Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Gennaio 2023 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
      
  9101213
161720
232427
3031     

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 143 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Lunedì 30 Gennaio 2023 15:46
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Mini Champions Chess Liga: il Circuito 2023 al Via!
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 20 Gennaio 2023 15:51

CIG analisiDomenica 29 gennaio alle ore 15:00 Accademia Scacchi Milano ospita la prima tappa del nuovo anno della manifestazione giovanile a squadre Mini Champions Chess Liga, patrocinata dal Comitato Regionale Lombardo (CRL). Ricordiamo che la MCCL è riservata a squadre composte da giocatori under 14, NC ed in regola con il tesseramento FSI per il 2023. Il Torneo si compone di cinque turni con tempo di riflessione di 15’ a giocatore a partita. Le squadre saranno ospitate nel Salone Salvadanée, adiacente alla sede di Accademia, in via Edmondo de Amicis 17 a Milano. Per tutte le informazioni rimandiamo al bando allegato (due pagine). Si allega anche il regolamento della MCCL e la presentazione della manifestazione. Si ricorda che il sito ufficiale (CRL) in cui trovare tutti i dettagli del circuito 2022 ed in cui saranno pubblicati tutti gli eventi del circuito 2023 è curato dall’Arbitro Marco Simone all’URL: https://www.torneicrl.com/cms2/giovanili/mccl/

 
Ria entra nella 2N
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 22 Novembre 2022 14:11

UFO Robot GoldrakeAi miei tempi (tanti anni fa…sigh) c’era una cartone animato giapponese (Atlas UFO Robot) che aveva per sigla un’allegra musichetta ed un testo che iniziava con: “Si trasforma in un razzo missile…”. Queste parole mi sono tornate in mente leggendo le imprese della nostra piccola Ria che, appena entrata nella terza categoria nazionale, al Torneo di Recco raccoglie i punti sufficienti per balzare nella seconda. Ma neanche Goldrake…

 
Mondiali Junior a Batumi, Georgia
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Roberto Montaruli   
Martedì 13 Settembre 2022 14:04

Matisse Henri - The painters family - 1911È possibile seguire il torneo dei nostri Ria (U8F), Lavinia (U12F) e Leonardo (U10) sul sito ufficiale del campionato del mondo giovanile a Batumi.

Questo è il link

https://wccc2022.fide.com

Clicca su 'Leggi tutto' per i risultati

 
Terrasini: Foto-Video-Filmato dei Campionati Italiani Giovanili
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 21 Luglio 2022 09:34

Ricevo dall’Ufficio Stampa Scacchi CIG U18 la seguente comunicazione: «Ecco il link di YOTUBE per accedere al foto-video-filmato del Campionato Italiano Giovanile Under 18 di scacchi svoltosi dal 3 al 9 luglio 2022 al Villaggio Città del Mare di Terrasini (Pa)»

https://youtu.be/JR8bIABx6bU

 
Il Sogno di Matvii e Yehor continua
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 11 Luglio 2022 15:06

Matvii e YehorSe ne sono accorti in tanti, dei nostri piccoli Ucraini: ci hanno chiesto dettagli, ci hanno chiesto interviste, li hanno applauditi, li hanno segnalati, li hanno nominati come protagonisti di una bella storia. E loro, due scriccioli di nove anni, ci stanno ripagando col loro impegno profondo. Hanno affrontato il Campionato con la massima serietà e concentrazione: percorso netto per Matvii fino al quarto turno, percorso deciso per Yehor fino alla fine del torneo. Yehor ripaga i suoi amici italiani con un magnifico secondo posto (Vice Campione Italiano!!!) ed alla premiazione va a ritirare la grossa coppa con la bandiera ucraina a drappeggiargli le spalle mentre Roberto Mogranzini lo accompagna col suo vocione forte: “Una bella storia! Una bella storia! Una bella storia!”

Il sogno può continuare, per questi due piccoli e bravi scacchisti: grazie a tutti Voi che avete risposto all’appello di Accademia, abbiamo risorse per accompagnarli anche nell’anno che verrà. E vorrei ringraziarvi ad uno ad uno, scrivendo a chiare lettere i nomi e i cognomi di tutti, o la dicitura completa dei Circoli…ma i gesti belli vanno protetti dal riserbo. Lo faremo, ma in privato. Qui deve restare solo il profumo di un gesto collettivo, di un SI’ pronunciato a voce alta, di uno slancio generoso e convinto, di un sogno che continua.

 
Lavinia e Leonardo alla Scuola Scacchistica Federale 2022
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 08 Aprile 2022 17:34

Pulcini due fratelliniCongratulazioni vivissime a due nostri giovani giocatori junior, Lavinia Cara Romeo, classe 2011 e Leonardo Vincenti, classe 2012, che sono stati selezionati dalla Federazione Scacchistica Italiana per essere ammessi alla Scuola Scacchistica Federale per il 2022. Ulteriori dettagli sul sito della FSI. Bravissimi!

