Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


09:30-12:00 Domenica
15:00-19:00 Mar,Mer,Gio,Sab,Dom
20:00-02:00 da Martedì a Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Ottobre 2017 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
      
  2  3  4  5  6
  910111213
1617181920
2324252627
3031     

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 64 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Martedì 17 Ottobre 2017 14:25
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Un Miglio di Sport 2017
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 30 Agosto 2017 15:39

solerAnticipiamo che domenica 1 ottobre dalle 10:00 alle 18:00 in Corso Buenos Aires ci aspetta la ormai tradizionale e piacevole “maratona” sportivo-dimostrativa “Un Miglio di Sport” (delibere n. 72 del 13 giugno e n. 90 del 12 luglio 2017 della Giunta del Municipio 3). Si ringrazia la APD Acquamarina Sport & Life che collaborerà col Municipio nelle persone dell'Assessore Massimo Scarinzi e delle Consigliere Federica Merlo e Francesca Zanasi alla realizzazione della giornata di sport e divertimento. Accademia Scacchi Milano sarà presente con il suo materiale (scacchiere, pezzi ed orologi) disposto sui tavoli forniti dal Comune di Milano ed offrirà gioco libero e consulenze tecniche a chiunque lo desideri. Venite a trovarci!!!

 
Scacchi Solidali nei Chiostri
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 13 Giugno 2017 14:18

Chiostri JuniorTrentasette amici hanno onorato l’appuntamento – ormai tradizionale – con i Chiostri e con la solidarietà agli artisti dell’Associazione Gaetano Negri (http://www.associazionegaetanonegri.it/): ventidue Junior e quattordici Senior. Un ringraziamento enorme va a tutti gli amici – soci e non soci di Accademia - che hanno partecipato all’evento. Una tiratina d’orecchie va data ai tanti soci adulti di Accademia che non hanno accolto l’invito. In tutta franchezza, contavamo su una partecipazione più nutrita da parte dei nostri soci Senior per testimoniare la vicinanza del Circolo a questi nostri carissimi (e bravissimi) amici artisti. Pazienza! Sarà per il prossimo appuntamento autunnale……Passando alla cronaca, il Torneo Under 16 vede due ragazzi a pari punti (5/6): Leonardo Magli che la spunta su Ezra Villafuerte con il piccolo (ma tosto) Federico Pighi al terzo posto (4.5). Prima giocatrice è l’ottima Arianna Pighi (7° assoluta a 4). Vince l’Open a 6/7 Pierino Piantoni da Muggiò (A.D. Scacchi Monza) davanti ai nostri bravi Alessandro Olivieri (5) e Dragan Krstic (4.5). Prima giocatrice è l’amica Marisa Cucoch (3.5) e ci complimentiamo anche con Elisabetta Romagnoli (3) che non manca mai l’appuntamento dei Chiostri. Si allegano i tabelloni e le classifiche dei due tornei forniti dall'arbitro e promotore degli eventi, Francesco Gervasio. Si ringrazia la signora Maria Cristina Dolce, mamma di Matteo Vittorio Vargiu (Circolo Scacchi Ceriano Laghetto) per le bellissime fotografie.

 
Scacchi Solidali nei Chiostri
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 29 Maggio 2017 20:41

la rosaDomenica 11 giugno, Accademia ripropone il momento di solidarietà a beneficio della Onlus Gaetano Negri con due tornei: un Semilampo Under 16 al mattino (dalle 9:30) in sei turni ed un Semilampo Open Integrale al pomeriggio (dalle 14:30) in sette turni. Entrambi i tornei si terranno nei portici del chiostro grande e sono riservati a giocatori in possesso di tessera FSI. Per i ragazzi, avremo un premio per tutti ed una medaglia-ricordo. Per gli adulti, avremo dei premi ed un rinfresco nel Museo Alik Cavaliere. La quota di iscrizione dei tornei, 10 Euro, sarà interamente devoluta agli amici artisti del Gaetano Negri. Si allegano i bandi di entrambi gli eventi.

 
Il Torneo Fai-da-Te vi aspetta
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 03 Novembre 2016 14:13

scacchiLa poliedrica mente dell’istruttore Gianfranco Cerè ha partorito e proposto il Torneo-Fai-da-Te. Si tratta di un torneo serio con registrazione dei risultati e dei partecipanti ma autogestito e libero nei tempi e nei modi. Ottimo per chiunque voglia confrontarsi, misurarsi, imparare e crescere tecnicamente senza l’assillo di turni rigidi ed obbligatori. Si decide da soli quando e con chi giocare, si registra l’esito della sfida e si è parte automaticamente del circuito di Accademia che dà a tutti la possibilità di sfidarsi e di competere per il trofeo finale. Si allega il bando con ulteriori dettagli. Vogliamo provarci?

