Accademia Scacchi Milano
Scuola di Scacchi riconosciuta FSI
Presso Circolo Culturale "I Navigli"
Via De Amicis 17 - M2 S. Ambrogio
Tel. 328 7194921
C.F. 97419000159
Sede climatizzata, ampia ed elegante
con bar, ristorante ed auditorium.
Riservata ai Soci

ASM


15:00-00:00 da Lunedì al Sabato
09:30-00:00 Domenica

     La nostra Sede
     Iscriviti all'Accademia
     Organizzazione
     Tutti gli Eventi in Calendario


Calendario Accademia

<< Maggio 2024 >> 
 Lun  Mar  Mer  Gio  Ven  Sab  Dom 
    1  2  3
  6  7  910
13141617
20212324
27283031  

Seguiteci

Accademia su FacebookAccademia su TwitterAccademia su Google PlusRSS Accademia
 64 visitatori online
Ultimo aggiornamento del sito:
Lunedì 20 Maggio 2024 09:41
Google
Web Accademia

Tattica del giorno

Per gli autori



Challenge dei Pulcini: Risultati e Arrivederci!
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 14 Maggio 2024 08:10

2959231-pulcino-con-bandiera-a-scacchi-illustrazione-vettorialeVentinove i partecipanti alla Challenge dei Pulcini di domenica 12 maggio: vince Michele Trapani (4.5/5) a pari punti con Michele Camerani (spareggiati dal Buholz) e terzo è Alessandro Franzetti (4). Al quarto posto è Riccardo Negrini (4) ed al quinto posto è Ettore Ferro (3.5). Due giovanissimi seguono a ruota: Lorenzo Attardo (2016) e Gabriele Sergi (2019). Migliore giocatrice è Elena Camerani, dodicesima a 3/5. Con questo appuntamento, chiude il circuito Challenge dei Pulcini per l’anno 2023/2024: appuntamento alla prossima stagione! Si pubblicano classifica e tabellone.

 
TUSAT e SDM: Risultati e Classifiche
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 09 Maggio 2024 10:07

chessart11Carlo Abategiovanni si impone (5.5/7) nel Torneo didattico TUSAT di sabato 4 maggio precedendo Yussef Lorenzo Sertorio (5) e Luca Vignale (4.5). Al quarto posto è Riccardo Manella (4) davanti al giovane Igor Donetti (4). Elettra Barbieri Viale (2) è la prima giocatrice. Partecipano trentasei (36) giocatori ed Arbitra il M Fabio Borin.

Domenica 5 maggio – in concomitanza con il Campionato Regionale Giovanile di Codogno – ventitre (23) allievi danno vita all’Allenamento didattico della SDM: si impone Zeno Cattaneo (6/6) davanti a Sebastiano Centonze (4.5) e a Giorgio Isao Pietranera (4.5). La giovanissima (2018) Sofia Mosca Mancarelli è la prima giocatrice. Partecipano ventitre (23) allievi ed arbitra il M Fabio Borin. Si allegano classifiche e tabelloni per entrambi gli eventi.

 
Campionato Regionale Giovanile di Codogno: Risultati
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 06 Maggio 2024 13:24

Locandina Codogno piccolaIl Campionato Regionale Giovanile U18 2024 di Codogno chiude con duecentoquattro (204) giocatori: una kermesse allegra ma estremamente disciplinata che ha laureato ben dodici (12) Campioni di Lombardia. Il primo applauso lo rivolgiamo allo staff arbitrale assai ben diretto da Mauro Palma (così ben diretto da dare l’impressione che Mauro fosse lì solo per godersi il gioco dei ragazzi…ma sappiamo benissimo che non è così) con Alessandro Brigati, sicurissimo al pairing e autore di un eccellente lavoro di “preparazione occulta” dei Tornei e i tre Arbitri di sala (riduttivo, definirli così…), Nicolò Pinciroli, Claudio Palumbo e Mario Rancati, che hanno unito velocità ed efficienza a savoir faire e delicatezza nei confronti dei giocatori più giovani. Al fianco di questa squadra fantastica, un supervisore di lusso: il Fiduciario Arbitri, Michele Gisolini, che non lesina mai il suo contributo volontario e prezioso. Ma veniamo ai veri protagonisti della giornata: entusiasmo e gran voglia di giocare hanno caratterizzato la manifestazione, sia che si parli di esordienti under 8 sia di esperti e professionali under 18.