 
Challenge Giovani di Lombardia: evviva i Ragazzi lombardi!
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 27 Febbraio 2022 19:33

young russian playersSabato 26 febbraio, nell'ambito dell'Assemblea Ordinaria del Comitato Regionale Lombardo, si è svolta la premiazione della Challenge Giovani di Lombardia, edizioni 2019 e 2020/2021. Spezzata e contratta dalla pandemia, la Challenge ha celebrato i suoi protagonisti unendoli in un gruppo unico che ha voluto rappresentare il "prima" e il "durante" covid per proiettare i nostri giovani nel "dopo". Ho avuto l'onore di celebrare i ragazzi di Lombardia coadiuvata dal Consigliere Andrea Bracci (responsabile al Settore Giovanile) e dall'Incaricato Marco Simone, coordinatore e responsabile del sito ufficiale Challenge. Impressionante è rendersi conto di quanto impegno i giovani premiati abbiano profuso (a trecentosessanta gradi) in eventi non solo giovanili, dal 2019 ad oggi. Le classifiche finali per entrambe le edizioni sono pubblicate al sito ufficiale (https://www.torneicrl.com/cgl/). Qui ci preme celebrare i ragazzi di Accademia: Adrian Di Bartolomeo, secondo classificato assoluto nell'edizione 2020/21; Davide Martirosyan, terzo classificato assoluto nell'edizione 2020/21; Ria Arun, vincitrice dell'edizione 2020/21 nella categoria U8F; Lavinia Cara Romeo, vincitrice dell'edizione 2019 nella categoria U8F (con l'Accademia Scacchistica Don Pietro Carrera di Catania) e U10 nell'edizione 2020/2021; Elizabeth Canubas, vincitrice dell'edizione 2020/21 nella categoria U14F e Marco Armeli, vincitore nella categoria U18 nell'edizione 2020/21.

 
Pausa per i Giovani di Accademia nel Fine Settimana 30 e 31 Ottobre
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 27 Ottobre 2021 19:19

settimosigilloSabato 30 e domenica 31 ottobre, i giovani di Accademia riposano e festeggiano le festività dei Santi e dei Morti (o Halloween, se qualcuno ritiene che la festa anglosassone sia più divertente). Ne consegue che sia il TUSAT di sabato pomeriggio sia la Scuola della Domenica Mattina saltano un turno e si riproporranno regolarmente sabato 6 e domenica 7 novembre. Nel frattempo, però, i giovani NON riposano ma si trasferiscono ad Acqui Terme per partecipare ai Campionati Italiani a Squadre under 18 onorandoli con una massiccia presenza (quarantacinque giocatori!) e dieci squadre. In bocca al lupo e buon divertimento, ragazzi!

 
Ragazzi e Ragazze che scalano i Monti
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 01 Dicembre 2022 12:27

Grassi SerafinoMa quante belle notizie ci giungono dagli aggiornamenti di punteggi Elo dei nostri giovani! Cominciamo con la conferma della categoria CM (2036 Elo) per Leonardo Vincenti e della 2N (1615 Elo) per Ria Arun. Aggiungiamo la 3N per Davide Martirosyan (1541 Elo) e per Daniel Garcia Castaneda (1492 Elo) ed una splendida 1N per Adrian Mikail Di Bartolomeo (1826 Elo). Ma non finisce qui! Una spulciatina alle classifiche mondiali di ranking vede Leo Vincenti terzo fra i nati a partire dal 2012 (1° nel suo anno di nascita) e Ria seconda fra le nate a partire dal 2014 (1° nel suo anno di nascita). Avanti così, ragazzi e ragazze!

(Grassi Serafino, Bimbi in Montagna con le Pecore)

 
Leonardo Vincenti è CM!
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 13 Novembre 2022 20:59

hip hip hurrahLeonardo Vincenti è Candidato Maestro: a dieci anni appena compiuti, raggiunge un obbiettivo prestigioso. Lo raggiunge a Prato, al Gran Torneo Internazionale Round-Robin (https://vesus.org/festivals/gran-torneo-internazionale-roundrobin-di-prato/) forte di undici gironi. Leonardo si piazza secondo nel suo (Girone 1, quello dei più forti) e guadagna 1.59k raggiungendo 2005 Elo. Da tutta Accademia, complimenti vivissimi e... hip-hip-hurrah!!! (...e, per la cronaca, sul sito del Circolo Pratese di Scacchi si sottolinea che Leonardo è il CM più giovane della storia d'Italia...)

 
Mondiali Junior a Batumi: Rassegna Stampa
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 24 Agosto 2022 14:53

BatumiDal 15 al 28 settembre si terranno a Batumi (Georgia) i Campionati Mondiali di Scacchi U8, U10 e U12. La stampa si sta interessando all’evento ed ai suoi protagonisti. Riceviamo diverse chiamate da parte di giornalisti di testate nazionali che ci chiedono informazioni sui nostri tre moschettieri: Ria Arun (U8F), Leonardo Vincenti (U10) e Lavinia Cara Romeo (U12F). A titolo di esempio, alleghiamo una pagina del quotidiano “Eco di Bergamo” che pubblica un bell’articolo dedicato a Leonardo ed il pezzo a firma della dottoressa Maria Lucia Caspani dedicato ai tre protagonisti. La Dottoressa Rosa Carnevale ci avvisa che è in edicola la rivista Marie Claire di settembre con allegato Marie Claire Enfants in cui è riportata un’intervista a Lavinia Cara Romeo. Alleghiamo l’articolo. Roberto Montaruli segnala che su La Stampa è comparsa un'intervista con Ria (che sta partecipando al Torneo Internazionale di Imperia) dal titolo "Scacco al Nonno". Questo il link: https://www.lastampa.it/cronaca/2022/09/08/news/scacco_al_nonno-8628351/

