una esplicita disposizione ministeriale da parte del MIUR, si comunica l'impossibilità da parte della FSI ad organizzare la Fase Regionale dei Campionati Studenteschi di scacchi, non sussistendo le condizioni per il loro svolgimento. Appuntamento quindi al prossimo anno scolastico, con la certezza che l'evento più seguito dalle scuole tornerà al successo del passato e che quanto accaduto quest'anno rimarrà solo un triste ricordo.»

 
Campionati Studenteschi/TSS sospesi fino al 3 Aprile
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 09 Marzo 2020 12:25

COVID 19La Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Dr.ssa Giuliana Cassani, informa che tutte le manifestazioni programmate fino alla data del 3 aprile 2020 sono sospese. Come già sottolineato, le fasi provinciali dei Campionati Studenteschi/TSS sono cancellate. Nel caso la situazione di emergenza potrà rientrare e l’attività potrà essere nuovamente programmata, il Comitato Regionale Lombardo verrà immediatamente contattato. In allegato, la comunicazione ufficiale dell’Ufficio Scolastico Regionale in merito alle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 
Mini Champions League (MCL): come e perchè
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Walter Ravagnati   
Venerdì 29 Novembre 2019 13:00

Domenica 1 marzo avremo la quinta tappa del nostro torneo a squadre itinerante.

Erba vincitoriDomenica 2 febbraio ad Erba si è disputata la quarta tappa del circuito giovanile a squadre: vince la squadra ASM-TUSAT1 (Manuel Jamous, Monish Bavishi, Luca Della Piana e Sara Ruiu). Sara è l'unico giocatore ad avere chiuso il torneo a 4/4. La Mini Chess Champions Liga ha fatto tappa ad Erba per l’organizzazione del Circolo Cerianese nella persona dell’amico Claudio Fusi. L’evento non è stato penalizzato dai blocchi del traffico ed ha avuto la più che buona partecipazione di 12 squadre. Vi invito alla partecipazione ai prossimi eventi di questo circuito e, in particolare, al prossimo appuntamento che si terrà domenica 29 febbraio 2020 a Ghedi (BS) a cura del Circolo Scacchistico locale. Il bando-regolamento aggiornato è in allegato.

Dopo la buona riuscita dei primi tre eventi di questa nuova iniziativa a favore dell’attività giovanile dei circoli di Lombardia, fornisco l’aggiornamento di risultati e classifiche dopo la tappa di domenica 12 gennaio 2020 a Cinisello Balsamo (MI) presso il Circolo Scacchistici AUSER Insieme (allegato “Statistiche dopo tre Incontri”). Si invita alla partecipazione per gli eventi di questo circuito ed in particolare per il prossimo appuntamento che si terrà domenica 2 febbraio 2020 ad Erba (CO) a cura del Circolo Scacchistico Cerianese. Il regolamento aggiornato è in allegato. Nell’allegato “Statistiche dopo tre Incontri” trovate, in formato tabelle: (1) il calendario generale aggiornato a tutt’oggi, con l’indicazione delle prossime tappe confermate. Quanto sopra vi ricorda che per le preiscrizioni delle prossime tappe, nonché per tutte le informazioni, di riferimento è questo indirizzo e-mail ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ). La tappa successiva sarà organizzata ad Erba a cura del Circolo Cerianese di Ceriano Laghetto (MB); (2) le classifiche parziali dopo i primi tre appuntamenti del Campionato; (3) la classifica marcatori, ovvero la classifica individuale dopo i primi tre turni. Fino ad ora hanno partecipato 88 giovani scacchisti e, infine, (4) il documento di accoppiamento squadre-giocatori: per i prossimi appuntamenti, i giocatori indicati potranno giocare SOLO nella squadra indicata sullo stesso rigo del nome. Ricordo che l’ordine di scacchiera è vincolante solo all’interno di ogni singolo torneo è può essere modificato nei tornei successivi.

 
Massimiliano, l'irrequieto Liceale
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 27 Settembre 2019 18:19

Massi ai MondialiMassi irrequietoChe meraviglia! La stampa (Corriere della Sera, pagine milanesi) si è accorta del nostro bravo Massi, all'anagrafe Massimiliano Botta, che - diciottenne liceale - parte per i Campionati Mondiali in India. Noi non ci siamo ancora accorti che sia particolarmente irrequieto: per noi è un ragazzo educato, semplice, dolce, con la tipica lingua tagliente degli adolescenti e lo sguardo sveglio di chi guarda lontano. Grande, Massi! Goditi la tua stupenda esperienza e vivila con l'autoironia e l'intelligenza che, da sempre, ti arricchiscono.