 
Scacchi nei Chiostri per Grandi e Piccoli
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 02 Ottobre 2016 21:37

76177998Ventisei giocatori hanno preso parte al torneo benefico di domenica 2 ottobre. In un tiepido e piacevole pomeriggio autunnale, grandi e piccoli si sono dati amichevole battaglia, mescolandosi senza problemi nel torneo Open. Vince l’Under 16 (Pulcini nei Chiostri) Davide Rossi (6.5/7) davanti a Tommaso Ratto (6) ed a Marco Ovidi (5). Vince l’Open il “tandem” Voicu-Berton (6/7) davanti a Francesco Gervasio (5.5) ed a Filippo Lavorgna (5.5). Gli altri Under 16, Simone Pozzari (6° a 3.5), Andrea Rindone (7° a 3.5), Oleg Montanelli (8° a 3.5) e Giovanni Andreatta (11° a 3.0) non hanno certo sfigurato. La dolcissima Signora Contini, Presidente della Onlus Gaetano Negri, ha presenziato le premiazioni distribuendo premi e premietti a tutti. La Signora ci invita, martedì 4 ottobre, a visitare la loro sede in occasione della Festa dell'Aiuto (S. Francesco). Prossimo appuntamento con Scacchi nei Chiostri…a primavera!

 
Assemblea dei Soci 2016
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 17 Gennaio 2016 19:10

Statue cinesiAccademia Scacchi Milano convoca l'assemblea dei Soci sabato 16 gennaio. La relazione del Presidente illustra l'annata 2015, ricca di lavoro e di soddisfazioni: vengono sottolineate la promozione in Master della squadra di punta, il titolo di Campione Provinciale di Filippo Valdettaro, il secondo posto assoluto al CIS U16 di Rivarolo Canavese, la coppa di primo Circolo d'Italia al CIG di Montesilvano d'Abruzzo, la promozione in serie C della squadra capitanata da Stefano Leopardi. Un minuto di raccolto silenzio viene dedicato a Stefano. Accademia premia e consegna con gratitudine i coloratissimi “cinesoni” a: Filippo Valdettaro, giovane di punta (U18) del 2015, a Renzo Bugatti, prezioso collaboratore e responsabile-coordinatore della sezione staccata di Magenta e ad Alina Pidgorna, istruttrice sensibile a sempre disponibile. Accademia saluta e ringrazia il Tesoriere dimissionario, Dr. Nicolò Weiss, che per tanti anni ha sostenuto in modo impeccabile l'impegnativo doppio ruolo di Segretario e responsabile del bilancio.

 
La notte magica di Milano: Scacchi e CalcioBalilla sui Navigli!
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Federico Zermian   
Giovedì 15 Ottobre 2015 01:29

Notte Magica InvitoSerata d'eccezione per il Naviglio Grande quella di venerdì 16 ottobre con gli scacchi e il calcio balilla protagonisti grazie alla presenza della Nazionale Artisti Tv di Osvaldo Bresciani e alla collaborazione del Consorzio Navigli Lombardi. L'appuntamento è per le ore 21 sulla chiatta in Alzaia Naviglio Grande 58 dove gli artisti, supportati dai maestri dell'Accademia Scacchi Milano, si confronteranno con chiunque voglia cimentarsi nel gioco sulle 64 caselle. Tanti i personaggi dello spettacolo e dello sport presenti, da DJ Ringo a Ugo Conti premio Oscar con "Mediterraneo", da Gigi Sammarchi (ricordate Gigi e Andrea?) a Simone Barbato, Giorgio Ginex e Mario Riso, dal comico Max Pisu al tronista Luca Viganò, da Anna Rigon alla giornalista Vera Spadini, dal presentatore Daniele Bossari ai dj Max Brigante e Roberto Uggeri. A questi personaggi e ad altri che si presenteranno a sorpresa, vanno aggiunti anche sportivi doc come il campione del mondo di motociclismo Ezio Gianola e il campione del mondo paralimpico di calcio balilla Francesco Bonanno. Tanti gli altri ospiti speciali del mondo industriale, politico e sociale che sulla chiatta non solo assisteranno ma parteciperanno pure alle partite e potranno anche riempirsi gli occhi con la performance dell’architetto Roberto Dell'Acqua (www.robertodellacqua.it) e gustare vini pregiati tra una mossa e l'altra dei maestri di scacchi e degli artisti dello spettacolo. Ma questo è solo il primo tempo di una serata fuori dal comune, perchè alle 22 ospiti e artisti si trasferiranno al vicino Mercato Metropolitano di via Valenza 2, dove al Qube Bistrot daranno vita al