 
Niccolò Baldeschi è Candidato Nazionale
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 23 Aprile 2024 18:17

BaldoNiccolò Baldeschi agguanta il titolo di CN al XII Vijgev Aan Zee imponendosi (4/5) nel Girone A e mettendo in riga quattro CN ed un M. Il conseguimento del titolo (+82 Elo!!!) è strameritato per un ragazzo serio e prezioso quale è. E vediamo un Adrian Mikail Di Bartolomeo vincere il Girone B con 3.5/5 e +22 Elo. E nel Girone D vince Luca Matera (4.5/5) con un guadagno di +71 Elo. Complimentissimi!

 
TUSAT e SDM del 20 e 21 Aprile
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 22 Aprile 2024 20:11

cinesiTornei “gemelli” quelli giocati sabato 20 (TUSAT) e domenica 21 aprile (SDM) con quarantatre (43) giovani giocatori nel primo e quarantaquattro (44) nel secondo. TUSAT: Giorgio Pinzaru mette tutti in riga con un perentorio 5/5, Niccolò D’Andretta ed Arturo De Mojana sono alla pari (4), al 2° posto, senza alcun possibile criterio di spareggioed ottimo 4° è Tristan Ciceri, sempre a 4. Migliore giocatrice è Elettra Viale Barberi, decima a 3. SDM: si impone Michele Trapani (5/5) davanti a Gleb Kasyanenko e Zeno Cattaneo (4) non spareggiabili. Alessandro Franzetti è buon 4°, sempre a 4. Arianna Santos, diciassettesima a 3, è la migliore giocatrice. Si pubblicano, per entrambi i tornei, le Classifiche, i Tabelloni e i Dati Elo.

 
Tornei didattici TUSAT e SDM: Risultati completi
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 15 Aprile 2024 19:58

Medioevo giovaniCon grandissimo ritardo, pubblichiamo i risultati degli ultimi tornei didattici (TUSAT e SDM). TUSAT di sabato 6 Aprile: trentatre (33) giocatori si danno battaglia a girone unico e la spunta Riccardo Manella (6/7) davanti a Yussef Lorenzo Sertorio (5.5) e a Manuel Jamous (5.5) con Sasha Gasparotto, ventiseiesima a 3, migliore giocatrice. TUSAT di sabato 13 Aprile: venticinque (25) allievi si sfidano e si impone Stefano Unnia (5/5) che precede Arturo De Mojana (4) e Riccardo Manella (3.5) e sempre Sasha Gasparotto, decima a 2, migliore giocatrice. SDM di domenica 14 Aprile: trentasei (36) giocatori si affrontano e vince Roberto Kotaro Pietranera (4/4) davanti ai bravissimi Edoardo Vittorio Muzio (3) e Alessandro Franzetti (3). Sara Bersani (diciassettesima a 2) è la migliore giocatrice. Si allegano Tabelloni e Classifiche.

 
Campionato Regionale Giovanile di Lombardia
Giovanile - Annunci agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 02 Aprile 2024 11:54

figure chiareDomenica 5 maggio il Palazzetto dello Sport di Codogno attende I giovani giocatori e le giovani giocatrici lombarde per il Campionato Regionale Giovanile, valido per l’acquisizione del titolo ed ultima possibilità di qualificarsi alla finale nazionale CIG Under 18 2024. Il torneo si gioca in cinque turni di gioco con tempo di riflessione pari a 20’ + 10” di incremento a mossa. L’appello, con obbligo di presenza, è alle ore 10:00 ed alle ore 10:30 parte il primo turno di gioco. Vanno indossate scarpe con suola di gomma. Trentasei coppe attendono i migliori tre classificati per ogni fascia di età e di sesso e scalpitano le medaglie ricordo per saltare al collo di tutti i partecipanti. Ulteriori informazioni sono visibili al bando allegato.

E' aperto il link Vesus per le preiscrizioni: https://vesus.org/tournament/vOfzj8e0


ATTENZIONE! Il giorno 5 maggio è previsto uno sciopero generale dei treni. Per tutti coloro che pensavano di raggiungere la sede di gioco col treno, si consiglia caldamente di valutare altre varianti.