 
TUSAT TRIALS NUMBER TWO
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 16 Settembre 2019 16:07

Ravagnati TUSATRicordiamo a tutti gli aspiranti allievi del Progetto TUSAT del sabato pomeriggio che il secondo torneo di valutazione si terrà presso i locali di Accademia Scacchi Milano (via De Amicis 17 al primo piano) sabato 21 settembre con inizio alle ore 14:30. La preiscrizione va eseguita su VESUS all’indirizzo URL: http://vesus.org/tournaments/tusat-trials-ev2-2020-accademia-scacchi-milano/. Il torneo sarà strutturato in sette turni di gioco e tempo di riflessione a 10’ + 5” a mossa. Il torneo è OPEN, aperto ad under 18 e ad ADULTI di qualsiasi età e livello. TUTTI gli allievi dei precedenti progetti TUSAT sono caldissimamente invitati a partecipare per consentire lo svolgimento di un torneo di livello adeguato che dia modo agli aspiranti allievi di mostrare il proprio valore e le proprie competenze. Anche questa seconda prova fa parte dell’offerta formativa del Progetto TUSAT 2019/2020 ed è aperta anche a giocatori (grandi e piccoli) che non siano minimamente interessati al progetto stesso. In poche parole….venite a giocare con noi!!!

 
Categoria Nazionale per due nostri Under 14
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 04 Marzo 2019 11:12

Thomas Matthew Curto ed Edoardo Pighi raggiungono la terza categoria nazionale. Thomas ha ben giocato e ben performato al CIA – fase provinciale di Milano ed Edoardo ha ben giocato e ben performato al Torneo Amatori Serale, al Memorial Ruggieri di Imperia ed al CIA - fase provinciale. Avanti così!

 
Campionato Provinciale Under 18 - Informazioni
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 11 Aprile 2021 16:17

Mancando ancora cinque giorni all'inizio dei Tornei Under 14, 16 e 18, sollecitiamo chi desideri partecipare ad iscriversi e ad inviare la quota di iscrizione via bonifico come spiegato nel bando ufficiale del torneo. Onde evitare ingiustizie ed incomprensioni, si ricorda che il criterio di assegnazione dei posti è basato sull'ordine cronologico del bonifico (data di emissione da parte del giocatore). Per bonifici prossimi alla data di inizio del torneo, si chiede di presentarsi con la opportuna documentazione (ordine di bonifico emesso). Non basta essere iscritti su Vesus: l'iscrizione è completata all'effettuazione del bonifico. Eventuali giocatori non ammessi perchè in esubero saranno immediatamente rimborsati. Si ricorda che occorre essere tesserati PRIMA dell'inizio del torneo.

Come da protocollo covid, genitori ed accompagnatori NON saranno ammessi all'interno dei locali del Circolo, se non per la sottoscrizione obbligatoria della autocertificazione. All'ingresso verrà verificata la temperatura corporea (scanner a pistola) e non saranno ammessi i giocatori con un valore superiore a 37.5°C. Il nome di ogni partecipante verrà annotato su un apposito registro-ingressi che dovrà essere firmato dal giocatore. Queste procedure saranno ripetute all'inizio di ogni giornata di gioco. Allestiremo tavoli e sedie nei Chiostri onde consentire, ai giocatori, l'analisi delle partite (con obbligo di distanziamento e uso di mascherina anche se all'aperto) ed ai genitori, l'attesa. Al termine della partita, i giocatori più giovani saranno accompagnati nei Chiostri dove potranno sostare nel rispetto del distanziamento. I cellulari potranno essere tenuti, RIGOROSAMENTE SPENTI, in uno zainetto non a diretto contatto col giocatore. Oppure, potranno essere consegnati SPENTI agli organizzatori che li restituiranno al termine della partita. I tavoli da gioco saranno attrezzati con divisori e due dispenser con liquido disinfettante. Invitiamo fin da ora i giocatori a sanificare le mani prima e dopo ogni partita. E' obbligatorio l'uso della mascherina o dello schermo facciale: sono previste sanzioni fino all'espulsione dal torneo per chi contravvenga a questa regola. I pezzi saranno sanificati uno ad uno dopo ogni partita, così come le scacchiere, i dispenser, le superfici dei tavoli, gli schermi e la sanificazione dell'aria sarà garantita da appositi ionizzatori certificati. Il ricambio d'aria nelle aree gioco sarà analogamente e frequentemente garantito.

 
Borse di Studio FSI per Giovani Talenti
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Walter Ravagnati   
Mercoledì 10 Marzo 2021 10:38

Caroline Alexia Schonheyder van Deurs The young chess playerTre giovani affiliati ad Accademia Scacchi Milano: Bianca Pavesi, Lavinia Cara Romeo e Brando Pavesi hanno ricevuto le borse di studio per seguire i corsi di perfezionamento della Scuola Scacchistica Federale. L’articolo è consultabile alla home page del sito della Federazione Scacchistica Italiana e la tabella completa dei beneficiari è consultabile al link: http://www.federscacchi.it/doc/notcom/d20210309143647_bs_2021.pdf

Congratulazioni vivissime ai tre giovani talenti!

 
Provvedimento di Rinvio delle Finali CIG U18 2020
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 23 Aprile 2020 18:55

Riceviamo dall’Avv. Bossi, Segretario del CRL e subito pubblichiamo: «Si comunica che le la finale nazionale dei Campionati Italiani Giovanili Under 18 (CIG U18 2020), che avrebbe dovuto svolgersi dal 28 giugno al 4 luglio 2020, è stata rinviata al 2021 e avrà luogo a Terrasini (PA), nel Città del Mare Resort Village, dal 4 al 10 luglio 2021. La decisione è stata presa dal Presidente, sentito il Consiglio Federale e su richiesta dell'Organizzatore. Il rinvio è dovuto all’obbligo di rispettare le recenti norme di legge emesse per contrastare il diffondersi dell’epidemia, oltre che ad evidenti motivi di prudenza. In allegato la lettera ufficiale.»