 
Gli Scacchi in Strada e in Piazza
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 28 Settembre 2015 17:27

Scacchiera GiganteE’ sempre intrigante osservare l’interesse che gli scacchi suscitano “nelle strade e nelle piazze”. Dopo il successo di folla di Un Miglio di Sport (ma Corso Buenos Aires ci ha ormai abituati alla sua generosità in termini di pubblico e di ritorno di immagine), ieri, domenica 27 settembre, gli scacchi si sono spostati in via Marghera alla Festa AscoDeAngeli ed in piazza Archinto al Festival Kult, rassegna di artisti che hanno animato – fra le tante attività - anche uno spazio all’Isola dedicato ai giochi. Ravagnati e Zoldan da via Marghera hanno riferito di ondate oceaniche di interessati che hanno giocato e chiesto informazioni. Da una stima approssimativa, almeno centocinquanta persone hanno approcciato lo stand scacchistico. Da piazza Archinto, Torelli e Viani sono stati testimoni felici dell’entusiasmo con cui gruppi di ragazzini e ragazzine si sono cimentati alla scacchiera popolata da pedoni e pezzi con le fattezze della Sciura Fedora. Mattatore d’eccezione: Gaddo Belloni Menconi (7 anni), nostro giovanissimo allievo, che ha coordinato i gruppi di amichetti e mostrato buon gioco e lucidità di pensiero. L’artista, Claudia Rordorf, era stupita dall’entusiasmo dimostrato dai giovanissimi fruitori della sua creazione. La morale? Diamo spazio agli scacchi e lasciamoli uscire dai Circoli perché, anche in piazza ed in strada, sanno creare emozioni.

 
Tornei Amatori 2018: due Proposte libere
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 30 Agosto 2017 13:25

20161008 154739Due Tornei Amatori 2018 a cadenza 60 minuti NON validi per le variazioni Elo FIDE Rapid vengono proposti da Accademia come occasione di gioco e di allenamento a prezzi modici. Unico vincolo per la partecipazione è la richiesta di affiliazione alla Federazione Scacchistica Italiana per il 2018. I Tornei sono privi di vincolo di punteggio Elo e si giocano in sei turni su due fine settimana: 10 e 11 febbraio 2018, 5 e 6 maggio 2018 secondo il calendario allegato nel bando.

 
Il Fine Settimana di Accademia
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 31 Maggio 2017 12:37

scacchi dysney-02Ci accusano spesso di occuparci troppo dell’attività giovanile. Verissimo! Giustissimo! Un Circolo deve proporre di tutto e deve essere attivo in ogni settore (giovanile, didattica, agonistica, soci adulti). Ma, ad una prima occhiata del sito, pare che Accademia proponga e gestisca solo attività per ragazzi. Certamente vi è del vero. Ma il motivo è che sono proprio i ragazzi a MERITARE queste attenzioni perché col loro entusiasmo, la loro voglia di esserci e di coprire qualsiasi iniziativa si ergono SPONTANEAMENTE a protagonisti. Guardiamo i numeri dello scorso fine settimana: sessantotto Under 16 si sono “agitati” in vari tornei (11 al Gonzaga, 26 al Blitz TUSAT in Accademia con conseguenti 13 coppie al Mangia-e-Passa, 16 alla Challenge di Magenta, 11 al CIG, la squadra che ha giocato il Trofeo CONI a Lumezzane) senza contare i ragazzi dell’IC Palermo Giusti di Federico Zermian che hanno disputato il loro torneo scolastico domenica mattina. E siamo a fine anno scolastico e sono tutti stanchissimi. Perché, semplicemente, noi adulti non proviamo ad imitarli? Si allegano tabelloni e classifiche del fine settimana.