 
La Challenge dei Pulcini: Risultati completi
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 28 Marzo 2024 20:42

PianetiTrentuno (31) giocatori animano la Challenge dei Pulcini di domenica 24 marzo. Essendo l’Arbitro “storico”, Walter Ravagnati, impegnato con l’arbitraggio del Torneo “Scacchi al Buio”, l’Istruttore Fabio Borin prende in mano la situazione e dirige i Pulcini con mano ferma. Il Torneo si gioca in girone unico e in sei turni con tempo di riflessione 15’ a testa. Si impone Fabio Ruggiero (Rho, 6/6) davanti a Roberto Kotaro Pietranera (SDM, 4.5) e Michele Camerani (Rho, 4.5). Prima giocatrice è Arianna Santos (16° a 3). Si ringraziano gli Istruttori Renzo Rizzardi (Educandato Setti Carraro) e Massimiliano Guidi (Scuola Scacchi Rho) per la nutrita partecipazione dei rispettivi allievi. In allegato, la classifica ed il Tabellone. Ci rivediamo domenica 7 aprile!

 
Tornei didattici del Fine Settimana: Risultati
Giovanile - Didattica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 14 Maggio 2024 07:57

the-chess-player-desire-crowtherLuca Matera si impone (4/4) nel Torneo didattico TUSAT di sabato 11 maggio (trentadue giocatori). Al secondo ed al terzo posto, a pari punti (3.5), sono Riccardo Manella e Igor Donetti spareggiati solo dallo scarto. Prima giocatrice è Ekaterina Platonova.

Giorgio Ferri (4/5) capeggia l’allenamento didattico di domenica 12 maggio davanti a Roberto Kotaro Pietranera (4) e a Leonardo Del Castillo (4) con Neshat Guadalupi prima giocatrice.

Si allegano classifiche e tabelloni di entrambi gli eventi.

 
CRG Codogno: Tutti i Qualificati ai Nazionali
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Mercoledì 08 Maggio 2024 12:39

Pulcini SorelleIl Direttore del Torneo, l’Arbitro Mauro Palma, ci invia l’elenco dei qualificati e delle qualificate alla finale del Campionato Italiano Giovanile di Salsomaggiore che hanno staccato il biglietto a Codogno. Li inseriamo in allegato ed auguriamo a tutti questi bravissimi giocatori e bravissime giocatrici di poter disputare un Nazionale pieno di soddisfazioni.

 
MCCL: terza Tappa a Casalpusterlengo con Risultati
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 02 Maggio 2024 06:56

AliceSette squadre domenica 28 Aprile si sfidano nella terza tappa della MCCL, bene organizzata e deliziosamente ospitata alla Pizzeria de La Piazzetta di Casalpusterlengo. Gianluca Raggi, Presidente del Circolo Scacchistico Casalese “Franco Pedrazzini” fa davvero le cose per bene ed il torneo si svolge con regolarità e buon ritmo. L’Arbitro Ravagnati consegna le classifiche con puntualità: la squadra de Il Castelletto (Niccolò Toscano, Samuele Minelli, Leonardo Lisena e Carlotta Sarati) mette in riga tutti con 8 punti squadra sui 10 disponibili. Seconda è Accademia Milano 01 (Matvii Klishchevskyi, Leonardo Laurel, Igor Donetti e Riccardo Negrini) e terza (a pari punti squadra ma con meno punti individuali) è Accademia Rho 03 (Fabio Ruggiero, Simone Canziani, Michele Camerani e Davide Clementi). Le migliori scacchiere, dalla prima alla quarta, sono: Fabio Ruggiero (Accademia Rho), Samuele Minelli (Il Castelletto – miglior giocatore assoluto del torneo), Esala Ranawaka Thantrige (Accademia 02) e Riccardo Negrini (Accademia 01). In allegato: Classifica Squadre, Tabellone Squadre, Classifiche con Scacchiera e Tabellone individuale.

 
Leonardo Vincenti cresce
Giovanile - Comunicati giovanili
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 23 Aprile 2024 08:15

Leonardo ad AcquiLeonardo Vincenti è CF (Candidato FIDE) avendo superato i 2200 Elo. La notizia non è fresca ma è sempre bella, così come risale ad un mese fa la sua vittoria al 12° WE Vijgev Aan Zee Girone 1, in cui ha sfidato e battuto M, CM e FM. Non va dimenticato il suo importante contributo alla promozione della squadra di A2, capitanata da Beniamino Brociner, che il prossimo anno giocherà in A1. Avanti così, Leo!