 
Comunicato della FSI sui Tornei CIG U18
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 04 Marzo 2020 13:09

ultimoRiceviamo dal Direttore Nazionale CIG, Marcello Perrone, e pubblichiamo: «Anche per quanto riguarda il CIG18 si pone il problema dell'emergenza "coronavirus". Nelle ultime settimane la Direzione Nazionale ha ricevuto molte mail di annullamento o rinvio delle date di alcuni tornei CIG da svolgere nel mese di febbraio/marzo. Fermo restando i dispositivi del Governo, dei singoli Governatori regionali e data l’attuale emergenza virus, la Federazione Scacchistica Italiana, in deroga a quanto stabilito negli artt.3 e 4 del Regolamento Attuativo del CIG18, in merito ai periodi di svolgimento dei torni CIG, consente ad ogni Presidente di Comitato Regionale e/o, per suo tramite, ai singoli Responsabili Giovanili Regionali la richiesta di spostamento di data fino a tutto il mese di Aprile e Maggio 2020 (prime due settimane) solo per i TG/CP non svolti a causa di forza maggiore nei mesi di febbraio/marzo 2020. Si consiglia di elencare i TG/CP non svolti Regione per Regione e affiancare la nuova possibile data di svolgimento, con eventuale nuova sede, oppure l’annullamento. Quindi inviare al Direttore Nazionale CIG. Cordiali Saluti. Il Direttore Nazionale CIG, Marcello Perrone».

Ne segue che il Torneo Rapid CIG Under 18 in programma presso Accademia Scacchi Milano per domenica 8 marzo alle ore 9:00 è ANNULLATO. Chiederemo alla FSI una ricalendarizzazione.

 
Giovani che crescono
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Roberto Montaruli   
Martedì 05 Novembre 2019 15:08

young-chess-playerL'aggiornamento Elo di novembre stabilisce il passaggio di categoria di Bianca Pavesi (2N) e di Giulio Rausa (2N) che – tanto per non rilassarsi – ai recentissimi CIS U16 di Arco di Trento guadagna 1.23k. Il giocatore U16 di Accademia con il miglior Elo del circolo è Brando Pavesi che torna a 2100. Interessante anche Giulio Maria Simeone che ad Arco di Trento incrementa di 2.06. Crescono. Crescono.

 
La Challenge dei Pulcini 2019/2020
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 17 Settembre 2019 16:37

Domenica 8 marzo in Accademia, quinto appuntamento!

thumbs IMG 4286-Wx600Ritorna la Challenge dei Pulcini anche per l’anno scolastico entrante. Confermata la formula del Torneo Semilampo a cinque turni e la quota di iscrizione poco più che simbolica. Il circuito si appoggerà alle sedi di Accademia Scacchi Milano (via De Amicis 17) e dell’Istituto Gonzaga (via Vitruvio 41) che da ormai diciassette anni ospita la «Scuola Scacchi Renato Didoni» per allievi e non allievi dell’Istituto. Si ricorda che i tornei sono adattissimi a giocatori e giocatrici poco esperti. Tutte le informazioni sono nel bando allegato.

 
Giulio ed Alberto sono 3N
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 01 Agosto 2019 13:45

Giulio RausaWalter Ravagnati segnala che, in base alla nuova lista Elo aggiornata ed appena pubblicata, due nostri giocatori Junior hanno raggiunto la terza categoria nazionale. Stiamo parlando di Giulio Rausa e di Alberto Visentin. Giulio ho giocato un eccellente Campionato Italiano Giovanile a Salsomaggiore ed Alberto si è aggiudicato il secondo posto al Torneo Open di Inveruno. Tutti i nostri complimenti ad entrambi e….avanti così! (Nella foto: Giulio prima scacchiera ai recenti CIS di Gabicce)

 
Il GM Luca Moroni invita i Ragazzi di Accademia a giocare con lui a FICO
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da GM Luca Moroni   
Mercoledì 24 Ottobre 2018 14:17

ITALY-Luca-MoroniCarissimi ragazzi di Accademia, stiamo organizzando a Bologna, nell’ambito della mostra alimentare FICO, un evento che dura tutto il giorno con presentazione ed alcune lampo di esibizione contro un Maestro al mattino ed una simultanea promozionale al pomeriggio. Vi invito a partecipare all’evento che sarà molto piacevole anche per le vostre famiglie perché FICO è una mostra enorme tutta incentrata sul cibo (e sul vino) di qualità. Vi aspetto a FICO domenica 18 novembre. Tutte le informazioni sono disponibili al sito: https://www.mylucamoroni.com/fico-2018/

 
«InizioPrec.123456Succ.Fine»

Pagina 1 di 6