Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Aprile 2024 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
  1  2  3  4  5
  8  9101112
1516171819
2223242526
2930     

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 160 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Giovedì 25 Aprile 2024 12:37
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Campionati Studenteschi 2014 2015: un Resoconto Emozionale
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Venerdì 27 Febbraio 2015 13:55

Soler Buccelli BerettaCon il patrocinio del Comune di Milano (si ringrazia l’Assessora Chiara Bisconti), si sono svolti presso il Castello Sforzesco lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 25 febbraio i Campionati Studenteschi 2014/15 (Secondarie I grado – categorie Cadetti e Secondarie II grado – categorie Allievi) ed i Campionati Giovanili Studenteschi (Scuole Primarie e Scuole Secondarie II grado – categoria Juniores). La Sala Viscontea grande e la Sala delle Colonne sono state messe a disposizione per la kermesse di scacchi che ha visto un totale di centodue (102!) squadre e cinquecento (500!) studenti dai sei ai diciotto anni che si sono affrontati per tre giorni sulle scacchiere.

La giornata d’esordio (lunedì) ha visto l’allegra invasione delle sessantuno (61!) squadre delle Primarie M/M con trecentodue (302!) giovanissimi scacchisti in singolar tenzone, affiancati da accompagnatori, responsabili, docenti e genitori. Purtroppo, l’affollamento della sala non ha concesso ai ragazzi di poter giocare con il dovuto silenzio ed occorre sottolineare che, nonostante le condizioni spesso proibitive in cui si sono affrontati, i ragazzi non hanno mai mostrato segni di insofferenza o di nervosismo ma hanno sempre continuato a sfidarsi con sportività, serietà e determinazione. Si sono certamente comportati meglio i piccoli dei grandi, spesso trascinati dall’agonismo e dal desiderio di salvaguardare i diritti dei propri allievi. Lo staff arbitrale (Federico Zermian, Tiziana Balzarini, Gabriella Curti, Andrea Sanson, Osvaldo Merlini coadiuvato dagli aiuto-arbitri Mauro Torelli, Luigi Ruvolo, Alberto Viotti, Felice Mariucci e Nelson Astudillo) ha retto bene il confronto con le centinaia di manine alzate ad ogni minuto, dimostrandosi coevo e ben coordinato. Walter Ravagnati, Direttore del Torneo, ha fatto trottare scacchisti e collaboratori a ritmo serrato per poter proporre i sette turni (necessari per stilare una classifica affidabile e non casuale) senza sforare l’orario di chiusura indicato nel bando e, anzi, chiudendo quaranta minuti in anticipo sul previsto. La deroga della Responsabile Nazionale, prof.ssa Rosi De Luca, ha concesso di ridurre il tempo di riflessione da 30 a 20 minuti, consentendo ai ragazzi una chiusura del torneo ad ora più che accettabile. Al guardaroba, l’infaticabile Romica Costisanu ha distribuito centinaia di numeri ed ha custodito cappotti e zainetti per l’intera giornata, affiancato ed assistito dall'amico Renzo Bezza. E che dire dei bravissimi allievi del C.A.P.A.C. (Politecnico del Commercio e del Turismo) che, in alta uniforme, sono venuti a trovarci distribuendo biscotti di loro produzione? Ben più rilassanti sono state le giornate successive, in cui il salone pareva persino vuoto e gli arbitri si sentivano inutili. Nelle Primarie, Cormano, splendida realtà degli scacchi scolastici milanesi (e non solo scolastici) fa la parte del leone vincendo l’affollatissimo Torneo M/M (Scuola XXV Aprile) ed il corrispettivo Torneo femminile (Scuola XXV Aprile) di martedì. Il Lycée Stendhal si piazza al secondo posto (M/M) ed il FAES Argonne al terzo. Per il torneo femminile, la S.E. Setti Carraro si aggiudica la piazza d’onore ed ancora Cormano è terza con la seconda squadra dell'Istituto XXV Aprile. Le ragazzine del FAES Argonne, quarte e felicissime, si qualificano alla fase regionale.

Nel torneo Secondarie di I grado, mutilato selvaggiamente dall’esclusione delle classi prime, vince ancora Cormano con la squadra del Manzoni (M/M) che precede gli splendidi ragazzi dell’I.C. FS Cabrini  (nella foto) e la squadra della Pisacane-Poerio con Massimiliano Botta in prima scacchiera. L’unica squadra femminile presente – manco a dirlo di Cormano – pur qualificata di diritto alla fase regionale, chiede di poter partecipare al torneo, si confronta con le squadre a netta prevalenza maschile e fa la sua splendida figura. Ci sia concesso menzionare Giulio Beretta, migliore prima scacchiera del Torneo e Capitano-giocatore della Cabrini.

La terza giornata vede l’ingresso in campo delle squadre dei Licei, suddivisi in Allievi (sotto l’egida del MIUR) e Juniores (sotto l’egida della FSI). Nei Tornei femminili sbancano le squadre di Cinisello Balsamo guidate da Guido Sperti che si aggiudicano trofei e qualificazioni. Nel torneo Allievi M/M splende la stella del Liceo Einstein che si piazza primo e terzo. Nel torneo Juniores vince il Liceo Volta davanti all’Istituto Gonzaga di Milano che, nonostante la squadra ridotta a soli tre elementi, lotta come un leone e non si lascia sfuggire l’accesso ai Regionali. Il Capitano-giocatore. Nicolò Pasini, chiude il torneo a punteggio pieno e si aggiudica la coppa di migliore prima scacchiera.

Questo “resoconto frammentario e del tutto emozionale” è arricchito dalle classifiche ufficiali (disponibili TUTTE, si vedano i link ad inizio articolo), di squadra ed individuali, di ogni torneo. Grazie a tutti gli splendidi ragazzi e ragazze ed ai loro istruttori, accompagnatori, docenti e dirigenti che ci hanno permesso di vivere l’emozione di tre grandi giornate di scacchi. Ed un grazie immenso va dato alla Signora Savalli, del Settore Soprintendenza Castello, senza la cui disponibilità nulla sarebbe stato possibile.

Ma mi sia consentito “giocare in casa” e sottolineare il lavoro sapiente del Delegato Provinciale della FSI, Dr. Francesco Gervasio, personaggio misurato e mai appariscente che, operando con la sua ormai proverbiale classe e gentilezza, ha saputo – all’interno - coordinare uno staff efficiente ed – all’esterno - correlarsi al meglio con le Istituzioni Pubbliche milanesi.