 
MCCL: terza Tappa a Casalpusterlengo
Giovanile - Annunci agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Martedì 16 Aprile 2024 11:08

BulloniDomenica 28 Aprile il Circolo Scacchistico Casalese “Franco Pedrazzini” organizza ed ospita la terza tappa della Mini Chess Champions Liga (MCCL), circuito di tornei per giocatori under 14 ed NC. Si ricorda che chi fosse diventato 3N o 2N in corso d’anno ma al 1° gennaio 2024 era NC può tranquillamente proseguire il suo percorso nella MCCL. Fa fede, infatti, la categoria e l’età anagrafica all’inizio della nuova stagione. Chiarito questo, ricordiamo che la sede di gioco è il bar/ristorante “La Piazzetta” in via Amedeo Modigliani 3, 26841 Casalpusterlengo (LO). Esiste un limite massimo di 12 squadre e le preiscrizioni (comunicando la formazione completa con date di nascita dei giocatori) deve pervenire agli Organizzatori entro le ore 22:00 di venerdì 26 Aprile. Le preiscrizioni sono su Vesus al link: https://vesus.org/tournament/P22mN6vT. L’appello è alle ore 9:15 ed il 1° turno parte alle ore 9:30. Per ulteriori informazioni potete scrivere a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; oppure potete telefonare al Presidente, Sig. Gianluca Raggi (3407074612) ed al Segretario, Sig. Luca Marzatico (3338052307). Si allega il bando della manifestazione.

 
Challenge dei Pulcini Domenica 7 Aprile
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Giovedì 04 Aprile 2024 15:20

bimbeRiccardo Negrini (6.5/7) si impone nella Challenge dei Pulcini di domenica 7 aprile. Lo segue Roberto Kotaro Pietranera (6) e Matteo Maria Realini (5.5). Al quarto posto è Alessandro Franzetti (5) ed al quinto è Giorgio Isao Pietranera (5). Il giovanissimo (2016) Lorenzo Attardo è sesto col medesimo punteggio e migliore giocatrice è Arianna Santos (11° a 4). Si allegano classifica e tabellone.

 
Torneo di Pasqua Under 14 alla Città dei Giochi
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Domenica 31 Marzo 2024 13:42

easterBel Torneo pasquale, sabato 30 marzo alla Casa dei Giochi, organizzato da ASD Paul Morphy (Andrea Bracci) e ASD Scacchi Cinisello (Marco Garlera): quarantuno (41) partecipanti fra i quali tredici (13) di Accademia (Milano e Rho). Si impone Fabio Ruggiero (6.5/7, ASM, Rho) davanti a Luca Mastropasqua (6, ASM, TUSAT) e a Carlo Abategiovanni (6, ASM, TUSAT). La prima giocatrice è Chiara Cosi (7° a 5, Paul Morphy) ed il giocatore più giovane è Gabriele Sergi del 2019 (14° a 4, ASM, TUSAT). Il Torneo è stato allietato dall’entusiasmo dei giovani giocatori e delle giovani giocatrici e dalle uova e dalle colombe che hanno sostituito – degnamente – le coppe e le medaglie. In allegato, la classifica ed il tabellone elaborati da Walter Ravagnati.

 
I Ragazzi di Accademia a Vijgev Aan Zee
Giovanile - Resoconti agonistica giovanile
Scritto da Fiorenza Viani   
Lunedì 25 Marzo 2024 19:52

missiliTelegrafico ma importante: a Vijgev Aan Zee (23 e 24 marzo), Leonardo Vincenti (3.5/5, + 37) si impone nel Gruppo A e supera i 2200 punti Elo FIDE (ammappelo!!!); nel gruppo C si impone Adrian Mikail Di Bartolomeo (4, +40) davanti a Ria Arun (3.5, + 34); nel gruppo D vince Carlo Abategiovanni (4, + 54) e - dulcis in fundoArturo De Mojana (4, + 34) si impone nell’Open (29 giocatori) in cui chiude bene anche Victor Pambieri (6° a 3.5, + 18). Carlo Abategiovanni agguanta la 1N ed Arturo De Mojana la 2N. Che missili!

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 1 di 31