 
Il Sole a Scacchi: Intervista a Francesco Gervasio
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 19 Dicembre 2016 14:21

sole a scacchi«Presidente, quando è iniziata l’attività di Accademia nelle carceri?» «Nel 2008 presso la casa circondariale di Bollate. E’ un carcere all’avanguardia del circondario di Milano che offre ampio spazio all’intervento di operatori sociali che collaborano con i detenuti nella gestione delle attività. Organizza attività teatrali, laboratori di vario genere fra cui una falegnameria, un corso di cucina, scuderie con cavalli. Proponemmo un corso ed un torneo finale che ci fu concesso, anzi, ci fu chiesto di ripetere entrambi ed avemmo un’adesione di quaranta-cinquanta ospiti.» «Chi erano gli istruttori direttamente impegnati nel progetto?» «Io stesso, Elia Mariano ed Andrea Bracci. Ricordo che potemmo organizzare un incontro fra la squadra di Accademia e la squadra del carcere: dieci giocatori per parte. Fu un’esperienza molto significativa.» «Avete operato in altre strutture?» «Nel 2011 fummo chiamati a San Vittore ed offrimmo corsi di scacchi ma la situazione era meno favorevole, stante il sovraffollamento della struttura che poteva metterci a disposizione pochi spazi. Ricordo che operavamo in un locale piuttosto angusto che sarebbe stato poi trasformato in una biblioteca. Ma andò comunque bene: avevamo una ventina di allievi, molto attenti e molto motivati. Lo staff era composto da me, da Fabrizio Bellia e da Elia Mariano. Lavorammo a San Vittore per due anni e riuscimmo a proporre anche due corsi di fine anno.» «So che recentemente avete operato anche ad Opera. Puoi raccontarmi in che modo e con quali prospettive?» «Alla casa circondariale di Opera abbiamo organizzato un torneo in due giornate consecutive. E’ stato il mese scorso e si è potuto operare grazie al contatto con un nostro socio, Diego Imbesi e ci abbiamo lavorato io ed Elia Mariano. La partecipazione è stata buona: ventidue giocatori. Ci auguriamo che non sia stata un’esperienza sporadica perché mi piacerebbe proporre un’attività continuativa anche ad Opera.»

 
Primavera di Sport in Corso Buenos Aires
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 17 Ottobre 2016 16:15

L’umido autunno milanese ha concesso una giornata di luce, sole e tepore in occasione de Il Miglio di Sport, ravvivato anche da un’organizzazione eccellente che si è avvalsa di giovani attenti, dinamici e responsabili che hanno gestito la giornata alla perfezione e che hanno fornito il materiale richiesto con efficienza e generosità. Cito Maria Buonanno, splendida coordinatrice, che ha offerto anche la chicca dell’intervista radiofonica (Radio 23). La festa dello sport non si è smentita: grande viavai, grande interesse, grande affluenza. Nello stand degli scacchi, ventisei scacchiere per cinquantadue visitatori giocanti non hanno mai mostrato buchi e vuoti: la gioia del giocare all’aperto sulla strada e la magia dello sfidarsi in famiglia si è – puntualmente – ripetuta. Doveroso è il ringraziamento a quanti si sono prodigati per affiancare i visitatori con consigli e insegnamenti: gli istruttori Gianfranco Cerè, Luigi Ruvolo, Walter Ravagnati ed Alberto Viotti; gli amici Giorgio Chinnici, Elisabetta Romagnoli e Fabio Fox Gariani che hanno portato una ventata di cultura scacchistica; i giovanissimi, Filippo Taddei, Marco Ovidi, Alessandro Corte Rappis, Margherita Osmeni, Arsen Arrivabene e le “autorità”, Mauro Fiori – Segretario FSI ed Elia Mariano – Procuratore FSI – nonché il nostro Presidente. Alla prossima, il prossimo anno!

 
Scacchi nei Chiostri: Grazie, Amici!
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 12 Giugno 2016 22:31

GenerazioniTrentadue amici, grandi e piccini (nella foto, generazioni a confronto: l'Ing. Angelo Neri con l'U12 Simone Pozzari), hanno animato i Tornei dei Chiostri di sabato 12 giugno. Siamo stati deliziosamente affiancati dall'Associazione Gaetano Negri che, attraverso i suoi laboratori artistici, "dà risposta ai bisogni della persona, valorizzandone la dimensione spirituali, morale e relazionale". E di Artisti con la A maiuscola si tratta: la visita, affascinante, che la gentile Signora Responsabile ci ha concesso ha evidenziato opere di grande sensibilità e perizia tecnica. L'Open Integrale vede la vittoria di un Dragan Krstic in gran forma (6.5/7) davanti ad Ugo Vallone (6/7) ed a Francesco Gervasio (5/7). Primo fra gli U16 è Giulio Simeone (6° a 4) e prima giocatrice è l'U16 Alice Spagnol (20° a 2.5). Nel Torneo U16, si impone Vera De Bellis (7/7) davanti a Davide Martirosyan (5/7) e a Federico Sumerano (4/7). Presenzia la premiazione dei ragazzi l'emozionato ma impeccabile amico Massimo. Ci lasciamo con la promessa del Presidente Gervasio che a settembre riproporremo l'evento a favore dell'Associazione e, fin da ora, vi dico: "Vi aspettiamo numerosi!"