 
Mondiale Juniores a Batumi in Georgia
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 11 Luglio 2022 15:34

IMG-20220710-WA0004Lo dico sottovoce perché non vi è ancora nulla di ufficiale e di ufficialmente pubblicato ma due nostri giovanissimi giocatori, Ria Arun - che si è laureata l’altro ieri Campionessa Italiana Under 8 femminile - e Leonardo Vincenti - che ben conosciamo - sono sotto osservazione da parte dei selezionatori federali per la partecipazione al Campionato Mondiale Juniores che si terrà a fine settembre a Batumi in Georgia. Auguriamo ai nostri due bravissimi rappresentanti di poter vivere davvero questa fantastica esperienza.

Aggiungo, sempre sottovoce, che anche Lavinia Cara Romeo è stata selezionata per Batumi....

 
Leonardo Vincenti a Vigevano
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 07 Giugno 2022 09:49

pulcini Gioco col lupoDue parole a parte per il torneo di Leonardo Vincenti: il giovanissimo giocatore, posizionato sempre nelle prime o primissime scacchiere, ha lottato come un leone battendo, al terzo turno, il russo Patrik Stevik (2188 Elo!!!) ed arrivando a cappeggiare la classifica. Al termine del torneo, Leonardo ha totalizzato 4 punti con un guadagno di 0.46k (performance da 1845). Fresco della sua categoria (1N con 1814 Elo) il giovane ha dimostrato di non nutrire alcun timore reverenziale per i più forti (al contrario…sembra che si diverta di più a giocare con i fortissimi…) e sta mantenendo costante la sua progressione verso l’alto. Credetemi: si è affacciato alla ribalta degli scacchi “vivi” (escludendo l’on line) con i Campionati Provinciali Giovanili dello scorso anno (2021). E, in un anno, ha fatto progressi continui e costanti. Che altro dire? Auguriamo a Leonardo di continuare a divertirsi sulle scacchiere perché – talento a parte – il suo segreto sta anche e soprattutto nella gioia del gioco. Bravissimo!!!

 
Piccola grande Lavinia
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 21 Marzo 2022 20:23

1-chess-anka-zhuravlevaLavinia Cara Romeo raggiunge la terza categoria nazionale avendo ottenuto il punteggio "giusto". Dal primo di aprile avremo un'altra allieva che entra nelle categorie nazionali...giovanissima e tostissima. Grande, Lavinia!

 
Convenzione Collaboratori con BdC School
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 26 Gennaio 2022 15:11

BdC Fontanili Convenzione ASMProcede la fruttuosa collaborazione fra Accademia Scacchi Milano e BdC School, in entrambi i plessi: Fontanili e Cologno Monzese. Ci scrive la Signora Paola Oliviero della Segreteria Didattica di Fontanili (BdC School Milano - Via dei Fontanili 3 – Milano -Tel (+39) 02 35 98 66 13 -mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) per informarci della volontà della Direzione di proporre ai bambini e ragazzi di Accademia Scacchi Milano la possibilità di iscriversi con uno sconto eccezionale del 20% sulla retta annuale. Unico requisito: l’iscrizione deve avvenire entro il 15 febbraio. Ricordo che la BdC School è un istituto bilingue che armonizza le migliori caratteristiche del sistema educativo inglese con quelle del sistema educativo italiano tramite un impianto bilingue e multiculturale, in cui le Indicazioni Nazionali previste dal MIUR vengono integrate e completate dal curriculum Early Year Foundation Stage, per quanto concerne la fascia d’età 1-5 e dal Curriculum Cambridge, per quanto riguarda la fascia d’età 5-14. Trovate tutte le informazioni sulla BdC School al link: https://bdcschool.eu

 
Intervista ai Campioncini Italiani
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 31 Agosto 2021 15:00

TV 2000, nella persona del gentile giornalista, Dr. Vincenzo Grienti, ha intervistato alcuni neo Campioni Italiani e due interviste sono state trasmesse nel telegiornale di ieri, lunedì 30 agosto. Il filmato è simpatico e ben commentato, sia dal giornalista, sia dai protagonisti selezionati: la “Milanese di origini siciliane, Lavinia Cara Romeo” (come è stata definita dall’autore del servizio) ed il giovane Stefano Maldonado, che parlano con disinvoltura ed intelligenza del loro rapporto con gli scacchi. Il filmato è stato reso pubblico su YouTube (https://youtu.be/EjVoyh55PtM) e vale veramente la pena vederlo ed ascoltarlo.

 

 
«InizioPrec.1234567Succ.Fine»

Pagina 1 di 7