 
Giangiuseppe Pili intervista Carlo Vimercati
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 12 Gennaio 2016 12:05

Su Rivista di Scacchi dell’amico Lucio Rosario Ragonese, è pubblicato un articolo di Giangiuseppe Pili con intervista a Carlo Vimercati dal titolo “Scacchi Polimi: Scacchi all’Università!”. Si tratta di un’iniziativa a noi ben nota ed estremamente gradita al pubblico (universitario o meno) degli scacchisti. Nell’articolo, Giangiuseppe ben sottolinea come il movimento scacchistico universitario raggiunga – di fatto – lo scopo di colmare il gap che esiste per la fascia d’età fra i diciotto ed i cinquant’anni, motivando e razionalizzando le ragioni che portano a tale latitanza. Nell’intervista a Carlo Vimercati, Presidente dell’Associazione Giovanile riconosciuta ufficialmente dal Politecnico di Milano nell’Albo delle Associazioni Studentesche, Giangiuseppe analizza intenti, attività e programmi di questo gruppo di giovani ma concreti studenti scacchisti. Ricordiamo che Scacchi Polimi parteciperà, appoggiata da Accademia Scacchi Milano, con una squadra al Campionato Promozione CIS 2016. Si allega l’intero testo dell’articolo e si ringraziano Giangiuseppe e Carlo.

Allegati:
Scarica questo file (ScacchiPolimi.pdf)ScacchiPolimi.pdf
 
Ritorna la chiatta degli scacchi!
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Federico Zermian   
Venerdì 02 Ottobre 2015 03:30

IMG 0480Ritorna la chiatta degli scacchi di Accademia! Sull'alzaia del Naviglio Grande, all'altezza di via Casale ogni giorno fino al 20 Ottobre la chiatta è pronta ad ospitarvi con scacchiere ed orologi in un ambiente suggestivo e confortevole. Dal Lunedì al Giovedì gioco libero per tutti fino alle 2 di notte, per le lampo più sfrenate! Al Venerdì dalle 18:30 lezioni divulgative per principianti, al Sabato alle 17:30 simultanea col maestro e alla Domenica alle ore 16 torneo Lampo 10 turni - 5 minuti! Il calendario completo è nella locandina allegata. E' gradita la consumazione al fornitissimo bar che può offrire ottimi aperitivi e fantastici cocktails. Un'esperienza indimenticabile e un'occasione da non perdere!

 
Scacchi sulla Chiatta
Il Circolo - Iniziative
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 04 Settembre 2015 17:20

IMG 0480Domenica 6 settembre la chiatta degli scacchi ha ospitato il primo Torneo Challenge della stagione 2015/2016: sei baldi giovani che si sono sfidati in doppio girone all'italiana sopra il Naviglio (letteralmente), circondati da passanti, artisti, locandieri e navigatori. Ha vinto Alessandro Cervini di Rho (9/10) davanti ad Andrea Parodi (7/9) e ad Andrea Labanca (6/9). Bene Elena Fragiacomo (4° a 5/9), cresce D'Avino Junior (Fabrizio a 2.5) e partecipa simpaticamente un visitatore, Andrea Curci. Domenica prossima (13 settembre) si raddoppia con un altro Torneo pomeridiano valido per la Challenge Italia Giovani (Challenge dei Pulcini). Infatt la Chiatta degli Scacchi di ChessProjects resta ormeggiata sul Naviglio Grande e vi aspetta fino a tale data offrendovi la possibilità di saggiare gli scacchi a bordo di un barcone (ampie vetrate, aria condizionata, bar interno, piazzola antistante con scacchiera gigante). Alla sera (particolarmente suggestiva) si può giocare fino a tardi. La chiatta (nella fotografia con l’amico Simone Lunghi) è la quarta sul lato destro del Naviglio Grande e resta fra via Piacenza e Porta Genova. Alcune regole: i bimbi sono ospitati gratuitamente (gioco libero + scacchiera gigante) e così gli adulti ai quali è cortesemente richiesta una consumazione al bar interno. NON naviga e NON crea mal di mare. Più bello di così….

Allegati:
Scarica questo file (Classifica.pdf)Classifica.pdf
 
«InizioPrec.123Succ.Fine»

Pagina 1 di 3